Dobsoniani

Posts written by Mattia87c

view post Posted: 8/11/2014, 11:35 Vogliono illuminare le Alpi: FERMIAMOLI!!!! - Lotta all'inquinamento luminoso
Firmato e fatto firmare!! Boh, speriamo valga qualcosa... Mi chiedo cosa ci possa riservare il futuro se queste sono le direzioni intraprese..
view post Posted: 17/10/2014, 10:27 Inclinometro digitale magnetico - Sistemi di puntamento
Grazie per la risposta precisa, effettivamente sarebbe impossibile operare sul parametro di accelerazione, in realtà ho sbagliato a scrivere, mi riferivo all'eventuale uso di giroscopio e non accellerometro, non so da dove mi sia uscito... Il modello che ho trovato ora parla di una risoluzione di ±2000°/sec, ora comunque valuto se siano sufficienti e poi verifico di persona se le variazioni sono attendibili o meno.
view post Posted: 16/10/2014, 22:13 Inclinometro digitale magnetico - Sistemi di puntamento
Riattivo la discussione perchè sono in procinto di buttarmi nella mia prima "realizzazione" e nell'indecisione sul da farsi aggiungere una ausilio PushTo non mi dispiacerebbe ma vorrei evitare i costi abbastanza alti degli encoders.
Detto ciò ho acquistato una serie di accellerometri per Arduino che almeno sulla carta promettono una buona risoluzione e precisione, sapete per caso di qualche prova eseguita con accellerometri o altre alternative??
view post Posted: 3/9/2014, 23:34 Un saluto a tutti. - Chi siamo
Buonasera, mi presento: mi chiamo Mattia, ho 27 anni e abito nelle colline Cesenati.

Sono un appassionato di fisica e spazio già da diverso tempo, dopo anni passati su letture e approfondimenti ho intrapreso la via dell'osservazione di persona.

Al momento mi sto facendo le ossa con un piccolo Newtoniano e un discreto binocolo, facendo osservazioni/studio del cielo e delle metodiche di osservazione e valutazione...
Ricercando informazioni per il prossimo investimento mi sono imbattuto nei sistemi Dobson. Ci tengo a precisare che prediligo l'osservazione visualista del cielo proprio per il rapporto diretto che si crea tra osservatore, telescopio e luce, il solo pensare che un onda luminosa ha viaggiato attraverso il cosmo per essere poi convogliata sulla mia retina mi fa rabbrividire e credo che minuti di esposizione per avere un immagine riprodotta su un monitor non possano produrre gli stessi risultati "emotivi". Questo non vuole essere un attacco agli astro fotografi in ascolto ma il mio punto di vista attuale, non nego che tra alcuni anni possa sviluppare qualche interesse nei confronti di tale disciplina.

In aggiunta a questo ho la fortuna di abitare a pochi minuti di distanza da un discreto punto di osservazione e a mezz'ora d'auto da zone di buon SQM, almeno sulla carta.

Alla luce di ciò sono giunto all'ovvia conclusione che un Dobson sia la miglior soluzione per me e visto che come tanti non navigo nell'oro ho iniziato ad accantonare monetine scrutando ogni giorno la bacheca di Astrosell in attesa di qualcosa di interessante e nel frattempo approfitto del forum per apprendere più informazioni possibili.

Scusate se mi sono dilungato molto.

P.S. Ho visto alcuni membri della zona di Ravenna e Forli/Cesena, magari un domani potrebbero ospitarmi in qualche uscita di gruppo... Suona come un imbucata ma so bene che non c'è modo di imparare migliore se non quello di affidarsi a chi già sa fare. :P
4 replies since 3/9/2014