Dobsoniani

Campo Felice (AQ) - Venerdì 5 nov. 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2010, 20:42
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


L'intenzione di osservare la notte di sabato ha iniziato a vacillare venerdì mattina per via della previsione sull'umidità.
Secondo www.ilmeteo.it/ nella nottata di venerdì avremmo avuto Campo Felice al 60/70% e Monte Romano intorno al 90%, mentre per quella di sabato sarebbe stata superiore al 90% per entrambi i siti. Breve giro di contatti e mi accordo con Roberto ("Polouniversale" su Astrofili.org, un "imager") per anticipare l'uscita al venerdì sera.
Le uscite post lavorative sono sempre dei massacri, in pratica torno a casa stanco dall'ufficio, butto tutto in macchina e mi faccio 1,5-2 ore fino all'Abruzzo o al viterbese arrivando su già "bello cotto" intorno alle 20.00, per arrivare al crollo psicofisico intorno alla mezzanotte. :ph34r:

Cmq. cielo discreto e un tre orette piene di tempo per osservare.
Allestisco il 12" e parto con la PacMan (NGC281) per valutare la zona Cassiopea-Cefeo (PL26mm+OIII).
La vedo già abbastanza bene, per cui parto alla caccia della "Heart and Soul" (IC 1805 & IC 1848), ma non riesco a staccarle dal fondo cielo.
Stessa sorte, ahimé, per MAffei 1, che non riesco proprio a trovare (la prossima volta magari mi porto un cercatore da alternare al Red Dot)
Concludo il "giro" con NGC185 e NGC147, constatando visioni meno spettacolari delle volte precedenti
In realtà ho sottovalutato largamente il vantaggio di averle allo zenit, riosservandole di corsa prima di andar via intorno a mezzanotte una parte (IC 1795?) appariva molto evidente, ma a quel punto non avevo più la possibilità di studiare il resto... :(
Un po' abbattuto dal cielo al di sotto delle aspettative cincischio un po' su Giove, poi metto mano al mio "piano osservativo permanente" (ne scriverò...) e parto a caccia di Galassie tra Pegaso e la Balena.
Il bottino è abbastanza consistente, non mi metto a descriverle tutte perché a) non me le ricordo e b) penso che il bello di cercare e trovare galassie sia il fatto che sono tutte diverse e non sai mai bene cosa aspettarti. Per fortuna stavolta mi ricordo di tirar fuori la matita e mi appunto quelle osservate... :)
L'elenco è il seguente:
Pegaso: 7619, 7626, 7479, 7217, 7331, 7814
Balena: 779, 615, 337, 157
Scultore: 253
Pesci: 520, 488, M74
Pegaso: 7814
Triangolo: 672, M33
Andromeda: 404 (Mirach's ghost)

E' seguita una breve carrellata di oggetti "classici" (Velo, M33 con regione HII, M35 con ammassetto accanto, M42) per Roberto che non aveva esperienza di osservazioni "Dobsoniane" :) i commenti stupiti potete immaginarli... :lol:

Finalino con una manciata di doppie in cui ho rimpianto di non avere un Telementor 63mm perché si separavano troppo facilmente... :lol: :lol: :lol:

Note "tecniche": ho avuto occasione di provare una Barlow Celestron 2x di Roberto che pensavo molto migliore della mia "scamuffa" Meade del corredo dell'ETX.
Inaspettatamente la Celestron "le ha prese" di brutto, fornendo immagini molto impastate... probabilmente non "andava d'accordo" con gli oculari Meade con cui la ho provata.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2010, 10:56
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Del gruppo di Melotte 15 effettivamente la parte più luminosa e facile è la ic 1795 : anzi ritengo che sia una delle nebulose più spettacolari tra quelle meno note.
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 13:49
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Ti anticipo un discorso che più avanti riprenderò, mi piacerebbe che questo Forum tirasse fuori dall'anonimato questi oggetti deep-sky bellissimi ed ignorati.
Ormai ho compreso che non c'è corrispondenza tra cataloghi e spettacolarità degli oggetti, puoi conoscere a memoria i Messier e perderti roba come la Velo...
 
Web  Top
2 replies since 6/11/2010, 20:42   151 views
  Share