Dobsoniani

Val Visdende (25/02/2011)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2011, 18:49

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,228
Location:
Mirano (VE)

Status:




Terza uscita in Val Visdende in meno di un mese. Buio leggermente inferiore all'uscita record del 8/2/2011. Lo SQM è arrivato a sfiorare 21.80 ma il Gegenshein era di più difficile visione. Anche la stellina di 7.11 vicino a M81 era più al limite.
Questa volta è stato quasi uno starparty: eravamo io, Lorenzo Burti, Andrea Francescon, Mars4ever, Vesna, ToolMaynard. Dopbson da 60 cm, 50 cm, 35 cm, 35 cm, e 30 cm.
La nota realmente negativa di questa uscita è stato il seeing, che dire pessimo è essere ancora generosi. Le stelle a 160x avevano l'effetto "stellarium" (dischetti sgumati). Più avanti nella notte la situazione è leggermente migliorata (allo zenit) e abbiamo anche usato qualche ingrandimento in più, ma non si sono mai viste le stelle puntiformi (nemmeno a soli 100x).
Avevamo alcune planetarie il lista, ma a causa del seeing abbiamo lasciato perdere. Non ho nemmeno potuto provare bene il nuovo Explore Scientific 100° 9 mm. A posteriori credo che con un seeing del genere sia forse meglio non uscire (anche perché il pessimo seeing era ampiamente previsto da meteoblue). Saturno, osservato a fine serata, era così amorfo che si faticava a vedere le anse fra anelli e pianeta.

La temperatura è scesa fino a circa -12°C (secondo gli SQM), -6°C secondo il termometro esterno della mia auto. L'umidità era praticamente assente: nessuna condensa esterna su alcunchè. La cosa è stata ininfluente per quanto riguarda i miei due ETHOS che l'umidità ce l'hanno dentro e che ho sempre tenuto sotto la azione delle fasce anti condensa (il che quasi non bastava, dato il freddo - infatti le fasce non riescono a scaldare completamente oculari così grandi; servirebbero due fasce per oculare).

L'oggetto più importante della nottata è stato senza dubbio NGC 4449, una galassia irregolare in CnV. L'abbiamo osservta a vari ingrandimenti e mostrava una buona quantità di dettagli e condensazioni. La figura in apertura di questo articolo cerca di rendere l'idea di che cosa fosse visibile. L'immagine ha sofferto il seeing (con un seeing migliore sarebbe sicuramente stata molto più dettagliata). Nel complesso però varie condensazioni erano visibili a ingrandimenti fra 160x e 380x (ci siamo spinti a 380x con l'ES 9 mm). La visione migliore nel complesso era qualla con l'Ethos 13 a 265x.

Altri oggetti di un certo rilievo sono stati a mio giudizio Arp 2 e le Antenne (vedi sotto).

Di seguito riporto l'elenco degli oggetti di cui ho tenuto conto (ma ce ne sono stati altri).

NGC 2420 (Open Cluster in Gemini), ore 23:47:11. SQM 21.66.

Eskimo Nebula - NGC 2392 (Planetary Nebula in Gemini), ore 23:59. Seeig orribile. Visibile la strutura a cipolla ma non la faccia da clown.

Messier 109 (Spiral Galaxy in Ursa Major), ore 00:17. Si vede la barra e un accenno di spirali. Osservata a 160.

NGC 3953 (Spiral Galaxy in Ursa Major), ore 00:18.

NGC 4026 (Spiral Galaxy in Ursa Major), ore 00:37. SQM 21.76.

NGC 4088 (Spiral Galaxy in Ursa Major), ore 00:44.

NGC 4085 (Spiral Galaxy in Ursa Major), ore 00:45.

NGC 4157 (Spiral Galaxy in Ursa Major), ore 00:45.

NGC 4100 (Spiral Galaxy in Ursa Major), ore 00:45.

NGC 4485 (Irregular Galaxy in Canes Venatici), ore 01:14

Cocoon Galaxy - NGC 4490 (Spiral Galaxy in Canes Venatici) ore 01:14. Fa parte di Arp 2 insieme a NGC 4485. Osservata a 160x, evidenzia la forma a fagiolo con la coda distorta dalla compagna.

Messier 106 (Spiral Galaxy in Canes Venatici), ore 01:15.

NGC 4217 (Spiral Galaxy in Canes Venatici), ore 01:15.

NGC 4449 (Irregular Galaxy in Canes Venatici), ore 01:16. L'oggetto più spettacolare della serata. Galassia irregolare mostra diverse condensazioni di stelle e/o zone di emissione. Osservata al meglio a 265x, ma anche a 202x, 345x, 380x (un po' scura), e con il filtro UHC che evidenziava un po' meglio le zone a emisione. SQM 21.80.

NGC 4725 (Spiral Galaxy in Coma Berenices), ore 02:12. Si vede la forma a ""tie fighter"" con una barra centrale, il nucleo e due archi di spirale simmetrici rispetto alla barra. Osservata a 265x al meglio. La forma era visibile anche a 160x.

Spindle Galaxy - Messier 102 (Spiral Galaxy in Draco), ore 03:15.

NGC 5907 (Spiral Galaxy in Draco), ore 03:16. Ha la forma di un sottilissimo ago. SQM 21.70.

Antennae Galaxies - NGC 4039 (Spiral Galaxy in Corvus), ore 03:26. Sono visibilii due nuclei attorcigliati uno sull'altro. Osservata a 125x nel 50 cm e a 100x, 160x, 265x e 380x nel 60 cm. Rende al meglio sui 160-265x. Un po' simile a questa foto ma senza i dettagli fini nel corpo delle due galassie.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 09:11

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Il cielo all'orizzonte era come l'ultima volta? In teoria si dato che in pianura c'era parecchia foschia.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 10:49
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Metto in lista la 4449 e la 4725 come prossimi bersagli.....
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 12:32

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,228
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il cielo all'orizzonte era leggermente più chiaro della volta scorsa. Ma solo un pelo più chiaro. Una differenza impercettibile. Roba da palati fini.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 12:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,228
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mi sono dimenticato di dire che a notte inoltrata la Via Lattea si è disposta parallela all'orizzonte Nord come se appoggiata sulle creste delle montagne. Guardando a Nord si vedeva la foresta nerissima, poi le cime più pallide dei monti. Sopra i monti una corona di luce che era la Via Lattea, e sopra la Via Lattea un cielo di nuovo più buio. Uno spettacolo.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 13:27
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,007
Location:
Verona

Status:


Che serata meravigliosa! Non volevo credere ai miei occhi, l'SQM che dopo poco schizza a 21.80 e non si muove più di lì! Neanche a Linosa arriva a tanto, e qui c'è anche l'altura. Grazie a chi ha individuato questo sito di paradiso che non pensavo esistesse nel nostro paese. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2011, 13:58
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


quando leggo i vostri report e quel valore di sqm, buio buio buio.........ecco la mia espressione (a 5 secondi dalla fine)
www.youtube.com/watch?v=av-GwioxWqY
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2011, 14:35

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,228
Location:
Mirano (VE)

Status:


Vale, dovrai venire anche tu!

Quando la Luna ha cominciato a sorgere lo SQM è precipitato. Quando è stato sul 21.4 sembra che tutto il luogo fosse illuminatissimo! Si vedeva tutto molto bene.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 16:18
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Eccomi.
Parto dal viaggio, perché anche in questa occasione ho avuto una sfiga che mi ha fatto ritardare la partenza. L'altra volta mi aveva incasinato la nebbia, 'sto giro invece mi sono trovato con la batteria dell'auto scarica proprio nel momento di uscire dal garage! :wacko: E l'aveva usata tranquillamente mia mamma il giorno prima, robe da pazzi!
Per partire abbiamo dovuto fare il collegamento con l'auto di mio papà, e anche il giorno dopo ovv. mi è toccato scocciare Mauro per fare la stessa cosa con la sua, ma d'altronde l'unica alternativa era stare a casa... <_<
E sarebbe stato un gran peccato, perché è vero che il seeing era orribile ma con quelle condizioni in montagna almeno si vede qualcosa mentre in città se perdo i pianeti non rimane nulla. :(

In passato non pensavo che saremmo riusciti a puntare il gigante fino a 80°, ma per il motivo di cui sopra abbiamo fatto bene a guardare quasi solo allo zenit.
La 4449 è una miniatura della nube di Magellano a tutti gli effetti, in quanto a struttura, forma e ricchezza di nebulose e stelle giovani. Verificate la somiglianza notevole con la foto dell'HST:
http://spider.seds.org/spider/Misc/Pics/n4449hst.jpg
Splendida M106 in tutti i suoi 17' di lunghezza, compreso dunque l'alone esterno più debole, più tutta la dozzina di galassiette nei suoi paraggi.
M64 è stata per me la migliore mai vista, netta la nube nera a forma di C attorno al nucleo chiarissimo.
M94 appare come una bella serie di dischi e anelli concentridi di brillanza variabile.
Della 4490 si vedeva bene la virgola all'estremità che vira verso la compagna 4485.
Le bande nere di M102 e 5907 sono dure da vedere anche nel 60 cm, bisognerà riprovare col seeing giusto.
Nel 50 cm di Lorenzo abbiamo dato un'occhiata all'ammasso della chioma (4874 ecc), se vogliamo identificare tutte le galassie visibili bisognerà starci su con più pazienza.
Alla fine gli oggetti che ho visto sono una cinquantina ESCLUSA la catena Markarian, comprendente M84, 86, 88, 91 e le altre.
A questo punto col 60 cm ho visto tutti i Messier tranne il 54, 69 e 70. :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2011, 20:35
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Aggiungo anche il mio piccolo contributo,
nonostante sia partito senza una lista di oggetti da osservare ma solamente con delle cartine stampate da Perseus, l’intenzione era di non fermarmi fino a tardi visto che l’indomani dovevo andare al lavoro presto, sono riuscito a veder quanto segue:

- NGC-2274 / 2275, due galassie nei Gemelli quasi a contatto disposte ortogonalmente tra di loro, entrambe con nuclei puntiformi, quella a sud è la più luminosa e rotonda mentre l’altra è più allungata ed entrambe sono poste in un campo ricco di stelle.

- Ho cercato un gruppetto di galassie nelle immediate vicinanze costituito da cinque elementi tutte sopra la tredicesima magnitudine ( da 13,32 a 14,37 ) senza riuscire nell’intento, peccato.

- NGC-2373 / 2375 / 2378 / 2379, trovate solo a 135 ingrandimenti dove apparivano come dei “sbuffetti” di luce al limite del fondo cielo, vedevo solo tre elementi in quanto la 2378 e la 2379 sono quasi sovrapposte ed erano praticamente allineate lungo la direttrice est-ovest.

- M-65 / M-66 / NGC-3628, a 100 ingrandimenti stavano giuste nel campo del 17 mm a comporre un bel quadretto ricordo, peccato veramente per il seeing pietoso, con le due Messier disposte parallelamente in direzione nord-sud e la terza compagna poco più lontano allineata lungo l’asse est-ovest. A 175 ingrandimenti, in visione distolta, si intuisce la barra centrale all’interno di M-65 che appare di forma allungata con un nucleo puntiforme e delle zone oscure all’interno, probabilmente le “anse” tra la barra e i bracci inoltre, a tratti, si vede una stellina in sovrapposizione ( mi piace pensare di aver visto una condensazione H-II ).
M-66 è più stretta ed allungata, quasi a forma di sigaro, anch’essa con nucleo puntiforme e bulge più importante mentre nella NGC-3628 appare evidente la linea di polveri che la attraversa lungo tutta la sua lunghezza in posizione leggermente decentrata facendo così apparire la galassia come più luminosa nella porzione nord. Non è dotata di un nucleo evidente ed ha la particolarità che le estremità si aprono a ventaglio verso l’esterno.

- NGC-3187 / 3190 / 3193 / 3185, situate lungo il collo del Leone, al 31 mm spiccano in un campo ricco di stelle, la 3193 piccola e sferica, mentre le 3190 e 3185 sembrano due lame di luce, una più luminosa dell’altra. A 135 ingrandimenti mi appare anche la quarta componente, la 3187. Entrando più nel particolare la 3193 ha nelle immediate vicinanze la presenza di una stellina che ne rende più gradevole la visione, la 3190 è quella più grande al centro del gruppo, caratterizzata da una forma molto allungata, da un nucleo puntiforme e dalla presenza a pochi secondi di distanza da questo di un altro puntino luminoso che dovrebbe essere una nebulosa catalogata come NGC-3189. Poco lontano c’è una sottile lama di luce, la 3187 che è anche la componente più debole di circa magnitudine 13,50.

- NGC-3222 / 3226 / 3227, si trovano vicine ad Algieba, già a 56 ingrandimenti noto le due componenti principali come galassie a contatto con nucleo puntiforme per entrambe, sono elongata est-ovest una e nord-sud l’altra formando un angolo ottuso. Poco distante verso ovest noto la 3022, molto debole pare una lamella di luce con nucleo puntiforme e stellina in sovrapposizione all’alone.

- Leo I, semplicemente non vista.

- M-105 / NGC-3371 / 3379, bel gruppetto di galassie, su tutte spicca per luminosità e grandezza quella di Messier, alone ampio e nucleo puntiforme, a 175 ingrandimento la 3379 pare avere come una banda di polveri lungo il lato sud ma le condizioni del cielo non mi consentono di vedere più dettagli.

- M-95 / M-96, evito di riportare descrizione in quanto non riuscivo a percepire dettagli degni di queste stupende galassie.

- Setteto di Copeland, ho tentato questa impresa solo per avere un confronto futuro con una serata di seeing migliore, praticamente ho visto solamente due condensazioni evanescenti, due macule al limite del fondo cielo ( 175 x ).

Per finire in gloria mi sono tuffato in quel ginepraio della Vergine e per la prima volta ho dovuto fare star-hopping non con le stelle bensì con le galassie! Nonostante le difficoltà di orientamento iniziali mi sono veramente divertito ad osservare nell’ordine:
NGC-4660, M-60, NGC-4647, NGC-4638, M-59, NGC-4606 ed M-58 poi ululati di stupore dei compagni di ventura mi hanno portato a vedere la NGC-4449 nel 60 cm di Mauro, visione impressionante, non ero a conoscenza di questa galassia, bellissima e ricca di dettagli da riprovare con il mio piccolino in serate migliori.

Speriamo in questo fine settimana, dovrebbe essere bello ma la previsioni danno anche venti molto forti.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2011, 11:15
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Ciao Massimo,

strano per Leo I, ci ho provato pure io e l'ho trovata abbastanza facilmente, forse anche perchè sapevo dove era e cosa vedere, avendola già vista altre volte. Se sapevo ti chiamavo!

Mandi.

Mauro
 
Top
10 replies since 26/2/2011, 18:49   196 views
  Share