Dobsoniani

Visita all'osservatorio del Celado

« Older   Newer »
  Share  
Mars4ever
view post Posted on 11/3/2011, 17:24 by: Mars4ever
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (kappotto @ 11/3/2011, 16:20) 
Ma a che servono sei fuochi?

Per evitare di perdere tempo a togliere e mettere apparecchiature complicate, e di litigare tra più persone appunto sulla scelta di cosa montare. Se vai a una serata pubblica in un qualsiasi osservatorio sociale, quasi mai ti faranno mettere l'occhio al telescopio, perché c'è sempre la scusa che "abbiamo il fuoco perfetto al centesimo di mm e se togliamo la CCD solo per far guardare a te cinque minuti, dopo ci vuole una notte intera per rimetterla su com'era prima", e ti fanno vedere solo nel rifrattore in parallelo (che comunque c'è anche qui).
Invece con questa soluzione è la montagna ad andare da Maometto, e in pochi secondi si ruota il secondario senza che nessuno debba scomodare le delicate apparecchiature montate in cima.
Oltretutto, se ci fosse un solo fuoco comunque l'osservazione visuale sarebbe spesso impossibile per chiunque non sappia volare! :D Anche il solo passaggio dal lato est a ovet è fondamentale per questo scopo.
Insomma è una soluzione complicata e costosa, ma necessaria per poter usare al meglio uno strumento di questo livello.

Le serate pubbliche sono possibili tutti i sabati sera (e in luglio e agosto anche tutto il week-end, se non sbaglio), è richiesta solo una prenotazione telefonica entro mezzogiorno perché giustamente vogliono sapere prima se e quanta gente c'è.
 
Web  Top
11 replies since 9/3/2011, 18:02   256 views
  Share