Dobsoniani

Dobson SKYWATCHER 300/1500 Auto-tracking

« Older   Newer »
  Share  
francopolaris
view post Posted on 1/3/2011, 18:28




Mi presento.
Sono Franco dell'Associazione Ligure Astrofili POLARIS di Genova.
La nostra Associazione ha recentemente acquistato un Dobson SKYWATCHER 300/1500 motorizzato in entrambi gli assi.
L'inseguimento è soddisfacente.
Successivamente abbiamo acquistato la pulsantiera SynScan AZ per la ricerca automatica degli oggetti (GO TO).
Qui nascono i problemi. Infatti, nonostante si esegua un buon allineamento a due stelle, l'oggetto richiesto a volte appare solo nel cercatore, a volte neppure in quello.
Abbiamo riscontrato un notevole "gioco" tra gli ingranaggi; infatti agendo sui pulsanti che regolano i movimenti, per un paio di secondi non si muove nulla.
Mi rivolgo quindi a questo Forum per sapere se qualcuno utilizza un analogo strumento, con quali risultati, e se, secondo l'esperienza dei dobsoniani più "incalliti" il difetto si può migliorare.
Saluti
Franco
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 18:55
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Benvenuto!!
Forse la maggior parte di noi, il go to, preferisce farlo a mano , per avere il massimo contatto e la propria massima conoscenza possibile del cielo.
Ciaooo!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2011, 21:02

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,229
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ci dovrebbe essere una funzione di "allenamento" o qualche cosa del genere che sostanzialmente memorizza il backlash delle trasmissioni e lo compensa.
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 23:02
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Ho spostato la discussione.
Non ho lo strumento in oggetto, ma andrebbe verificato se esiste la possibilità di registrare meccanicamente i giochi tra gli ingranaggi...
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2011, 08:47
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


se non ricordo male l'utente Luca B. ha proprio un dobson con l'autotracking, prova a chiedere a lui se ha riscontrato problemi simili...

PS: ricorda che il tastierino synscan non è un vero upgrade alla funzione goto ma solo un escamotage, il "vero" goto utilizza motori e meccanica diversi e decisamente più precisi... quindi è probabile che utilizzandolo su di un autotracking non ben funzionante si vada a sommare errore su errore
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 12:43

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,229
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ahhhh... se è una versione con autotracking non si sono preoccupati del backlash tanto i motori girano sempre nella stessa direzioni.
Con una funzione goto occorre tenerne conto: c'è un modo "meccanico" che consiste nello stringere le tolleranze e c'è un modo software che consiste nel memorizzare il backlash e compensarlo.
Il mio vecchio Meade LX90 aveva una funzione di "training" dei motori che consisteva nel centrare visualmente lo stesso bersaglio arrivando da direzioni diverse. In questo modo il software memorizzava il backlash.
Io penso che questa funzione ci dovrebbe essere.
 
Top
francopolaris
view post Posted on 2/3/2011, 14:26




Ringrazio per le risposte.
Franco
 
Top
Luca B.
view post Posted on 2/3/2011, 14:30




Ciao^^ effettivamente io ho il 250 autotracking e ti confermo la presenza di un backlash non indifferente,avevo letto un paio di metodi per porre rimedio al problema,ma al momento son preso dallo studio e non ho avuto il tempo di lavorarci sù,per quanto mi riguarda è comunque un problema secondario perchè ho solo l'autotracking e non il GOTO,comunque se trovo qualche informazione in più ti avviserò certamente

Luca
 
Top
icon2  view post Posted on 2/3/2011, 14:32
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:



Un Dobson ,per non tradirne la filosofia ( e il bello ) nasce per essere puntato manualmente o al limite con dei cerchi digitali passivi;le motorizzazioni non ce le vedo proprio,scusatemi.Poi il mercato propone di tutto per vendere e ( noi ) ci caschiamo...ci scommettiamo che dopo un pò di utilizzo con i motori li tirerete via per tornare all'uso manuale? -_-
 
Contacts  Top
francopolaris
view post Posted on 2/3/2011, 16:04




Ringrazio Luca B.
Come risposta a Astroamatore posso dire che nel caso specifico non ci siamo cascati perchè l'inseguimento è del tutto soddisfacente, la cosa non è da poco soprattutto quando si tira con gli ingrandimenti. Inoltre la Syn Scan ci è stata praticamente regalata.
Franco
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 16:27

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,229
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Luca B. @ 2/3/2011, 14:30) 
Ciao^^ effettivamente io ho il 250 autotracking e ti confermo la presenza di un backlash non indifferente,avevo letto un paio di metodi per porre rimedio al problema,ma al momento son preso dallo studio e non ho avuto il tempo di lavorarci sù,per quanto mi riguarda è comunque un problema secondario perchè ho solo l'autotracking e non il GOTO,comunque se trovo qualche informazione in più ti avviserò certamente

Luca

Un trucco che dovrebbe però funzionare è puntare prima un oggetto qualsiasi sempre dalla stessa parte in azimut e altezza rispetto a quello che vogliamo (da fare anche durante la procedura di allineamento) e poi muover sull'oggetto desiderato sempre dalla stessa direzione.

CITAZIONE (astroamatore @ 2/3/2011, 14:32) 
Un Dobson ,per non tradirne la filosofia ( e il bello ) nasce per essere puntato manualmente o al limite con dei cerchi digitali passivi;le motorizzazioni non ce le vedo proprio,scusatemi.Poi il mercato propone di tutto per vendere e ( noi ) ci caschiamo...ci scommettiamo che dopo un pò di utilizzo con i motori li tirerete via per tornare all'uso manuale? -_-

Mah... il giorno che usciranno quelli con motorizzazione alla LX200 la "filosofia" per qualcuno cambierà.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 10:19
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:



Ma di offerte motorizzate,GoTo, non ce ne sono già tante con altre configurazioni ?? Il Dob col motore è come mettere il motore alla bicicletta : se hai fretta vai in motorino, se vuoi godertela con tranquillità vai in bici...no? :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2011, 10:49
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


beh scusa ma che differenza c'è tra un puntamento assistito, come mi pare di aver capito tu abbia (ed ho pure io tra l'altro), ed un goto? in entrambi i casi c'è un computer che si preoccupa di puntare l'oggetto, solo che nel primo la forza motrice sei tu, nell'altro un motorino... non mi sembrano poi così diversi... e comunque dipende sempre dall'uso che se ne fa, ad esempio il 60cm di mauro lo vedrei benissimo dotato di servocat e argonavis per la ricerca di oggetti infimi...
Se poi se ne fa una questione di "filosofia osservativa" beh quella di J. Dobson risale a 40 anni fa e nel frattempo sono cambiate un po' di cose, un dobson non è più lo strumento per far osservare tutti a prezzi bassi (cosa che rimane strettamente vera solo per gli strumenti entry level) ma lo strumento che meglio coniuga le varie necessità dell'osservazione visuale itinerante (peso, ingombri, apertura, semplicità di utilizzo, ecc...)... uno può fare quello che gli pare ovviamente ma riferirsi ai principi originali in questo caso è secondo me un po' anacronistico...
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 11:27
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (astroamatore @ 3/3/2011, 10:19) 
se hai fretta vai in motorino, se vuoi godertela con tranquillità vai in bici...no? :rolleyes:

Se hai fretta vai in bicicletta, se non vuoi faticare vai in motorino... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2011, 14:24
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Il puntamento passivo,nel mio caso, lo uso quando voglio trovare un oggetto e ( purtroppo ) non un cielo abbastanza buono per fare uno star-hopping con stelle troppo deboli:ho avuto ed ho sempre una montatura eq con rifrattore con il sistema skyscan della SW che conosco bene nei pregi e nei difetti anche se ora non la uso molto da quando ho il Dob.Non lo reputo comunque un sistema di uso immediato: inserire data ,ora, ora legale o nò,scelta allineam due o tre stelle,aspettare che vada a puntare la prima poi centrarla,aspettare la seconda e poi ricentrare,la terza etc.. e poi magari l'oggetto che sceglierai di puntare non lo ritrovi nell'oculare causa giochi meccanici,non ortogonalità degli assi e così te lo devi cercare manualmente andando un pò a dx,un pò a sx,in su e in giu con la tastiera ..ti garantisco che è così ma spero di essere smentito ...fammi sapere poi come ti sei trovato Franco....ha,dimenticavo,ci vole pure la batteria ( carica ) o l'alimentatore,il cavo tra i piedi... :rolleyes:
 
Contacts  Top
24 replies since 1/3/2011, 18:28   1485 views
  Share