Dobsoniani

Nuovo dobson da.. 60cm!, ...per adesso solo sulla carta...

« Older   Newer »
  Share  
TheGranz
view post Posted on 20/1/2012, 15:14




Buongiorno forum.
Con questo thread vorrei illustrare il mio progetto per il prossimo dobson da 60cm, sperando nell’aiuto dei più esperti, in modo da lasciare una traccia anche per altri autocostruttori; il lavoro verrà poi documentato passo a passo, in ogni fase di realizzazione.
Per il mio progetto mi sono ispirato alla realizzazione di Robert Houdart, il Cruxis da un metro e passa di diametro
www.cruxis.com/scope/scope1100.htm
questo perché la realizzazione delle singole parti è piuttosto semplice, ed è alla portata anche di chi non possiede macchine tanto sofisticate.
Il mio strumento sarà più piccino, specchio primario da 60cm, spessore 6cm, ad f3.6
Focale complessiva quindi 2160mm, l’oculare una volta puntato lo strumento allo zenit dovrebbe trovarsi a circa 210cm da terra.
Ecco un primo abbozzo di struttura, più che altro per valutare il dimensionamento del secondario e l'estrazione del fuoco

600mm_f63

Il secondario è risicato, ci sono giusto un paio di mm di gioco a disposizione. L'estrazione del fuoco totale è di 4cm, ma considerando che il Paracorr è d'obbligo, e che mi mangia circa 2cm, ecco che si dimezza. Non penso di utilizzare torrette, giusto una slitta portafiltri ma sarà posizionata prima del fuocheggiatore.
Ultimo dato per ora certo, le mezzelune saranno in multistrato Okumè spessore 36mm.
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 15:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


E' meglio chiamare con "backfocus" quello che tu chiami "estrazione" infatti con quest'ultimo termine si intende la distanza tra il centro del secondario e il fuoco (430 mm nel tuo caso).
Perchè hai deciso per un CPL praticamente pari a zero? ( tale scelta è spesso sconsigliata .... )
 
Top
TheGranz
view post Posted on 20/1/2012, 16:10




Da un lato per ridurre l'ostruzione, dall'altro perchè lo specchio disponibile per adesso è in quella misura. Ma non è detto che debba essere così, è un work in progress ed è ben accetto ogni suggerimento.
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 19:00
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Eheheh..ridurre l'ostruzione: ci sono passato anch'io! In realtà con un secondario da 140mm avresti circa 20 mm di CPL e l'ostruzione del 23% sarebbe assolutamente indistinguibile da una del 20%. D'altro canto con l'attuale secondario da 120 mm e supponendo che l'oculare più lungo sia l'Ethos da 21 mm che ha un field-stop di 36 mm avresti un calo di luce al bordo di poco più di 0,2 magn che non è praticamente rilevabile. Se alla fine decidi per il secondario da 120 assicurati che sia molto ben lavorato sul bordo.

Un altro bel progetto di un 60 è quello del tedesco Stathis, ci sono soluzioni molto interessanti :

www.stathis-firstlight.de/atm/kyklopas_mechaniceng.htm

 
Top
TheGranz
view post Posted on 3/2/2012, 16:32




Mentre raccimolavo il legnaccio, ho pensato a un sistema per il collegamento dei tralicci con la gabbia del secondario (scusate il disegno :D )

Attacchi_tralicci

i tubi saranno in scatolato da 30mm (grigio in figura), spessore 1mm, lo scatolato di connessione tra i due tralicci sarà un 35x35x2 (azzurro in figura), collegati tramite bullone e dado autobloccante. Il pomello di connessione alla gabbia viene avvitato dalla parte inferiore (sulla gabbia sono presenti delle bussole filettate per la giunzione), mentre sulla parte superiore sono visibili due spine (in nero) per un centraggio corretto. La gabbia sarà in legno secondo il disegno classico, in corrispondenza degli attacchi dei tralicci ci saranno quindi una bussola filettata e due fori per il centraggio delle spine. Massima semplicità e minimo ingombro ;)
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 18:37

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Quello che hai pensato, secondo me è il sistema migliore di montaggio di una gabbia impegnativa..Si appoggia sopra e si avvita ..e via!.

Presso il magazzino dove ho sempre comprato i miei tubi di alluminio (www.comefimetalli.it/ si trova a Moncalieri vicino al casello dell'autostrada), i tubi 30x30x1 pesano 313 grammi al metro, mentre il quadro 25 peserebbe 260...Ergo....ti converrebbe aspettare a fare il traliccio per ultimo.

L'alluminio comprato in quei magazzini specializzati costava mediamente (mio ultimo acquisto nel 2009) oltre dieci volte meno che nei brico...Ovvero allora erano meno di 8 euro al kg, e il minimo fatturabile anche ai privati senza partita iva era di 25 euro.

Un problema per te potrebbe riguardare l'approvvigionamento del quadro 35x2 che ti serve in minima quantità, mentre in quei negozi te ne vendono minimo una barra (dai 4 ai 5 metri)..
In alternativa ...(se non lo trovi nella "gioielleria".....dove mi pare che tu lavori)...fai come me... e ti arrangi comprando dell'angolare..che costa una frazione di quanto costa nei vari brico, e rivettato diventa un U...e a casa di un autocostruttore serve sempre.

Per quanto riguarda le bussole filettate, io ne ho usate di diversi tipi, ma quelle che secondo me vanno meglio sono le volgari (e bruttine) T-Nuts (cioè i dadi a "ragno") le altre in ottone che si avvitano nei fori ciechi sono alla lunga meno stabili e devi incollarle (le ho usate per le stanghe della carriola del mio 14").

Giulio


 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 4/2/2012, 15:33




Sì, lavoro in "gioielleria" e un po' mi vergnogno dei prezzi che hanno i profilati in alluminio. Per non parlare poi di quelli in ferro, lì il ricarico è vergognoso.
Conosco bene quel sito, ci ho passato parecchio tempo sopra ultimamente ;)
Mi è anche venuta un'idea per il sostegno del secondario, usando un tratto di tubo di alluminio e del lamierato fine, ma lo illustrerò con calma.
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 18:58
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Tanto per farsi un'idea , attualmente nei Brico vendono delle barre quadre da 23,5 mm e spessore 1,5 che costano 6,6 €/metro (16 € quelle lunghe 250 cm) . Quanto verrebbero a costare nel magazzino segnalato da Giulio?
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 19:53
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Potrebbe tornarti utile qualcuna di queste soluzioni.

http://dobsonfactory.blogspot.com/
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 4/2/2012, 20:45




Per la misura che dici non so, però guardando su questa pagina
www.comefimetalli.it/doc/tubi_quadri.html
il profilo che più si avvicina a quello da te richiesto è il 25x25x1.5, che pesa 380g/m. A conti fatti, se prendiamo per buoni i circa 8€/kg citati da Giulio, spendi circa la metà. E in quel Brico i prezi non sono nemmeno tanto esagerati... :blink:

Grazie Vesna, me lo spulcio per bene ;)
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 22:01

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 4/2/2012, 18:58) 
Tanto per farsi un'idea , attualmente nei Brico vendono delle barre quadre da 23,5 mm e spessore 1,5 che costano 6,6 €/metro (16 € quelle lunghe 250 cm) . Quanto verrebbero a costare nel magazzino segnalato da Giulio?

Una barra di quadro da 23,5x1,5 peserebbe 366 grammi al metro.
Un costo di 6 euro per 366 grammi corrisponde a 18 euro al kg. che non è nemmeno male.
Ma uno dei problemi emblematici è proprio rappresentato dalla disponibilità di misure "strane" che sul mercato normale nessuno vorrebbe, come il quadro da 23,5mm, o il piatto da 12,7 o l'angolare da 16,5mm....e via così. Misure che però quelle grandi strutture commerciali comprano magari chissà dove, a un prezzo decisamente molto basso, per le quali il ricarico risulterà loro molto più conveniente.

Non che nei brico le misure metriche normali non ci siano, ma è più facile trovare quelle strane. E un'altra caratteristica negativa dei brico è che generalmente una volta esaurite determinate misure non c'è continuità di approvvigionamento.

Il fatto negativo invece per l'acquisto nei negozi come quello di cui ho postato il link , è che il minimo di fornitura è una barra da 4 o 5 metri, mentre nei brico ne puoi comprare anche solo un metro.

In conclusione penso che se si deve fare un lavoro serio come la costruzione di un telescopio conviene comprare quel che serve in misure assolutamente metriche e in un negozio. Nei brico si può comprare una tantum, roba per fare lavoretti meno impegnativi, stando anche magari al gioco delle costose misure strane.
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 5/2/2012, 17:14




Passiamo alla cella, realizzata secondo i criteri della Bibbia di Barry e Kriege, ottimizzata con Plop.
18 punti di appoggio, il tubolare di sostegno è in acciaio 30x20x2mm, il piatto laterale è 6x30x2mm.
I due tubolari superiori supportano i bilancieri di collimazione, sul tubolare inferiore sono montati i supporti a 45° del primario.

Cella2

e le parti che compongono la cella

Cella1
Bilanciere
Triangolo

Il bilanciere è in ferro piatto 25x5mm, i triangoli sono ricavati da una piastra di 4mm di spessore; gli spessori sono leggermente superiori a quelli suggeriti nel "sacro libro".

Edited by TheGranz - 5/2/2012, 17:50
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 17:30
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


a proposito di 60cm... ho visto che è in preparazione un altro specchio e che c'è una struttura finita in vendita... :blink:
 
Top
TheGranz
view post Posted on 5/2/2012, 17:35




Spuntano come funghi ;)
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 17:41

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (AndreaFra @ 5/2/2012, 17:30) 
a proposito di 60cm... ho visto che è in preparazione un altro specchio e che c'è una struttura finita in vendita... :blink:

Dove?
 
Top
177 replies since 20/1/2012, 15:14   7127 views
  Share