Dobsoniani

Mystral's foot, una alternativa alla slitta portafiltri

« Older   Newer »
  Share  
Mystral_
icon13  view post Posted on 22/8/2012, 16:42




Il Mystral’s foot non è un nuovo accessorio, ma l'idea di un nuovo modo di assemblare alcuni accessori esistenti.

my-foot
Eh sì! Ho un piede strano! Ma la gamba è bellissima! :B): :)

Beh partiamo dall'inizio.
Voglio usare i miei filtri da 2" sul mio telescopio dobson sul quale uso sempre il Paracorr.
Ci vuole troppo tempo per rimuovere il Paracorr dal focheggiatore, svitare il filtro e avvitarne uno nuovo
(per non parlare del tempo per andare a prenderlo dalla sua scatola e riporre l’altro).
Questo è tutto tempo sottratto all'osservazione.

Sul mio dobson non posso utilizzare una slitta porta filtri (per filtri da 2"), né quella Moonlite, né quella Astrocrumb (FilterSlide Mark II):
• esternamente alla base del focheggiatore (ho bisogno di un focheggiatore a basso profilo per la mia torretta binoculare)
non posso usare una slitta porta filtri tra il Paracorr e gli oculari (perderei la distanza di correzione del coma).
• internamente, l'anello del supporto del secondario e il telo paraluce non mi consentono di usare la slitta porta filtri: non ho abbastanza spazio.

the_problem

Ho visto questa foto nel sito web di Massimo Vesnaver.

Ecco la soluzione ... dovevo acquistare ed utilizzare una ruota porta filtri per filtri da 2".
Ma come fare per utilizzare insieme Paracorr e ruota porta filtri?

main_actors
Gli attori principali !

Ho comprato una ruota portafiltri manuale da 2" (4 x 2") con filetto femmina M48 ad entrambe le estremità. Ho rimosso il naso da 2 " e l'anello T2.

Ho avuto qualche difficoltà a trovare un adattatore da maschio M48 a M48maschio, ma ne ho trovato uno;
purtroppo è un po’ troppo a lungo da una parte. Ho avvitato il lato corto sulla ruota filtro.

m48male_to_m48male

Sull’adattatore ho avvitato un anello Baader Fine Tuning Ring da 28mm
(il mio anello distanziatore da 2“ di 20 millimetri di spessore della Blue Fire, ha dei problemi di avvitamento, si blocca dopo neanche un giro!!).
Quando il tutto è completamente avvitato, rimane un piccolo spazio tra l'adattatore e l'anello.

foot_assembly

Inserisco il "piede" nel focheggiatore dall'interno, quindi inserisco il Paracorr nel focheggiatore e lo avvito al "piede".

foot_at_work

Attraverso un foro sul telo paraluce posso vedere il numero del filtro e, ruotando la ruota con un dito, posso cambiare il filtro.
(per semplicità ho scelto la seguente abbinata numeri e filtri: 1= LPB; 2= UHC; 3= OIII; 4= nessun filtro).

filter_number

Se avete altri filtri ancora, per esempio un H beta, lo potete avvitare sul filetto da 2” libero sull'esterno della ruota porta filtri.

another_filter

Aspetti positivi:
E ' davvero molto facile e veloce cambiare i filtri.
Il peso dell’insieme è ben distribuito lungo il tubo del focheggiatore (quindi non tutto sbilanciato all’esterno).
E’ tutto molto solido.
Si può usare anche con altri accessori con filetto da 2”, come il correttore per la torretta binoculare da usare sui telescopi newton.
Non vignetta. In corrispondenza del foro della ruota portafiltri il cono ottico del mio telescopio ha un diametro di 33mm (il foro è 50.8mm) e quindi c'è spazio (17mm) per aumentare il campo di piena luce (aumentando il diametro del secondario).
Il foro della ruota portafiltri funziona un po' come focuser baffle limitando l'ingressso di luci parassite.


Aspetti negativi:
C'è un maggior peso da bilanciare: 481 g.
C'è un peso maggiore che grava sul focheggiatore (io ho messo verso il basso le ruote del mio focheggiatore per evitare che esso esca dall’asse).
Non è facile beccare il filetto per avvitare il Paracorr al “piede” (ho messo un giro di nastro attorno all'anello fine tuning ring per renderlo più semplice) e fa un rumore tremendo!.
Si deve essere veramente (sottolineo "VERAMENTE!") sicuri di aver ben avvitato tutto l’insieme per prevenire la rovinosa caduta della ruota porta filtri sullo specchio primario!
Ho bisogno di un anello di prolunga da 2” alto 20 millimetri " ma la Baader ha solo gli anelli da 14 e 28 millimetri, e quello della Blue Fireball ha problemi di avvitamento.
È possibile che dia una lieve vignettatura (guardando attraverso l'oculare in verità non l’ho notata).

Se vi piace la mia idea, utilizzatela e buon divertimento.

Mystral

aggiornamento fatto al post.
aggiornamento del 03.01.2012 - ho spostato le foto sull'album del forum per evitare difficoltà di visualizzazione

Edited by Mystral_ - 3/1/2013, 21:47
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 16:56
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ottima idea!
per l'anello puoi sentire Lolli che ne ha di tutti i tipi.
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 09:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ma...pensandoci bene..non puoi infilare prima il Paracorr (con l'anello distanziatore già avvitato) nel fuock e solo dopo, dall'interno del cage, avvitare la ruota porta filtri ?
così eviteresti questo problemino che avevi sottolineato :

CITAZIONE
Non è facile beccare il filetto per avvitare il Paracorr al “piede” (ho messo un giro di nastro attorno all'anello fine tuning ring per renderlo più semplice) e fa un rumore tremendo!.

 
Top
Mystral_
view post Posted on 24/8/2012, 09:45




sì è possibile, ma beccare il filetto non è semplice lo stesso
(si tende ad inclinare un po' la ruota porta filtri e a non beccare il filetto perché la ruota non è messa esattamente a 90° rispetto al distanziatore).

per il momento ci sono alcuni elementi che mi fanno preferire il metodo che sto usando:
-l'anello distanziatore tende a svitarsi più facilmente dal Paracorr e a rimanere solidale con l'adattatore m48-m48;
-quando avvito il tutto, metto la ruota porta filtri in battuta contro il fondo del portaoculari del fuocheggiatore,
in modo che il distanziatore sia in asse con esso e con quello che vi si infila (e quindi riduco i problemi di inclinazione);
-preferisco serrare molto forte il distanziatore alla ruota porta filtri e
risparmiarmi il timore che possa svitarsi e cadere sullo specchio (o sul coperchio) quando tolgo il "piede".

Ciò non toglie che, con l'esperienza, possa alla fine preferire il metodo che mi suggerisci.
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 15:13
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Bella idea! Oltretutto i filtri rimangono anche più protetti che in quelli a slitta!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2012, 20:29

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Mi hai fatto venire la voglia di prendermi un portafiltri. La Monlite sarebbe ideale nel mio. C'è qualcuno in Italia che la commercia?

Edited by radames.1963 - 24/8/2012, 21:56
 
Top
Mystral_
view post Posted on 24/8/2012, 21:14




Sì. Tecnosky nella relativa pagina dei prodotti Moonlite.
in verità il link è diretto alla slitta porta filtri.

però ora vedo che non è disponibile. Forse gli si può chiedere quando tornerà ad averle.
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 22:24
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ne ho provata una auto costruita alle tre cime sabato scorso! Ottimo funzionamento e semplicissima! ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2012, 20:09

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Sto sbirciando le slitte che vende Lolli ma non riesco a capire come faccia a starci anche l'oculare. (Scusate l'ignoranza) www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3406#
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 20:53
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Mi Sa Che vada avvitata nella parte interna del fuocheggiatore.

Rettifico, sembra roba esclusiva per fotografia.
Si vede il naso da 2" che va inserito nel fuocheggiatore ma nessun sistema di bloccaggio anche se menzionato. C'é caso che questa configurazione impedisca di andare a fuoco con alcuni oculari...
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2012, 10:00
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Si, quella linkata di Lolli è adatta per fotografare e infatti ha l'innesto T2: per poterla utilizzare in visuale bisogna avvitare un portaoculare T2/ 2" che si mangia altri 20 mm come minimo: in totale la slitta si mangia (minimo) 50 mm di backfocus.
Io ho il modello da 31,8 ...
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 19:29

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Sessi...erslide&Score=1 Alla fine l'ho ordinata, ero stanco di mettere e togliere i filtri dagli oculari. Soprattutto quando le temperature sono molto basse è veramente fastidioso. Poi con il buio devi sempre sgranare gli occhi per vedere che tipo di filtro stai montando.
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 20:58
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ma la corsa del fuocheggiatore in intafocale non va a cozzare con la slitta?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2012, 21:34

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


E' un aspetto di cui non avevo tenuto conto, dovrebbe comunque starci ma è un rischio. Chiamerò Giuliano per farmi dare le misure precise, eventualmente potrei spessorare il fissaggio.
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 07:09
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


C'è questo altrimenti link, che puoi avvitare al canotto del fuocheggiatore mi pare di capire.
 
Contacts  Top
39 replies since 22/8/2012, 16:42   1196 views
  Share