Dobsoniani

Iniziare con un dobson da 8"

« Older   Newer »
  Share  
pastTraveler
view post Posted on 9/9/2013, 10:58




Buongiorno!

Mi chiamo Luca, possessore, ad ora, solo di un buon binocolo 10-20x50. :rolleyes:

Stavo pensando di fare un buon salto di qualità acquistando il mio primo telescopio di proprietà. Per ora ho puntato un tubo ottico newton al quale dovrei, però, aggiungere la montatura. E perché non cominciare con un buon dobson? Performante, economico (d'altronde sono solo un povero studente nullatenente), e spero con una resa visuale nemmeno lontanamente paragonabile a quella del binocolo!

A questo punto mi piacerebbe mantenere il tubo ottico completo, senza sciacallare le ottiche per costruire da zero tutta la struttura. Quindi niente traliccio, ma una classica montatura dobson come questa:
dob

Considerato che vivo in città, con cieli tutt'altro che scuri, dovrei trasportare il telescopio frequentemente, forse anche in treno.

Osservando l'immagine, mi viene naturale pensare al telescopio puntato verso l'azimut e vedere la montatura come una parziale cassetta di legno già pronta ad ospitare il mio tubo.

Secondo voi sarebbe possibile trasformare la montatura stessa in un robusto contenitore da viaggio?

E che ne pensate del procedimento contrario: costruire una cassa come quella di un vostro utente
3118Cassone-4
e farla diventare una montatura dobson?


Queste erano le due soluzioni cui stavo pensando, ma forse avete altro da suggerire!

Grazie,
luca
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 11:12
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


tutto è possibile devi però esser sicuro delle tue necessità, ad esempio un classico 8" f/5 monolitico è lungo (solo tubo) circa 1 metro per un diametro di 23 cm ed un peso di 10kg... a questo devi sommarci la base (che spesso pesa ed ingombra più del tubo) e gli accessori... sinceramente io la vedo difficile portarsi dietro il tutto in treno, discorso diverso è invece un "travel dobson" nelle varie configurazioni, vedi ad esempio il 12" di marcopie o il 10" di dob45, due veri gioiellini di trasportabilità
 
Top
pastTraveler
view post Posted on 9/9/2013, 11:26




Il viaggio in treno sarebbe solamente un'eventualità che potrebbe capitare una o 2 volte l'anno, forse meno. Più spesso lo sposterei in auto sdraiato sui sedili posteriori e con le cinture allacciate! :lol:

In pratica la tua idea sarebbe recuperare le ottiche e costruire tutto il resto?
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 11:41
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


l'autocostruzione è costosa e impegnativa e per me ha senso solo in pochi casi, ad esempio:

1) si è anche appassionati di fai da te
2) si hanno necessità particolari che il mercato non soddisfa o lo fa a prezzi esorbitanti
3) si possiedono già certi componenti

Al di fuori di queste due situazioni è più conveniente comprare il prodotto finito... nel tuo caso qual'è la priorità? se cerchi la trasportabilità puoi considerare il collassabile della skywatcher, se è ancora troppo ingombrante allora devi pensare a prodotti artigianali ad hoc (ma costosetti) oppure all'autocostruzione... se invece vuoi risparmiare difficilmente trovi di meglio di un classico 8" monolitico come GSO o skywatcher (siamo sui 350€ nuovo, un po' meno nell'usato), lo carichi facilmente in auto ma non te lo puoi portare in spalla
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 12:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


per te la situazione più semplice è quella di comprare un tubo ottico compreso di anelli, usato o nuovo, e poi ci cotruisci i lsupporto dobson (in pratica la montatura sotto).
Invece se decidi di prendere solo le ottiche e costruire una struttura truss la vedo più complicata e non di facile realizzo se non hai un po di dimestichezza con il fai da te; inoltre sono necessari alcuni strumentiattrezzi in quanto non può essere costruita con solo "martello e scalpello".
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 12:31
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (pastTraveler @ 9/9/2013, 11:58) 
Per ora ho puntato un tubo ottico newton al quale dovrei, però, aggiungere la montatura.

Se non sei un mago del "fai da te" io soprassiederei e prenderei un dob usato.
Di 8" se ne trovano parecchi a prezzi molto bassi di gente che fa "il salto" a diametri superiori, quindi convenienza a prendere un tubo usato non ne vedo.
Per il trasporto in treno serve una struttura "travel", tipo uno strock o prodotti artigianali simili, non banali da fabbricare e costosetti da acquistare. Questo è il mio 12" in vacanza a Palinuro:

IMG_2987
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 9/9/2013, 12:37




Il fai-da-te a base di legno mi diverte non poco, quindi non mi dispiace lavorare un po'. La soluzione che pensavo di adottare era proprio quella suggerita da astronomy25: il tubo ottico già pronto dal mercato dell'usato (ho il dubbio che gli anelli non siano compresi, ma sono sicuro che una soluzione si potrà trovare) e la montatura da costruire.

Per i costi non credo dovrebbero essere troppo elevati, si tratta di pannelli di compensato o truciolato, viti, colla e vernice, no? Nulla a che vedere con i prezzi delle montature equatoriali adatte ad un 8"!

Punto a qualcosa che abbia

  1. dimensioni 30x30x100 cm, tubo compreso

  2. peso tra i 15 e i 20 kg, sempre tubo compreso

  3. "trasformismo" tra montatura e contenitore per il tubo


Con questi parametri anche un ipotetico trasporto in treno, seppur non agevole, mi sembrerebbe possibile, magari facendo passare delle fettucce in appositi fori rinforzati per avere delle maniglie.

Le dimensioni sono compatibili con le rastrelliere al di sopra dei sedili, ma nel peggiore dei casi mi accontenterei di un viaggio nel vestibolo della carrozza.

Il peso non è indifferente, ma per i tratti a piedi tra casa-metropolitana e metropolitana-stazione sono solamente poche centinaia di metri.

Il vero obbiettivo è l'incolumità del telescopio anche nella peggiore delle ipotesi, ovvero il viaggio in treno, dove sarebbe comodo aggiungere pochi pezzi per trasformare una montatura dobson intelligentemente progettata in una custodia per il tubo ottico.


Vi sembra un'idea troppo pretenziosa? :shifty:
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 22:53

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Non mi sembra affatto idea pretenziosa. Ma necessita di "QUATTRO CONTI", e mettersi a disegnare qualcosa da modificare più volte in fase progettuale, fino a vedere se si riesce veramente a contenere le dimensioni del tutto nelle misure di massima che giustamente hai ipotizzato...valide per esempio per un trasporto a tracolla tipo zaino con una semplice imbragatura a bretelle, fatta con cinture di sicurezza auto rivettate (...che i carrozzieri regalano).

La costruzione di una montatura dobson da adattare a un tubo esistente comporta la costruzione di soli 14 pezzi di compensato, compresi i tre piedini.
Se la semplicità è quindi massima, è però notorio che sia abbastanza difficile ottenere compattezza con l'utilizzo di un tubo intero....


Un semplice ragionamento di fattibilità del tutto, parte dall'idea che un dobson è di fatto una bilancia. E un dobson 200F5 ha il tubo lungo poco più di 1 metro.

Quel tubo ottico, più o meno a metà lunghezza, cioè 500mm, avrà una scatola con due cuscinetti laterali tondi, che gli permettono l'inclinazione bilanciata degli oculari / cercatore e quant'altro metterai all'estremo superiore del tubo, semplicemente facendo scorrere e bloccando in posizione il tubo all'interno della scatola.

Il che significa che per provvedere al tubo una montatura, occorre come base di appoggio al suolo, che essa sia ALTA una quindicina di centimetri in più della metà lunghezza del tubo, cioè nel nostro caso 65cm..per permettere l'escursione del bilanciamento, e il puntamento allo zenit.

Ma per non sommarsi alla lunghezza del tubo nel trasporto, la base deve essere allargabile (o smontabile), per accogliere al suo interno il tubo, e rimanere un oggetto compatto, comunque poco più lungo del tubo.

Un altro problema saranno le piastre di base e quella al suolo, che per un telescopio da 200mm che utilizza un tubo intero diametro circa 250mm, alto dal suolo più di mezzo metro, avranno, secondo una regola costruttiva standard, un diametro pari a 1,8 volte il diametro del tubo, pari a 45 cm.

L'oggetto da trasportare a spalla diventerebbe lungo poco più di un metro, ma avrà quella notevole base diametro 45cm, che costruita in compensato di pioppo peserà sempre molto meno, se non la metà, di una base standaerd di un GSO fatta in truciolare..(il truciolare pesa una maledizione ed è molto più fragile del compensato, che con la sua stratificazione incrociata è di fatto un materiale composito leggero e robusto!)


Certo, niente è impossibile...ma con l'utilizzo del tubo tutto viene comunque abbastanza difficile e ingombrante.

Tanto che, se uno non ha fretta ed ha una discreta manualità può sicuramente cannibalizzare gli specchi al tubo ottico acquistato usato, e farsi uno spartano traveler dobson.

In rete ce ne sono di semplicissimi e spartani.

Il mio non è nè semplicissimo nè spartano. Ma comunque non è la fine del mondo di difficoltà costruttiva, ed è un 250F5, fatto con trapano elettrico, seghetto elettrico alternativo, attrezzi di casa, più 50 euro di legno compensato di pioppo in tre spessori: 10; 8 e 6mm. Pesa pronto all'uso meno di 10 kg. La valigetta chiusa misura 45x37x20cm, e il suo progetto (salvo personali modifiche) è stato preso quasi di sana pianta da quì
www.astrosurf.com/magnitude78/TelStrock/
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 10/9/2013, 09:11




Ciao GiulioTI, grazie per le utili considerazioni "quantitative"!

Di disegni (o meglio, schizzi) ne ho già fatti tanti e cambiati altrettante volte. Poiché spesso mi è capitato di approdare al vostro forum ho pensato di chiedervi consiglio, e in effetti vedo che tendete tutti a consigliare i vostri fantastici mostri collassabili!

Sono sicuro che nei prossimi anni arriverò anch'io ad una soluzione simile, ma per ora non sono del tutto sicuro di voler smontare un tubo ottico per una autocostruzione che appare decisamente più complessa di quella "a colonnina" (esiste un nome specifico?). Chissà, magari potrei pensare addirittura ad uno split ring collassabile e smontabile, ma queste sono eresie! :P

Ad ogni modo, oltre alle considerazioni di cui sopra, ho una dannatissima paura di quegli specchi così esposti che non avete idea!!

A questo punto posso permettermi di sacrificare parte della compattezza (ma sul peso, essendo magrolino, non transigo!!) a favore della semplicità.

Immagino che se in futuro mi sentirò in grado, potrò sempre riutilizzare le ottiche del tubo ormai "vecchio" per costruire un piccolissimo dobson propriamente definibile "da viaggio".

Essendo più leggero mi hai convinto a scegliere il compensato a scapito del triuciolare. In una nota catena di bricolage, anche se un poco più costosa sui materiali, fanno i tagli rettangolari gratis, quindi credo che sceglierò il loro, trovando buona parte dei pezzi già pronti e con molti problemi in meno.

Il tubo è un f4, quindi con una discutibilissima lunghezza focale di 800 (per il prezzo al quale lo comprerei e per un novellino come, copmunque, me non è da scartare in modo categorico) che mi permetterebbe di rimanere più compatto in lunghezza.


Ieri sera, mentre leggevo le disavventure di Medved, mi è balzata in testa un'altra idea per la portabilità: costruire una montatura simile a questa
dobsonian
e accoppiarla con un grosso tubo fognario in pvc tramite delle chiusure a leva sulla base. Il tubo avrebbe degli appositi alloggiamenti concentrici in schiuma per proteggere e mantenere fermo il tubo ottico.

In tutta sincerità è una soluzione semplice che però non mi convince nel diametro del tubo in pvc, che immagino arriverebbe tra i 35 e 40 cm, di difficile reperibilità, oltre che dal peso che non saprei minimamente quantificare ad occhio. Ad ogni modo è una possibilità che preferisco condividere con voi.


GiulioTI, ora che mi hai dato un'idea su come prendere le misure effettive, provo a fare un paio di disegni precisi!


luca
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 10:43

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Se ti interessa e mi fornisci in privato il tuo indirizzo e-mail, potrei mandarti il testo PDF tradotto da me a mio uso e consumo, e convertito nelle misure da pollici a millimetri, del capitolo 13 del noto libro The dobsonian telescope, che parla della costruzione di tipo UNIVERSALE di un dobson a tubo.

L'aggettivo Universale vuol dire che fornisce le misure dei vari pezzi in funzione di n volte il diametro dello specchio che si ha. In questo modo si ricavano direttamente le misure proporzionali allo specchio che si ha, con semplici moltiplicazioni di coefficienti.

naturalmente dovrai poi studiarti le modalità che più ti aggradano per modificare la base in modo che possa accogliere il tubo per il trasporto.
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 10/9/2013, 12:17




Grazie mille!! Sicuro che mi interessa! Non si legge ai abbastanza prima di cominciare la costruzione di un dobson! E le grane salteranno sicuramente fuori in ogni caso :lol:

Piccola curiosità: che opzioni ci sono per bloccare il tubo in posizione se non avrò gli appositi anelli? Ho visto che qualche americano si limita a forare con un paio di viti il tubo ottico, ma non mi sembra una soluzione molto elegante: danneggia il tubo e non permette gli aggiustamenti sul baricentro.

Ieri sera guardavo la galassia di andromeda e le pleiadi con il binocolo. Non vedo l'ora di scoprire come si vedono con un telescopio vero (leggasi "mio" e con tanto tempo per osservare ogni particolare :D )!!

grazie!
luca
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 12:22
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


CITAZIONE (pastTraveler @ 10/9/2013, 13:17) 
che opzioni ci sono per bloccare il tubo in posizione se non avrò gli appositi anelli?

ad esempio:
- http://www.homebuiltastronomy.com/downbino...-KidPeekII.html
- http://tostati.altervista.org/il-garibaldi/
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 14:03

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (pastTraveler @ 10/9/2013, 13:17) 
...Piccola curiosità: che opzioni ci sono per bloccare il tubo in posizione se non avrò gli appositi anelli? Ho visto che qualche americano si limita a forare con un paio di viti il tubo ottico, ma non mi sembra una soluzione molto elegante: danneggia il tubo e non permette gli aggiustamenti sul baricentro.

La soluzione più intelligente è quella dei feltrini adottata da TOSTATI nel suo Garibaldi. ;)
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 10/9/2013, 14:15




CITAZIONE (AndreaFra @ 10/9/2013, 13:22) 
CITAZIONE (pastTraveler @ 10/9/2013, 13:17) 
che opzioni ci sono per bloccare il tubo in posizione se non avrò gli appositi anelli?

ad esempio:
- www.homebuiltastronomy.com/downbino...-KidPeekII.html
- http://tostati.altervista.org/il-garibaldi/

Insomma, si fa la tube box a filo e poi giù di feltrini! :)

L'alloggiamento dei cuscinetti adottata da Tostati per "Il Garibaldi", ovvero mettere i supporti all'interno della rocker box, l'avevo pensata anche io nel caso avessi voluto staccare il complesso tubo-tubebox e infilarlo all'interno. Lo so, spiegazione confusa, ma tant'è!

L'idea alla quale sto per giungere è una montatura simile a quella presentata nel primo link, con gli alloggi per gli 'altitude bearings' posti all'interno della colonnina. Questa colonnina sarà abbastanza alta da ospitare tutto il tubo ottico una volta riposto.

Credete che avere una montatura alta un circa metro possa dare luogo a problemi di stabilità?

Inoltre la base azimutale di Tostati praticamente è ampia quanto la colonnina. Non sembra rispettare la "regola" delle 1,8 volte. Fattibile o decisamente sconsigliabile?


luca
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 15:45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


La prima immagine di questo post assomiglia al mio primo dobson da 20 cm f/6 ...20 anni fa...che tempi ! :wub:
 
Top
47 replies since 9/9/2013, 10:58   1860 views
  Share