Dobsoniani

Un grande help VISUALE Aai grattatori di vetro ed ai curiosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2013, 12:10

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,657
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Quando negli anni ’90 iniziai a pensare di dedicarmi alla costruzione di qualche specchio newtoniano, mi documentai acquistando libri, come di faceva “una volta”… prima dell’avvento di internet.

Tutto quel che si trovava su questo argomento di estrema “nicchia” conosciuto da pochissimi in Italia, era, come ancora oggi è, rigorosamente in lingua o inglese o francese.
Sono lingue che conosco, e per me la documentazione teorica non è stata un problema.

Però, per costruire uno specchio occorre mettere in pratica tutta una serie di preparativi e movimenti dell’utensile o dello stesso specchio, la cui applicazione deve avvenire in modo preciso e delicato, pena l’incontro di inconvenienti che in qualunque punto di avanzamento dell’opera possono vanificare tutto il lavoro.
Per questo motivo, siccome un filmato vale più di mille parole, sarebbe stato molto meglio se ne avessi trovato uno che facesse vedere in pratica quel che si deve fare, quando lo si deve fare, e come si fa a farlo.

Girando all'estero per lavoro, trovai in Francia e acquistai, la “ennesima riproduzione di una copia”....di una vecchia videocassetta francese in bianco e nero che faceva al caso mio.

Il filmato della durata complessiva di 1 ora e 55 minuti, mostra tutte le fasi reali della completa fabbricazione di uno specchio Newton 200F6, ed è molto interessante perché sono visibili le diverse corse di lavoro, le ombre dei test di Foucault, ed il procedimento di calcolo MANUALE per la individuazione delle zone da correggere.
Inoltre alla fine mostra come si deve fare nella pratica per correggere tutti i tipi di difetti di forma che si incontrano della parabolizzazione.

La qualità della registrazione bianco e nero non è eccelsa (dovuta alle telecamere portatili degli anni ’70 e alle multiple duplicazioni subite prima che io l’acquistassi).

Tuttavia con i potenti mezzi odierni l’ho trasformata in 5 diversi filmati in formato VMW, leggibili dal Windows player, e ne ho tradotto in italiano e trascritto i dialoghi, in un documento PDF, inserendo ad inizio delle righe di testo intreressate dalle imagini, il minuto e il secondo del video a cui esso si riferisce.

Alla fine della trascrizione, ho inserito sei stampe dei dati delle sei misure col test di Foucault e le sei correzioni da esse derivate, che come si vede nel filmato, hanno portato a terminare lo specchio in fabbricazione con un Lambda 11,9.

Le sei stampe aggiunte rappresentano “la modernità”, nel senso che sono ricavate da un apposito foglio di calcolo, equivalente a uno dei tanti software specifici per la “moderna” valutazione informatica quantitativa del test di Foucault, perchè i grafici presenti si prestano a rendere visibile e immediatamente apprezzabile, ciò che un tempo era appannaggio della consapevole immaginazione degli addetti ai lavori professionisti.

Se qualcuno fosse interessato, mi può scrivere in posta privata che gli comunico il modesto rimborso spese.
 
Web  Top
0 replies since 2/11/2013, 12:10   132 views
  Share