Dobsoniani

Posts written by PHIL53

view post Posted: 23/10/2021, 15:11 borsa per gso 300 1500 - Accessori
Io avevo tenuto da parte le mezze lune di polistirolo con le quali mi era stato consegnato (all'interno dello scatolone di cartone) e su quelle lo posavo per evitare rotolamenti pericolosi...
view post Posted: 30/7/2020, 14:52 Oculari Dobson 200/1200 - Oculari
A meno che negli anni le cose non siano cambiate in meglio...nel GSO che presi 6 anni fa, il 30mm era molto decente, ma il piccolo Plossl praticamente inservibile...lo sostituirei non appena possibile con, ad esempio, un Expl. Scientific 11mm da 82°
view post Posted: 19/6/2020, 14:06 PRIMI OGGETTI DEEP SKY PER NEOFITA - Liste di oggetti
Inizierei dal classico catalogo degli oggetti del buon Messier...in questo momento, suggerirei M57 facile da puntare nella Lira, M13 e M92 dalle parti del quadrilatero di Ercole, M3 (su una linea Arturo - Cor Caroli), M51 non lontana da Alkaid nell'Orsa Maggiore...con un cielo limpido (sigh !) puoi anche puntare a casaccio, con oculare a grande campo tra la coda del Leone (Denebola) e Vindemiatrix (Vergine) e farti una scoprpacciata di galassie. Altre galassie più facili (nel lato opposto del cielo) M81 e M82 sopra la "schiena" dell'Orsa Maggiore, ecc.

Buona caccia ! ;)
view post Posted: 5/7/2019, 07:09 8° STARPARTY GRAG 5/6 LUGLIO - M. ROMANO (VT) - Prossimi appuntamenti
Countdown terminato....si aprono le danze stasera con buone condizioni meteo e Luna che si toglie dai piedi prima di mezzanotte ! Vi aspettiamo numerosi a bilanciare lo spropositato numero di astro-fotografi iscritti !! :D
view post Posted: 2/5/2019, 07:02 8° STARPARTY GRAG 5/6 LUGLIO - M. ROMANO (VT) - Prossimi appuntamenti
Sì Marco, scusa per tardiva risposta ma gli eventi in programma allo Star Party sono stati già definiti e "blindati" per quest'anno, ma sarà comunque un piacere incontrarti se avrai possibilità di passare dalle nostre parti ! ;)
view post Posted: 24/4/2019, 07:43 8° STARPARTY GRAG 5/6 LUGLIO - M. ROMANO (VT) - Prossimi appuntamenti
Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta l’8° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 5/6 luglio 2019 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale.

Come ogni anno il GrAG darà spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e vorrà seguirci e partecipare, sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

Come tutti gli anni anche quest’anno il programma vedrà nella giornata del 5 luglio con inizio alle 16 l’apertura con un piccolo aperitivo di inaugurazione offerto dal GrAG e a partire dalle 16:30 le osservazioni e riprese solari per poi proseguire con una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo.
Durante la serata saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

Il cuore dell’evento astronomico sarà sabato 6 luglio: il GrAG ha organizzato presso la sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia sita in G.Garibaldi 17* a partire dalle ore 17 una breve conferenza sulla nascita e l’evoluzione del Sole tenuta dalla socia dott.ssa Nicoletta Guarniera e a seguire dalle ore 18 ospiteremo il Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino (FR) l'avv. Mario Di Sora per parlare di Inquinamento Luminoso e dei casi affrontati e risolti nella provincia di Roma e Viterbo, l’evento vedrà la partecipazione di altri esperti del settore.

Si tornerà alle ore 19 a lasco di Picio per la serata conclusiva del week end.

In entrambe le date il GrAG darà spazio ai rivenditori del settore astronomico come UnitronItalia di Roma e M42 di Frascati per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.

Il giorno 6 luglio l’area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare gli strumenti sociali (previa prenotazione e autorizzazione!).

L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper** e al pernotto con tende*** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario, l’area osservativa sarà solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.


Il programma ufficiale sarà così articolato:

Venerdì 5 luglio

ore 16: apertura ufficiale dello starparty e aperitivo di benvenuto; apertura stand dei rivenditori
ore 21: apertura al pubblico dell’area divulgativa e chiusura dell’area osservativa e fotografica al traffico veicolare, fotografia e osservazione astronomica non stop per gli astrofili
ore 24: chiusura area di divulgazione pubblica


Sabato 6 luglio

ore 17: Inizio conferenza sulla nostra stella, il Sole a cura della dott.ssa Nicoletta Guarniera
ore 18: Inizio conferenza sull’Inquinamento Luminoso a cura dei soci GrAG, ospite l'avv. Mario Di Sora Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino e altri esperti del settore
ore 19: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti
ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale)
ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4

Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.
La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione alla prima e alla seconda serata utilizzando il tasto- Registrati ora- su www.grag.org

* Si consiglia di parcheggiare in questa area LINK
** il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.
*** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.
**** solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 24 del serata del 5 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty! Non sarà permesso l’uso dei laser per tutta la notte del 6 luglio.

Chi dovesse arrivare in loco a serata iniziata, è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano e all’Università Agraria di Tarquinia




PREVISIONI METEO:
IL METEO.IT
METEOBLUE
3B METEO
METEO AM


per maggiori info: [email protected] o www.grag.org

Attività commerciali convenzionate con lo starparty 2019

Pub-ristorante “La Terrazza”
B&B “Risea”
view post Posted: 9/6/2018, 11:06 oculari per prime osservazioni - Oculari
Tanto per confonderti le idee...personalmente preferisco il Telrad e i suoi tre cerchi...malgrado il suo peso (in parte giustificato dalle pile stilo che garantiscono un uso prolungato ben superiore alla batteria a pasticca del Quickfinder) e dimensioni esagerate (non giustificate...c'è chi ha tagliato la parte anteriore, vuota e inutile)

Ad esempio, supponi di cercare una bella stellina rossa (T Lyrae), di basterà "appoggiare" il cerchio esterno sulla visibilissima Vega con un minimo di ricerca la vedrai in un oculare a grande campo.

Stessa cosa per M51: accanto ad Alkaid, trovi una piccola stellina visibile ad occhio nudo (24 Cvn), posizionandola appena interna al cerchio Telrad esterno, avrai M51 al centro dell'oculare...evitandoti star hopping a volte non semplicissimo...
view post Posted: 7/6/2018, 13:25 oculari per prime osservazioni - Oculari
Torna puntuale la questione degli ingrandimenti sfruttabili...particolarmente sollevata da chi è agli inizi (confesso che anche io ho avuto un 4,7mm ES).

Difficile consigliare perchè è ANCHE una questione di gusti personali però, a prescindere da ciò, direi che è certamente molto più utile e prioritario procurarsi un Telrad che in poco tempo ti permetterà di diventare un cecchino del cielo, sfruttando i "cerchi rossi" piuttosto che procedere sulla via degli ingrandimenti estremi.

Per quanto riguarda l'individuazione delle galassie, potresti iniziare dalle Messier più luminose (come M81 e M82 attualmente molto alte sull'orizzonte, oppure la Sombrero - M104 sopra il Corvo) ma se sai riconoscere le posizioni di Denebola (la coda del Leone) e trovare Vindimiatrix (estremità superiore della Y della Vergine) e ti posizioni a metà strada con un oculare a largo campo e cominci a fare un po' di su e giù (e anche destra e sinistra...) ne vedrai fin troppe per riuscire a riconoscerle ! :D
view post Posted: 15/5/2018, 13:43 ASTROPARTY GRAG - 13/14 LUGLIO 2018 - Prossimi appuntamenti
Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta il 7° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 13/14 luglio 2018 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale.

Come ogni anno il GrAG darà spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e vorrà partecipare, sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

Quest’anno il programma avrà una grossa novità; nella serata del 13 luglio con inizio alle 19, avrà luogo un workshop fotografico di astronomia paesaggistica (Via Lattea e Star trail) condotto dal fotografo professionista Alessandro Cantarelli nel corso del quale spiegherà le tecniche di pianificazione, la strumentazione adatta e la fase pratica di scatto.

L’evento, gratuito nella prima parte del programma e a pagamento nella seconda parte, prevede la prenotazione al link sotto*.

Nella stessa serata, a partire dalle 21 ci sarà l’apertura al pubblico per una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci e l’osservazione con gli strumenti sociali (1 dobson da 32cm e 1 dobson da 20cm) con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo.

Durante la serata saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

Il cuore dell’evento astronomico sarà per sabato 14 luglio, dove il GrAG darà spazio ad uno dei più noti rivenditori del settore astronomico come UnitronItalia di Roma per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato.

Si inizierà dalle 18:00 con l’apertura dello stand commerciale e con le osservazioni/riprese solari da parte degli astrofili e si proseguirà per tutta la notte fino alle prime luci dell’alba con le attività astronomiche.

Il giorno 14 luglio l’area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare lo strumento sociale!

L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper** e al pernotto con tende*** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario, l’area osservativa sarà solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.

Il programma ufficiale sarà così articolato:

Venerdì 13 luglio
ore 18: apertura astroparty .
ore 19: apertura workshop fotografico:

INTRODUZIONE:
Presentazione del team di Fotografiaindigitale e del tutor, dimostrazione dei risultati raggiungibili con la fotografia paesaggistica diurna e notturna, cenni sui viaggi fotografici
FASE DI PIANIFICAZIONE:
Introduzione alla fotografia notturna, periodi migliori per fotografare la Via Lattea, applicazioni dedicate, fenomeni meteorologici da considerare
Attrezzatura indispensabile e consigliata, l’utilizzo di focali grandangolari, problemi legati alla rotazione terrestre, regole relative agli obiettivi impiegati
FASE DI SCATTO:
Composizione: l’importanza del primo piano, la relazione tra i soggetti, l’inserimento della figura umana per rendere allo spettatore le proporzioni della scena
Concetti fondamentali di messa a fuoco al buio, lunghe esposizioni, scatti multipli, stacking
La Via Lattea: come si muove, quali sono le zone più ricche di nebulosità, dove fotografarla nei diversi periodi, sapere quando tramontano Sole e Luna, quando albeggiano, e come ottimizzare le uscite
Lo Star Trail, come risulta nelle diverse zone del cielo, come impostare la fotocamera per raggiungere un buon livello di colore e di movimento
Introduzione alla fotografia Panoramica, attrezzatura indispensabile / consigliata, metodi di scatto verticale, di verifica punti di giunzione e idealizzazione del risultato finale
Completamento fase di scatto, controllo delle immagini, eventuale realizzazione dei Dark Frames
L’ASTROINSEGUITORE:
Cos’è un astroinseguitore, i tipi di strumenti presenti sul mercato, i costi, i modelli e la portabilità
Scattare con un astroinseguitore, parametri consigliati, allineamento alla Stella Polare.

ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty, fotografia e osservazione astronomica non stop per gli astrofili.
dalle ore 21 alle 23: apertura area dedicata per la divulgazione pubblica, inquadramento stellare, osservazione planetaria e deep sky con i soci GrAG****.

ore 21: 2° parte del Workshop fotografico
FASE PRATICA:
Comincia il buio! Inizieremo a muoverci sull’area osservativa, faremo “un giro” su qualche telescopio dell’associazione, un po’ di osservazione in relax prima di iniziare a scattare
Verranno messi a disposizione dei partecipanti tre Skywatcher Star Adventurer, due standard ed un Mini, verrà spiegato sul campo l’allineamento alla stella polare, illustrato come montare la fotocamera
Effettueremo insieme delle riprese del nucleo della Via Lattea a diverse focali e capiremo come contestualizzarle sul paesaggio
Faremo pratica sulla gestione della fotocamera senza luce, sul controllo dei parametri senza disturbare l’occhio e i nostri compagni di scatto
Effettueremo una prova di Star Trail con le corrette impostazioni
ore 24: chiusura workshop fotografico.

Sabato 14 luglio
dalle ore 18: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomico di UnitronItalia, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti.
ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale)
ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche.

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4 Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.

La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

*È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione alla prima e alla seconda parte del programma a questo LINK .
** il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.
*** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.
**** solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 23 del giorno 13 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty! Non sarà permesso l’uso dei laser per tutta la notte del 14 luglio.

Chi dovesse arrivare in loco a serata iniziata, è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano e a Alessandro Cantarelli ( FACEBOOK –SITO INTERNET)

PREVISIONI METEO:
IL METEO.IT
METEOBLUE
3B METEO


per maggiori info: [email protected] o www.grag.org

Attività commerciali convenzionate con lo starparty 2018

Pub-ristorante “La Terrazza”
B&B “Risea”
view post Posted: 16/3/2018, 11:00 oculari per prime osservazioni - Oculari
Ciao Francesco e compimenti per la scelta: un 10" è per molti la scelta definitiva, altro che "primo" telescopio !

Per quanto riguarda la collimazione direi che prima di tutto bisogna solo verificare se sia effettivamente necessario metterci le mani: io mi ero trovato bene con questa breve guida http://amicodellestelle.blogspot.it/p/blog-page_4.html

Per quanto riguarda testi, se mastichi un po' di inglese consiglierei questo www.amazon.it/Turn-Left-Orion-Hund...turn+left+orion, un poco ingombrante ma ben fatto e molto chiaro, suddiviso per stagioni...

Visto il meteo poco collaborativo (temo fino a Pasqua), direi che puoi pensarci su con calma ! ;)
view post Posted: 24/7/2017, 05:21 Presentazione - Chi siamo
Benvenuto Gianmarco e complimento per aver scelto un Dobson ! ;)

Zanzao è nella zona di Brindisi, in effetti un buon 250 km vi separano....nel frattempo se ti capita, leggiti i suoi reports osservativi, una miniera di informazioni e dettagli !
view post Posted: 27/6/2017, 14:08 Nuovo Canopus - Sumerian Optics - Strumenti commerciali ed artigianali
Giusto per ringraziare Luigi per le chiacchere e la prova sul campo....per coincidenza Sabato 24/6 all'Astroparty del Grag a M. Romano, avevamo puntato entrambi M51 quindi un test comparativo perfetto per quanto riguarda le condizioni atmosferiche del momento e devo dire che la differenza tra i miei 12" e i 16" del Canopus mi hanno molto favorevolmente impressionato, così come le dimensioni ancora "umane" del telescopio.

Per fortuna (?) il modello non sarà disponibile sul sito della Sumerian prima dell'autunno (e Teleskop Express per qualche motivo si ferma all'Alkaid 12"), quindi tutto il tempo per rifletterci su....
view post Posted: 22/5/2017, 10:27 Mi presento... - Chi siamo
Ciao Salvatore e benvenuto anche di qua..... :D
129 replies since 22/11/2013