Dobsoniani

Posts written by fulvio_

view post Posted: 1/8/2014, 21:48 Lavorazione specchio a corta focale... - Autocostruzione
...Ora mi è chiaro che focali troppo spinte introducono un mare di aberrazioni e non sono praticabili! E che focali 'abbastanza' spinte richiedono l'uso di correttori di coma e chissà di quali altre diavolerie.
I 'giocattoli' :lol: postati Dob45 sono interessanti. Possibile che qui da noi non si muove nulla? Credo che quel 'gingillo' 33cm f/3 di Mel Bartels con correttore e torretta per le mie esigenze sarebbe proprio la pace dei sensi...
Ringrazio tutti per i suggerimenti.
All'utente Deabis vorrei dire che se non abitassimo tanto distanti mi sarebbe piaciuto approcciare vis a vis la nobile arte del gratta-vetro...!
Quando Radames scrive che :'...il binocolo da solo è comunque uno strumento limitato in astronomia mentre con il dobson ti ci puoi sbizzarrire', mi trova 'parzialmente' d'accordo. Ma per pregresse discussioni su altro forum ti posso assicurare che ci sono astrofili, anche navigati, che preferiscono o meglio, sono completamente appagati, da visioni a bassi ingrandimenti ed ampi campi. C'è chi preferisce vedere una galassia come un batuffolo d'ovatta immerso in un mare di stelle piuttosto che 'spiaggiata' a pieno campo a 400x.
E' una 'filosofia' d'osservazione che 'in parte' mi trova in sintonia. Ma a mio avviso c'è il tempo per il fioretto e quello per la sciabola...
view post Posted: 1/8/2014, 21:35 Presentazione! - Chi siamo
Grazie Zanzao, gentilissimo!
Verrei di corsa, credimi, ma purtroppo nelle giornate di domani e dopodomani davvero non mi è possibile muovermi da casa per problemi familiari. Mannaggia ...
Se mi userai la cortesia approfitterò sicuramente del tuo invito la prossima occasione utile!
Ci conto eh...
Ancora grazie...ho sempre fatto osservazioni in solitario ...(tempo fa mi è capitato pure il branco di cani) e condividere questa passione con altri astrofili sarebbe gratificante!

Edited by fulvio_ - 2/8/2014, 08:26
view post Posted: 1/8/2014, 21:07 Specchi e puntiformità stellare - Parliamo di ottica
CITAZIONE (astronomy25 @ 31/7/2014, 22:10) 
Ultima riflessione: non è assolutamente vero che le stelle messe a fuoco da un rifrattore (non acromatico) e da un newton siano identiche; le stelle che vengono formate da un newton hanno un diametro maggiore rispetto al quello di un rifrattore in quanto si viene a formare un immagine di rifrazione creata dall'ostruzione del secondario e tale immagine aumenta con l'aumentare dell'ostruzine.
Di solito i newton sono ostruiti al 20% o giù di li ma se vedi le foto che rilasciano gli s.c. le stelle sembrano delle patate.

Quindi a tuo parere, causa ostruzione del secondario uno specchio non restituisce stelle come 'capocchie di spillo'.
I pareri sono discordanti!
Come dice GiulioTi è vero che si tratta di una questione trita e ritrita. Però in tutte le occasioni che ho letto qualcosa al riguardo non ho trovato una parola definitiva.
Di solito, non qui comunque!, si schierano contrapposte ed accanite le due fazioni dei puristi apocromatici e degli amanti degli specchi....
Ad ogni modo, c'è da dire che per adesso osservo con un binocolo 10x50. Immagino dunque che qualsiasi strumento di media qualità a rifrazione o riflessione mi capiti sott'occhio mi restituirà immagini da cardiopalma...
Questo è un piccolo vantaggio di essere alle prime armi :rolleyes:
view post Posted: 1/8/2014, 20:46 Presentazione! - Chi siamo
Grazie ancora a tutti per il benvenuto, benché più che 'dobsoniano' al momento mi reputo più che altro un binocolaro!...ma nella vita non si sa mai :lol:
Sò che sul Pollino ci sono siti bui. Se capiterà occasione (uno starparty o qualcosa del genere) sarò ben felice di conoscervi e buttare un occhio (...anzi due!) in qualche dob!
Mi sta venendo il dubbio che guardare in 16" - 20" di diametro crei dipendenza...
view post Posted: 1/8/2014, 13:24 Lavorazione specchio a corta focale... - Autocostruzione
@ balta81:
Tranquillo, avevo capito il senso del tuo intervento!
E' vero...voglio usare 2 occhi :rolleyes:, possibilmente con ampi campi. E non ho particolare interesse per l'osservazione planetaria in hi-res. Quindi solo cielo profondo e campi stellari. Come ingrandimenti mi accontenterei del minimo per risolvere qualche globulare.
Quindi ciò che cercavo era a tutti gli effetti un binocolo astronomico/binoscopio. Scartato il binoscopio per una questione di costi (gli EMS Matsumoto costano uno sproposito!) mi ero orientato sui binocoli astronomici indicati nel primo post.
Ma i dobson consentono diametri ben maggiori per raccogliere luce. Da qui l'idea di utilizzarne uno con torretta.
Non so ancora cosa farò. Di certo binocolone e dobson non me li posso permettere. Dei due l'uno!
Tu hai mai osservato in torretta col tuo o un altro dobson? Se si, che impatto visivo hai avuto?
view post Posted: 1/8/2014, 11:18 Lavorazione specchio a corta focale... - Autocostruzione
CITAZIONE (Dob45 @ 1/8/2014, 11:40) 
Che io sappia un 400 f/2,5 non l'ha fatto ancora nessuno e in ogni caso sarebbe parecchio difficile anche per un esperto costruttore. Su diametri più piccoli c'è il grande Mel Bartels che si è fatto un 33cm f/3 ...

wow...non so se è valida una corrispondenza lenti/specchi ma, per la ben nota e controversa regola dell' 1.4, un 33cm f/3 con torretta equivarrebbe grossomodo ad un binocolo astronomico con obbiettivi da 23,5 cm (...e ti saluto il nexus jumbo 150)!
Grazie per i link postati. Li leggerò con attenzione...
view post Posted: 1/8/2014, 11:03 Lavorazione specchio a corta focale... - Autocostruzione
@ massimar
Ti ringrazio davvero per l’intervento. Quando chiedevo se uno specchio a focale ridotta fosse ‘fisicamente’ irrealizzabile (…forse avrei dovuto scrivere più esattamente ‘progettualmente’) mi riferivo anche all’introduzione eventuale di aberrazioni geometriche. Ho letto con interesse un tuo intervento in un altro topic:

“…La coma è una proprietà intrinseca dello schema ottico , una aberrazione extra-assiale definibile e calcolabile matematicamente in funzione dei parametri di configurazione dello schema stesso.
per uno schema Newton cresce linearmente con il campo e quadraticamente con l'apertura del sistema.
Essendo presente e calcolabile nel modello teorico, cioè per uno specchio "perfetto", la qualità della lavorazione non può in nessun modo ridurre i valori di tale aberrazione oltre quelli previsti matematicamente. In uno specchio di apertura x e di focale y ad una certa distanza dall'asse ottico, il valore della coma quello è e quello rimane.
Sarebbe come dire che una lente semplice è lavorata talmente bene che non si avverte l'aberrazione cromatica.
Casomai una cattiva lavorazione può portare alla aggiunta di altri difetti che contribuiscono a elevare il valore complessivo della aberrazione angolare intesa come somma delle varie componenti delle aberrazioni extra-assiali.
L’aberrazione angolare infatti, è data dalla somma di tre termini principali: coma,astigmatismo e distorsione…”

Dunque, la coma non può essere ridotta con una lavorazione a regola d’arte dello specchio! E presumo, ma chiedo lumi, che l’utilizzo del Paracorr sia un paliativo (…anche perche credo allunghi la focale dello strumento vanificando l’obiettivo).
Presumo anche (come lasci intendere) che le altre aberrazioni geometriche (astigmatismo, distorsione e curvatura di campo) aumentino al ridursi della focale dello strumento.
In realtà da neofita speravo che l’inutilizzo di specchi a corta focale derivasse unicamente dagli alti costi di produzione dovuti alla lavorazione degli specchi.
Mi è andata male! <_<
Ma allora, per un 16” o, meglio, per un 20” quale sarebbe la focale minima ‘accettabile’?

@Balta81
Grazie per l'intervento...e complimenti per il dobson. Pensavo che Zen facesse solo 16” e 20” (almeno questi vedo a catalogo!)
view post Posted: 31/7/2014, 21:36 Lavorazione specchio a corta focale... - Autocostruzione
Premetto che mi considero un 'binocolaro', ragion per cui prima ancora del dobson acquisterei una torretta...
Come già specificato nella presentazione gli ambiti di interesse sono il deep sky (...il mio strumento dovrà essere un acchiappa-galassie!) unito alla visione dei campi stellari ad ampio campo.
Mi ero quasi deciso all'acquisto di un binocolo astronomico (...papabile il nexus jumbo 150mm, seconda opzione il vixen BT 125) quando mi è venuto da pensare che un dobson con torretta potrebbe offrirmi molto di più sul profondo cielo, in ragione di diametri rilevanti.
E già qui chiedo, gentilmente, se tale affermazione è corretta...
Il limite di un dobson (per le mie personali esigenze) è la focale troppo lunga degli specchi commerciali. Il campo reale sarebbe troppo ridotto per le mie esigenze da 'binocolaro'.
Ecco nascere allora l'idea di dotarmi di uno strumento non molto impegnativo per cominciare ad osservare e di autocostruirmi nel lungo/lunghissimo periodo uno specchio a corta focale (pensavo a un 16" f/2.5) in modo da coniugare diametro e ampio campo.
Il tutto ovviamente (...lo ripeto) nei tempi (biblici!) necessari per acquisire le conoscenze teoriche e l'esperienza pratica...
Ciò che chiedo a tutti voi (in particolare agli auto costruttori esperti) è se un tale progetto sia fisicamente realizzabile e, in caso affermativo, se sia operativamente realizzabile con gli strumenti da autocostruttore artigianale.
Voi sapreste realizzare uno specchio del genere?
Conoscenze, tempi e impegno sono considerazioni successive. In questa sede mi interesserebbe sapere solo se il progetto è fattibile.
Alcune risposte (...poche confortanti a dire il vero!) le ho già avute nel topic di presentazione.
Saluto e ringrazio tutti.
Fulvio
view post Posted: 31/7/2014, 20:55 Presentazione! - Chi siamo
@ deabis:
Ah certamente...qualcosa per osservare dovrò prendere di sicuro oltre al bino 10x50 che già possiedo.
Anche perché per realizzare ciò che avrei in mente (...il condizionale è d'obbligo), mettendo in conto l'indispensabile esperienza con specchi nave-scuola i tempi sarebbero nell'ordine dell'anno o due.
In ogni caso non sono interessato all'autocostruzione della parte meccanica dello strumento, ma solo dello specchio (...ammesso che un progetto del genere a focale ridottissima sia fattibile). L'idea di autocostruirmi l'ottica mi intriga parecchio, e oltretutto immagino che una commessa per un primario 16" a f/2.5 fatto a regola d'arte sia economicamente devastante! :lol:
PS. Complimenti per il tuo lavoro.
view post Posted: 31/7/2014, 20:15 Presentazione! - Chi siamo
Grazie a tutti per il benvenuto...
@massimar:
l'idea insana che comincia a frullarmi per la testa è esattamente questa! Ma il discorso è un po' complicato. Sarebbe un progetto a lunghissimo termine (per non dire biblico!, visto che parto da zero come autocostruzione) e non sono neppure sicuro della fattibilità dello stesso.
Sogno uno strumento acchiappa-galassie (...e cosa c'è di meglio di un dobson sotto cieli bui?) ma con un buon campo reale e buona puntiformità stellare da utilizzare in torretta per la visione dei campi stellari.
Le mie esigenze sarebbero da 'binocolaro' :D convertito al dobson. Mi sono detto: 'stai a vedere che un bel dobson da 12" o 16" con torretta binoculare, nel deep sky mi offre molto più di un nexus jumbo 150mm (binocolo che rientrava nei miei progetti)?'
Il problema sarebbe la focale dello specchio. Per avere ampio campo serve una focale corta. Mi chiedo allora se sia FISICAMENTE possibile realizzare specchi a focale ridottissima (che sò...un 16" a f/2-2.5). E nel caso in cui sia fisicamente possibile se sia OPERATIVAMENTE possibile con strumenti da autocostruttore gratta-specchi (...a costo di impiegarci mesi e mesi e mesi. Se c'è una cosa che non mi manca è la pazienza unita alla tenacia nell'apprendimento e nell'applicazione).
Comunque, Aprirò apposito topic per chiedere lumi...
view post Posted: 31/7/2014, 18:13 Specchi e puntiformità stellare - Parliamo di ottica
Grazie per le risposte.
Dunque, dalle vostre esperienze deduco che con un dobson (comunque con uno strumento a riflessione) oltre all'assenza di cromatismo (e al maggior diametro utilizzabile) si ha pure una buona puntiformità stellare!
Spulciando un po' in rete e leggendo un po' di cose (...approfittando anche della gentilezza di amici astrofili che mi hanno chiarito alcuni dubbi)! mi sono fatto una mezza idea (...un'infarinatura più che altro) sulla tipologia delle ottiche a rifrazione (...soprattutto binocoli).
Vi chiedo se poteste invece indicarmi (...per sommicapi ovviamente!, oppure indirizzarmi a qualche link specifico!) quali siano i parametri che determinano la qualità ottica di uno specchio.
Mi pare di aver capito che gli specchi Zambuto, Zen, Reginato ...etc siano di ottima qualità. Ma cosa danno di più all'utilizzatore in prestazioni reali sul campo rispetto ad un primario di qualità inferiore (...ovviamente a parità di seeing e tutto il resto)?
Ipotizzo ... Migliore contrasto?, Possibilità di spingere con gli ingrandimenti?, migliore puntiformità? Migliore correzione delle aberrazioni geometriche?
Vorrei capire inoltre che differenza passa fra uno specchio lavorato a lambda 4 rispetto a uno lavorato a lambda 8 o superiore.
Grazie ancora...
view post Posted: 31/7/2014, 15:48 Specchi e puntiformità stellare - Parliamo di ottica
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra cortesia per capire (...da chi ha esperienza di dobson!) se è vero che gli strumenti a rifrazione (in particolar modo gli apocromatici) restituiscono un contrasto e una puntiformità stellare inavvicinabili da strumenti a specchio.
Si legge che gli strumenti a riflessione mostrano stelle come 'sfere di polistirolo' e questo costituisce per me una barriera psicologica all'acquisto di un riflettore.
Infatti sono amante dell'osservazione del cielo profondo (...necessità di grande diametro=dobson) e allo stesso tempo della visione stellare (...necessità di un rifrattore apocromatico?!?)
Mi trovo dunque in mezzo al guado!
Vorrei capire allora se la puntiformità stellare può esser garantita anche da uno specchio (...e in tal caso, se contrasto e puntiformità migliorino con la qualità dello specchio stesso!) o, viceversa, si tratta di una sorta di limite 'ottico' degli specchi (per la serie...anche se compri uno Zambuto sempre 'sferette di polistirolo' vedi)!
Spero di non aver sbagliato sezione per il presente topic.
Grazie a tutti!

Edited by fulvio_ - 31/7/2014, 16:57
view post Posted: 31/7/2014, 15:14 Presentazione! - Chi siamo
Buongiorno,
Mi chiamo Fulvio, ho 44 anni e sono di Cosenza.
Da qualche mese si è riaccesa la passione giovanile per il cielo. Ho acquistato un binocolo e, mappe alla mano, sto 'imparando' (per la seconda volta) a riconoscere stelle e costellazioni!
Parallelamente all'osservazione del cielo è sorto anche il piacere delle lettura dei contenuti dei forum a tema. Senza dimenticare la soddisfazione che deriva dal condividere una stessa passione.
In previsione, quando sarà!, c'è l'acquisto di uno strumento 'definitivo'. Finora le mie elucubrazioni si sono concentrate su uno strumento a rifrazione. Ultimamente, però, mi sto incuriosendo agli specchi poiché la loro maggiore apertura offre presumibilmente di più nell'osservazione del profondo cielo, ciò che prediligo.
Con alcune perplessità che proverò a sottoporre al vostro parere.
Considerando poi che il mio interesse è esclusivamente visuale, mi sono convinto che un dobson potrebbe fare al caso mio!

Un saluto a tutti voi, astrofili non pigri!
223 replies since 31/7/2014