Dobsoniani

Posts written by Filippo Scopelliti

view post Posted: 21/3/2021, 13:03 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (GiulioTi @ 21/3/2021, 11:54) 
Avrei una domanda per Filippo Scopelliti

Ciao Filippo: Hai mai fatto, o provato, oppure sai che sia possibile fare con una ASI 294 come la tua o magari a colori, oppure qualche altro modello, il "Near live viewing"? (seguo l'argomento su Cloudy night)

In altre parole nostrane, non mi dispiacerebbe poter vedere su un monitor portatile, una integrazione di qualche secondo, continuamente aggiornata in tempo reale (per qualche ulteriore secondo), dell'oggetto deep inquadrato, ovviamente mettendo la ASI al posto dell'oculare.

Mi sembrerebbe che, con tutti i limiti, possa essere il metodo pragmatico più economico ed immediato per aumentare virtualmente l'apertura del mio dobson, vista anche l'escalation elettronica delle sensibilità crescenti.

Cosa ne pensi tu?
Grazie
Giulio

Ma certamente, è il live stacking e lo prevede SharpCap senza problemi. È veramente molto semplice e intuitivo. Ti faccio vedere questa M57 in 20 secondi con pose da un secondo della scorsa estate con la camera planetaria e il paracorr. Nessuna elaborazione, così come veniva fuori dal monitor l’ho salvata.
view post Posted: 20/3/2021, 19:16 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (Dob45 @ 20/3/2021, 19:04) 
meravigliose!!! :woot: :woot:

ma metti qualche dato delle riprese ( e prova qualche planetaria ad es. in questo periodo la 3242) :D

Hai ragione. Sono 1000 pose da 1,2 secondi per M87 e 2000 sempre da 1,2 secondi per le altre due. Gain sempre 420. ASI 294 mono col filtro L Astronomik. Ho usato il derotatore che funziona a meraviglia. Il limite fondamentale è che il Dobson diventa una vela e si muove anche con una minima quantità di vento quindi non posso allungare le esposizioni, nemmeno a due secondi perché altrimenti metà mi vengono con le stelle ovali. Si tratta di movimenti minimi, impercettibili in visuale ma che allungano le stelle e degradano i dettagli. Se fosse per il derotatore potrei allungarle di molto perché funziona benissimo. Poi ho fatto lo stack con Siril e ho elaborato solo con pix insight. Ho provato le galassie perché sono un po’ più difficili e richiedono un po’ più di tecnica da profondo cielo, e mi servono per imparare. Le planetarie si potrebbero riprendere come si fa con i pianeti quindi non sono molto utili per fare pratica all’inizio. Comunque l’obiettivo è proprio riprendere le planetarie, anche quelle molto piccole, che peraltro sono i miei oggetti preferiti in assoluto.
view post Posted: 20/3/2021, 18:36 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
Ed M106. Di questa sono contento di essere riuscito a raccogliere anche le parti più deboli.
view post Posted: 20/3/2021, 18:30 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
Fino a un po' di tempo fa potevo osservare dal giardinetto di casa. Adesso hanno messo 7 lampioni a led nella piazzetta attaccata così che in una zona del prato c'è più luce che in sala operatoria... Quindi non mi resta che fotografare!

M87 con getto! Meraviglia della natura...
view post Posted: 24/2/2021, 18:10 800mm f/3.3 Telescope Project - Autocostruzione
CITAZIONE (lburti @ 24/2/2021, 09:25) 
Tranquillo, è meglio di cadere dalla scala di un 24" f8

Ah, di sicuro!
view post Posted: 23/2/2021, 10:35 800mm f/3.3 Telescope Project - Autocostruzione
CITAZIONE (lburti @ 23/2/2021, 10:24) 
John Dobson mi è apparso in sogno molto contrariato...😉😉

Anche il professor Valdoni quando hanno fatto la prima colecistectomia laparoscopica… :D
view post Posted: 21/2/2021, 22:20 800mm f/3.3 Telescope Project - Autocostruzione
Non ci ho capito molto ma ho fatto come descritto. Questi sono i grafici di due martellate tenendo il telefono accanto al focheggiatore.
view post Posted: 21/2/2021, 19:08 Nuovo progetto con cella in fibra di carbonio - Autocostruzione
CITAZIONE (fulvio_ @ 21/2/2021, 16:03) 
CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 21/2/2021, 15:37) 
Ciao, ho discusso tanto con il costruttore del mio Nauris a questo proposito. Lui è un esperto di fibra di carbonio infatti gli strumenti li fa sostanzialmente tutti in fibra di carbonio eccetto che la cella, assolutamente no. Mi ha detto che non è assolutamente un materiale adatto. Lui la costruisce in alluminio, in alternativa in acciaio ma comunque il vantaggio in termini di peso sarebbe pochissimo visti gli spessori delle parti della cella e comunque sarebbe troppo leggera e poi avresti bisogno di contrappesi per cui è un costo e un lavoro inutile. Oltre al fatto che il materiale non è adatto a questo proposito.

Ho visto la scheda del "mirrage".
Quindi hai optato per la fibra di carbonio? (cappello, tralicci, culla).
Posso chiederti le impressioni d'uso?

Sono molto contento, lo rifarei senza dubbio. Rigido e leggero. Ma la cosa per cui ne vale veramente la pena è lo specchio che è molto ben corretto e per quel diametro non è scontato.
view post Posted: 21/2/2021, 15:37 Nuovo progetto con cella in fibra di carbonio - Autocostruzione
Ciao, ho discusso tanto con il costruttore del mio Nauris a questo proposito. Lui è un esperto di fibra di carbonio infatti gli strumenti li fa sostanzialmente tutti in fibra di carbonio eccetto che la cella, assolutamente no. Mi ha detto che non è assolutamente un materiale adatto. Lui la costruisce in alluminio, in alternativa in acciaio ma comunque il vantaggio in termini di peso sarebbe pochissimo visti gli spessori delle parti della cella e comunque sarebbe troppo leggera e poi avresti bisogno di contrappesi per cui è un costo e un lavoro inutile. Oltre al fatto che il materiale non è adatto a questo proposito.
view post Posted: 20/2/2021, 13:51 800mm f/3.3 Telescope Project - Autocostruzione
Adesso ho fatto questa cerniera per collimare e rimuovere in coperchio facilmente.
view post Posted: 20/2/2021, 13:46 800mm f/3.3 Telescope Project - Autocostruzione
CITAZIONE (GiulioTi @ 20/2/2021, 11:54) 
Riesumo anch'io un vecchio argomento "telo di protezione del dobson", alias "La mutanda del dobson", perchè nella entropia generale non solo della fisica della materia, anche dei Forum, le informazioni svaniscono presto.
#entry517862878

Con i dobson di grande diametro, ritengo che il telo al traliccio sia assolutamente indispensabile per non perdere in visuale sempre e comunque quantomeno contrasto nella osservazione, vista la luce diffusa ormai in Italia onnipresente, potendo potenzialmente essere inutili solo nei rari luoghi con buio SQM 21,5.

Ovviamente per un telescopio grande occorre un grande telo che andrebbe ad aggiungere ulteriore peso da contrastare nella equilibratura sfavorevole ai telescopi allegeriti. Ma esiste il telo leggerissimo e resistente usato per gli aquiloni, e le vele neutiche Spinnaker.

Il tessuto “ripstop” (antistrappo) Icarex ha uno sp'essore di 0,7mm , è opaco, e pesa 32 grammi metro quadro, ed è venduto per esempio in Olanda al costo più conveniente (escludendo Aliexpress cina) di 13 euro al metro quadro, vedi qui:

www.wepaflyer.com/cgi/shop.cgi/ica...xBoCkCgQAvD_BwE

Vedi qui i suggerimenti di taglio e cucito con macchina da cucire e filo di poliestere:
https://digilander.libero.it/aquilonismo/schtessuti.htm

;La ditta italiana Alivola (tutto per aquiloni) ha il tipo Mirai che pesa 48 grammi mq a 25euro mq:

Grazie tante Giulio,
in effetti il telo è indispensabile, la differenza è lampante anche in visuale oltre che in ambito fotografico. Il mio telo è in Mirai. Mi inviarono un campione da 32 grammi al metro quadro ma lo trovai troppo trasparente per cui preferii il Mirai. Adesso ho visto che comunque quel tessuto non ce l'hanno più in catalogo. Il problema è che fa da vela e basta un alito di vento per notare le stelle lievemente ovalizzate durante una posa più lunga anche di soli 2 secondi. Allego una foto.
285 replies since 13/1/2018