Dobsoniani

Posts written by matpian77

view post Posted: 6/8/2019, 21:02 Perplessità su autocostruzione - Autocostruzione
Risposte tutte molto molto interessanti e stimolanti.
Riguardo all'osservazione posta da Marcopie trovo giusto che si possa anche dire di capire bene da dove partire e verso quale direzione si voglia andare.
Personalmente penso che il problema posto parte da un discorso più a monte.
Diversamente credo sia sbagliato, e sicuramente pecco di ingenuità, pensare che l'autocostruzione sia disgiunta dall'osservazione pura, cioè mi interessa solo vedere e prima lo faccio meno sbattimenti ho.
Può essere che inizio questa cosa e poi mi rompo le scatole dopo tre secondi, ma credo che sia impagabile per un amante del cielo avere la soddisfazione di poter guardare il cielo (anche solo pochi oggetti....1,10,100?) dentro uno strumento che ha prodotto con le proprie mani, compatibilmente con le proprie capacità ovviamente.
Questa è principalmente la motivazione che mi spinge ad iniziare questa avventura.

Grazie davvero per gli interessanti spunti di riflessione
M
view post Posted: 6/8/2019, 13:56 Perplessità su autocostruzione - Autocostruzione
Grazie GiulioTi, le tue risposte sono sempre molto esaurienti e precise.
Ho già provveduto a stampare il pdf degli astrofili di Rozzano che tu citi ma mi rimangono molti dubbi su alcune parti della meccanica e sulla costruzione della gabbia del secondario nonché sul supporto del secondario con le sue viti di regolazione per la collimazione con il primario (questa è una delle cose ad esempio che leggendolo non ho capito...) insomma devo guardare ancora parecchia roba e parecchie foto per capire bene cosa e come fare.
L’elenco delle attrezzature che tu citi mi rincuora perché sono gli utensili che giornalmente uso per il mio lavoro quindi sono già più tranquillo.

Sulla questione specchi se devo essere sincero io pensavo di acquistarne uno, anche nuovo e non partire subito con l’autocostruzione del primario perché la cosa mi spaventa un po’, non tanto per il tempo tanto per i danni che una mano inesperta potrebbe fare...
Riguardo alla scelta del diametro mi piacerebbe costruirlo da con lo specchio da 300 che mi sembra una misura più che dignitosa per iniziare a girovagare col dobson...

Rimane il dubbio se prenderlo usato oppure nuovo ma anche in questo caso ho notato una bella disparità di prezzi (in internet) tra la Gso e le ottiche Zen (il doppio queste ultime); disparità che ovviamente immagino sia dovuta alla diversa qualita...o sbaglio? 😅
view post Posted: 5/8/2019, 20:42 Perplessità su autocostruzione - Autocostruzione
Grazie mille della risposta, oggi mentre pensavo a questa conversazione più ci pensavo e più mi convincevo che avrei dovuto provarci e basta.
Tra l’altro questo signore si sta autocostruendo l’ennesimo telescopio proprio in questi giorni!!!

Oltre al bel faldoncino di stampate delle schermate del pc con annesse foto di strutture di dobson e relativi commenti di utenti mi metto in ordine su Amazon il libro di Kriege e Berry che mi voglio leggere (purtroppo in inglese sigh!!) che prima di far domande del cavolo sara’ utile leggere anche quello 😅😅😅...

Grazie davvero, non vedo l’ora di iniziare!!
☺️
view post Posted: 5/8/2019, 12:36 Perplessità su autocostruzione - Autocostruzione
Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto da poco su questo forum ma è parecchio che seguo le vostre discussioni in particolare sulla costruzione dei dobson, ammirando i vostri splendidi progetti, e leggo che siete tutti molto gentili e disponibili per dare consigli anche a chi volesse intraprendere per la prima volta l’autocostruzione di un dobson.

Da quando abbiamo comprato assieme all’allora fidanzata, poi diventata compagna di una vita, nel lontano 1998, (ancora in lire !!) il primo telescopio 144/900 per iniziare a vedere qualcosa di più che con gli occhi ho sempre avuto in testa l’idea di costruire un telescopio personale. Leggendovi e leggendo tanto entusiasmo e competenza, la voglia di autocostruzione, dopo 20 circa di frequentazione molto saltuaria del cielo, mi è ritornata, forse complice anche mia figlia piccola di 6 anni che spesso vuole vedere le stelle con suo papà.

Dico perplessità perché di recente ho parlato con un conoscente astrofilo da più di 40 anni e autocostruttore di decine di strumenti, al quale ho chiesto se avesse del materiale da passarmi, ma lui mi ha caldamente sconsigliato di intraprendere qualsiasi iniziativa e di comprarmi uno strumento usato, perché tanto non sarebbe mai andato bene e non avrebbe mai funzionato. Alla domanda ‘‘ma se prendessi gli specchi già fatti e costruissi la struttura ?”, la risposta è stata “ma ci impieghi un sacco di anni non conviene e se ci vuoi provare , buona fortuna”. Insomma grazie e arrivederci. 🤔

Voi come la vedete sta cosa? Magari ne avete già discusso da qualche parte ma non ho trovato riscontro nel forum.

Personalmente mi verrebbe voglia di iniziare anche a farmi uno specchio magari sbagliarlo 10 volte dovendolo rifarlo.. costruire il dobson finirlo e piazzarglielo sotto casa 🤣.

Scherzi a parte, se volessi iniziare a progettare e costruire (potrebbero volerci anche anni, lo so) potrei fare qualche domanda (magari anche) o si fa la parte di quelli che fanno perdere tempo?

Grazie e scusatemi se sono stato prolisso nello spiegarvi tutto questo.

Buona continuazione a tutti
Matteo
439 replies since 4/8/2019