Dobsoniani

Posts written by andreaconsole

view post Posted: 7/1/2024, 14:24 Il colore di Nettuno - Alta risoluzione
Intendevo esattemente questo. Confermi la stessa impressione?
view post Posted: 7/1/2024, 10:26 Il colore di Nettuno - Alta risoluzione
Buon giorno e buon anno a tutto il forum. Sono rimasto piuttosto sorpreso da questo articolo:
https://www.ilpost.it/2024/01/06/vero-colo...ettuno-non-blu/
Ricordo di aver puntato Nettuno solo una volta nella mia vita, ma ricordo anche che mi era parso ben diverso e in particolare decisamente più blu di Urano. Sono stato condizionato dalle foto viste e magari l'estinzione atmoserica c'ha messo lo zampino? Come la vedete?
view post Posted: 14/10/2023, 13:53 Reports di Ottobre 2023 (EAA) - Reports osservativi
Bah, per ora è solo un'idea, non credo di avere abbastanza tempo e voglia per realizzarla, anche perché implica un grosso rimaneggiamento della struttura del dobson.
In sostanza è la classica formula per le lenti sottili, 1/p+1/q= 1/f, applicata all'oculare usato in proiezione. Se f è quella di un oculare 40mm, e p è ad esempio 400mm oltre il fuoco del primario, si ottiene q circa 44, ma soprattutto uno scalamento di 44/400, che è anche il numero che moltiplica il rapporto focale del primario per ottenere quello equivalente. Il problema è che vuol dire aggiungere mezzo metro dopo il fuoco, che si può fare solo riorganizzando il telescopio in modo che sia ripiegato su se stesso. Insomma, tanto lavoro. Ne varrà la pena? A me interessa solo se può restituire il feeling del dobson manuale restituendo una maggiore profondità, un po' come un night vision dei poveri.
view post Posted: 13/10/2023, 19:38 Reports di Ottobre 2023 (EAA) - Reports osservativi
Grazie dob. In effetti stavo caricando la domanda su cn, ma poi ho visto quel post analogo al mio e ho desistito. Io però propongo un approccio leggermente diverso. Conti alla mano, e modificando un po' il dobson, basta solo l'oculare per avere f/quanto vuoi (e con un po' di lenti in meno), almeno in teoria. Con l'approccio al link non si riesce a scendere sotto f/1.

Per la camera, direi senz'altro bn. L'importante, in questa fase di sperimentazioni che possono anche andare malissimo, è spendere il meno possibile :D

Edited by andreaconsole - 14/10/2023, 14:10
view post Posted: 13/10/2023, 14:52 Reports di Ottobre 2023 (EAA) - Reports osservativi
Sempre bello vedere un po' di deep sky senza fronzoli e menate da astrofotografi :D
Domanda tecnica, visto che sei sicuramente aggiornato: quali sono oggi i migliori sensori su piazza in termini di sensibilità/prezzo?

Lo chiedo perché sto accarezzando l'idea di fare della EEVA (electronically assisted visual astronomy - acronimo credo mio). In pratica, nella mia esperienza, con un red dot e un oculare che abbracci un paio di gradi, cercare e puntare oggetti è abbastanza una passeggiata. Se riesco, con tecniche di proiezione oculare, a far stare due gradi sul sensore, potrei pensare di non aver bisogno di puntamento automatico o flip mirror. Inoltre, in questo modo, raggiungerei in teoria rapporti focali dell'ordine di f/0,5, che dovrebbero consentirmi un frame rate dignitoso per un uso "a mano", magari con un piccolo supporto software per la somma on the fly.
Ovviamente perderò tantissimo in termini di aberrazioni e risoluzione, ma del resto, in visuale puro, non è che gli oggetti tenui rivelino tutti questi dettagli...
Cosa ne pensi?
view post Posted: 23/8/2023, 12:06 13.08.2023 Val de'Varri - flash report - Reports osservativi
Ah, grazie per il contributo, che per una volta conferma la mia esperienza! Generalmente il confronto con i visualisti esperti mi lascia deluso e un po' demotivato. Dove leggo di evidenti screziature, io di solito vedo giusto vaghi ciuffetti... Se mi passi un contatto in pvt, ti tengo nel loop quando si organizza di nuovo
view post Posted: 16/8/2023, 13:13 Messier 27 - Reports osservativi
Bellissimo racconto, ma mi aspettavo il tuo disegno alla fine! :rolleyes:
view post Posted: 16/8/2023, 08:20 13.08.2023 Val de'Varri - flash report - Reports osservativi
Grazie! Riproverò tenendo conto di questa dritta :)
view post Posted: 15/8/2023, 18:43 13.08.2023 Val de'Varri - flash report - Reports osservativi
Grazie, gentilissimo. Per quanto riguarda l'astroinseguitore trovi qualche foto e qualche info in più sul mio sito http://andreaconsole.altervista.org/index....rimmagini&pag=1
E' un lavoro fatto qualche anno fa e poi accantonato; questa è stata sostanzialmente la sua "prima luce". L'idea è di avere un setup no-brain no-stress per quando ci sono buone ragioni per fare una foro a largo campo, tipo una bella cometa.
In pratica, la camera è solidale con un settore circolare (quello in plexiglass trasparente) messo in rotazione da un motore passo passo (controllato da Arduino) rispetto alla tavoletta che è invece fissata al treppiedi. tutta roba di riciclo, elettronica a parte :)
Una menzione particolare merita il cercatore, ispirato a questo:
www.jerryoltion.com/Split_pupil_finder.htm
view post Posted: 15/8/2023, 17:33 Messier 27 - Reports osservativi
Bello studio monografico! Grazie!
view post Posted: 15/8/2023, 13:59 13.08.2023 Val de'Varri - flash report - Reports osservativi
Piccolo report - promemoria per la simpatica serata astrofila passata con amici astrofili di lungo corso (che mi sa che su questo forum non ci sono). Mi sono interstardito per provare un posto nuovo, ma comunque vicino a Roma. Vedendo le ultime release delle mappe di djlorentz (2020), avevo notato una lingua più buia nella zona in oggetto (poco dopo Carsoli, uscita di Tagliacozzo), teoricamente meglio del pratone di Nespolo; ravanando con maps avevo anche trovato uno spiazzo che sembrava idoneo. Perché non provare?
img1
img2
img3

Arrivati sul posto, la situazione non è particolarmente entusiasmante: sebbene tutta asfaltata, la strada è un po' lunga e tortuosa una volta usciti dall'autostrada (è ancora la più cara d'Italia?) e lo spiazzo (non molto grande) è costellato di margherite (non i fiori :lol: ). Devo dire però che c'è una vista decente (purtroppo infastidisce un po' la vegetazione che copre l'ovest, ma visto che c'è Roma in quella direzione poco male). Comunque ci si parcheggia comodamente almeno in 4. La strada della Pastoranza non è purtroppo completamente deserta come si potrebbe immaginare, almeno non in questo periodo, ma neanche troppo trafficata. Gli amici non sono convintissimi (anche perché ci avevano detto che in zona girano lupi e cinghiali), ma alla fine ci piazziamo lì.

Secondo me il posto merita come cielo, però fare un confronto è sempre difficile a occhiometro. In ogni caso, appena montato John Holmes (il mio "30 cm di dimensione artistica"), ho puntato come riscaldamento la Dumbbell, ed era praticamente un cerchio: direi un buon inizio.
Ho poi finalmente visto con certezza il Quintetto (praticamente tutto) e le due parti principali della Velo sembravano più evidenti di quanto ricordassi (filtro UHC montato). Sul Quintetto c'è da dire che c'ho messo un bel po' di tempo a capire dove fosse, quindi non è che proprio brillasse... C'è di buono che forse finalmente mi sono creato un percorso mentale per trovarlo facilmente. Vediamo se riesco a tenerlo a mente.
img4

Ovviamente i classici di stagione non potevano mancare, per quanto il sud non fosse proprio al top da quella postazione. Ottima la Laguna, giustamente trifidata la Trifida, piena di dettagli la Cigno, ma un po' deludente (come sempre) M16.
Come oggetti un po' peculiari (almeno per me) segnalo NGC 40, una planetaria facile, cicciottella con una stella centrale ben visibile e screziature evidenti sui bordi (ok, evidenti magari no, ma si capisce che non è una pallina).
img5

Ho poi osservato un paio di coppiette al limite per strumentazione e cielo, anche per capire che aria tira:
NGC7465 e NCG7463 vicino a Markab (Pegaso)
img6

NGC7332 e 7339 in zona 7331
img7

Infine, ho perso TANTISSIMO tempo a cercare la Crescent, che però ancora una volta mi ha beffato. Prima o poi ti becco!

In sostanza, ottima serata (meteo, trasparenza del cielo, poco o niente vento) e ottima compagnia. Marcopie , so che volevi testare la zona. L'ho fatto io per te. Se vuoi altre info parliamone :rolleyes:
Per finire, a tempo perso, ho messo la compattina su un cavalletto cinese da 9 euro con un astroinseguitore autocostruito diversi anni fa che alla fine non l'avevo mai provato. L'ho accesa, puntata verso il cigno ad occhio ed abbandonata lì. So che l'astrofotografia è off-topic qui, ma considerato che, vista la qualità del risultato (le ottiche della compattina hanno taaanti limiti, ma pure io nell'elaborazione non sono proprio una spada) non possiamo parlare di astrofotografia vera e propria (non offendiamo gli astrofotografi seri! :D ), questo piccolo ricordo della serata lo posto lo stesso:
img9

Menzione d'onore per l'astroinseguitore che, per quanto accroccato, ha fatto ottimamente il suo dovere con un inseguimento impeccabile (un paio d'ore di ripresa, finché la batteria della compattina ha retto).
img8
(lo sfondo è mosso perché è un astroinseguitore molto dinamico :D )

Avrei voluto fare una ripresa del gruppetto e della zona con il drone, ma alla fine siamo arrivati sul posto troppo tardi, sorry!

Edited by andreaconsole - 15/8/2023, 18:47
view post Posted: 15/8/2023, 13:12 Lacrime di San Lorenzo a Forca Canapine - Reports osservativi
Ah, non sapevo dell'evento, altrimenti c'avrei fatto un pensierino (ma poi avrei cambiato idea perché i chilometri non invogliano). Grazie per il report! Com'è il cielo da quelle parti? Merita il viaggio?
219 replies since 10/8/2020