Dobsoniani

Posts written by Utente schifato

view post Posted: 16/11/2023, 10:55 OAGC 11/11/23 - Reports osservativi
Osservatorio Astronomico gran Ganaria. La tana dell' AAGC, Associazione astronómica Gran canaria.
view post Posted: 16/11/2023, 00:28 Messier 27 - Reports osservativi
Grazie per questo post e per le immagini, Racconto avvincente e ispirazione per continuare a tentare di fare qualche disegno.
view post Posted: 15/11/2023, 17:36 OAGC 11/11/23 - Reports osservativi
Grazie SalvoCH , vedremo i prossimi sabati se ne riesco a tirare fuori qualcosa
view post Posted: 12/11/2023, 17:43 Reports di Novembre 2023 (EAA) - Reports osservativi
Stai diventando un mostro! :) quando vedo i tuoi report mi viene voglia di prendere una monocroma, ma per il momento non se ne parla :)
view post Posted: 12/11/2023, 17:26 OAGC 11/11/23 - Reports osservativi
Una serata meno densa e più corta del solito (iniziata a mezzanotte e finita alle 3:30 per l'arrivo delle nubi) ma ugualmente appagante, dopo quasi un mese che per varie ragioni, non avevo potuto mettere l'occhio all'oculare.

Saturno, troppo basso
(Nettuno)
(Urano)
Giove, non un gran seeing

M42 sembra verde, vedo triangolo di nebulosità sotto il baffo ovest che si unisce a una debole falce sul retro che si dirige verso la nebulosità di iota orionis. Con 24 e OIII si vede chiaramente la ”chiusura” del retro fino a iota orionis. Ho perfino fatto il mio primo sketch! (Da ridere, però da qualche parte bisogna cominciare).

M31 - ricerca di G1/Mayall II non sicuro di averlo individuato, ci riproverò (è una sfida lanciata dal presidente dell'associazione).

M33 solo un saluto veloce

NGC 1514 crystal ball PN, la Stella centrale super evidente, con una leggerissima nebulosità jintorno, appena percettibile. Con OIII più evidente, in distolta. Un cerchio perfetto intorno alla stella. In una occasione mi è sembrato di vedere i lobi.

M46+NGC2438 bello col 24 vista d’insieme, si nota già la nebulosa. Ricordo la sorpresa la prima volta che lo vidi l’anno scorso. Provato a 100x, 175x, 300x con e senza OIII. Miglior vista della nebulosa a 300x senza OIII, miglior vista d’insieme col 24. Una spruzzata di sale, stelle relativamente deboli, puntiformi, tutte uguali, con la stessa luminosità. La PN un bel cerchio con la stella in mezzo chiaramente visibile.

C39 / NGC 2392 eskimo, bella evidente già nel 24, una stellina sfumata, con un accenno di verde. Nel 8,5 scompare il colore. A 300x (14x3blw) miglior visione: stellina, circolo più luminoso e circolo esterno meno luminoso. Giurerei di aver scorto anche qualcosa di struttura interna (le righette?). Provata anche a 500x, visto di nuovo qualcosa di struttura. Credo la migliore eskimo fino ad ora.

Jelly fish nebula: sono arrivate le nubi, sarà per la prossima.
view post Posted: 12/11/2023, 17:05 OAGC 14/10/23 - Reports osservativi
Grazie vesna71 lburti davidem27, per qualche ragione non ho ricevuto notifiche e ho visto solo ora le vostre risposte, grazie per gli spunti. Sto facendo un po' di confusione: Davide, la prima osservazione che riporti è della jellyfish IC443, corretto? La seconda e la terza sono la stessa e sono in gemini, non in cane minore oppure me ne sono perso una terza?
Peccato che abbia visto questi spunti solo ora se no avrei avuto un bel daffare ieri notte. Comunque è tutto appuntato e credo che la prossima volta.dedichero la serata alla costellazione dei gemelli.
view post Posted: 16/10/2023, 11:29 OAGC 14/10/23 - Reports osservativi
È stata una notte lunga e fruttuosa.

M57 e M56, per congedarmi dalla Lyra, poi passo a congedarmi da Cygnus:
NGC 7008, fetus nebula, uno sbuffo e le due stelline;
NGC 7027, jewel bug nebula, luminosissima, ne vedevo la forma allungata ma nulla più, forse ho sbagliato ingrandimenti, la riproverò la settimana prossima se posso;
NGC 6826 blinking planetary, evidente e lampeggiante, centro e alone.
C12/NGC6946, fireworks galaxy, bellissima però appena percettibile, c'è da dire che a quest'ora avevo ancora i fanali degli astrofotografi puntati addosso.
Tulip nebula, non vista.
E poi ho dedicato lungo tempo a quello che forse è il mio oggetto preferito, C27/NGC6888, crescent nebula. Con filtri senza filtri, non so perché ma mi affascina un sacco. Questa notte si percepiva bene tutto "l'uovo", il bordo ovest (credo) più luminoso non risaltava particolarmente, questa volta e non si intuivano altri dettagli ma ripeto, stavo lottando per ripararmi dalle luci degli astrofotografi.
C1/NGC288 un cluster "delicato", con le sue stelline tutte bianche.
M34, perché lo chiamano spiral cluster!?

M31 Andromeda e figlie: molto appagante questa notte, un nucleo ampio e ben staccato, M32 ben definita e luminosa, M110 più spetteale. Dopo un po' si inizia a notare una banda di polveri e dopo in altro po' si notavano chiaramente tutte e due. La seconda miglior Andromeda che ho osservato.

M33, forse la più soddisfacente osservazione della galassia del triangolo fino ad ora. Si notavano indizi di struttura della parte centrale più luminosa con ES24mm82° e molto chiaramente con il 14mm e si poteva intuire il senso di sviluppo dei bracci. Ho potuto riconoscere varie regioni di formazione stellare (HII): NGC604, la più evidente, IC142 e IC132, di altre due non sono sicuro.

M74, Phantom galaxy, chiaramente visibile. Diciamo che potevo immaginare di percepire il senso dei bracci, ma nessun altro dettaglio. Ci ritorneremo.

M76 little dumbbell. Sorpreso di vederla così chiaramente. La clessidra centrale e un accenno di nebulosità esterna.

C23/NGC891 wow! Super faint! Galassia di canto così debole che pensavo di essermela immaginata, invece era lei.

M77 (CetusA) e NGC1055 qualche settimana fa le avevo viste chiaramente, stavolta ho quasi dovuto immaginarmi la 1055. Col 24mm entrano nello stesso campo. Arrivando a 525x CetusA rivela nucleo e due aloni distinti (concentrici) con un accenno di struttura.

IC443, jellyfish nebula, quando l'ho vista su stellatium mi si sono accesi gli occhi: potrebbe essere il mio sostituto invernale della crescent ma, per il momento rimane un punto di domanda, era appena immaginabile con OIII. Ci ritornerò con calma.

C39/NGC2392, eskimo, bella tondetta e definita, anche se stavolta non si vedeva il colore azzurrognolo.

Cometa 103/P hartley, debolissima, 24 & 14. Riempie quasi il campo del 14mm. Si nota nucleo e alone.

C49 Rosette nebula, si percepisce della nebulosità con OIII. Enorme. Si vede più chiaramente la parte ovest senza stelle.

M78, Casper/friendly ghost reflection nebula, chiaramente visibile la testa del fantasma coi suoi due occhi e la nebulosa adiacente NGC2071

IC434
NGC2024 flame nebula, visibilità ridotta dalla luce di Alnitak
B33 horsehead, non pervenuta.

Conclusione su M42 orion nebula. Sempre maestosa.
view post Posted: 12/9/2023, 09:52 Dobsoniano inconsapevole? - Chi siamo
Molti ottimi spunti ma a volte esagerati: mi pare di aver capito che sei in sedia a rotelle ma non tetraplegico, giusto AstroRC ? Il telescopio una volta puntato si muove molto poco, se puoi muovere il busto non credo sia un problema e il puntamento anche, una volta puntato "più o meno" poi per cercare l'oggetto si muove di pochi cm o mm. Da considerare invece la posizione del cercatore ottico/telrad ecc. Queste sono tutte cose che devi valutare tu, prendendo lo spunto di riflessione che ti danno qui gli esperti e valutandoli sulla base della tua mobilità e dei consigli UAI che qualche base sperimentale li avranno. Da considerare anche che poi finché non hai il telescopio in mano non ti rendi veramente conto (questo vale anche per persone "in piedi") quindi non è improbabile che qualche modifica poi la dovrai fare. Da considerare anche che, se c'è la passione e mi sembra che ci sia, non sarà l'ultimo telescopio che comperi (per aggiungere o per scambiare) quindi avrai modo di adattarlo meglio alle tue esigenze. Skywhatcher vende anche.soloo.lebvasi separate dai tubi, forse vale anche per altre marche, da verificare, nel caso tu decida di seguire quella strada.
view post Posted: 11/9/2023, 20:08 Dobsoniano inconsapevole? - Chi siamo
Ah se sei già su dobsonian Power allora sei già informato su piattaforme ecc, a me non piacciono, preferisco il goto "sbloccabile", ma de gustibus.(No, non serve aggiungere piattaforma E goto, o uno o l'altro)
Il 200mm f/4 ha una lunghezza di approx 80cm.
Sulla base da costruire ho solo lanciato l'idea, però non so darti più dettagli perché non sono portato per il bricolage, però qui nel forum ci sono fior fiore di autocostruttori che possono aiutarti o consigliarti su come procedere e a chi rivolgerti

Sí, lburti , ho nominato EAA e goto perché erano stati nominati nel post originale dall'iniziatore della discussione.
view post Posted: 10/9/2023, 20:43 Dobsoniano inconsapevole? - Chi siamo
EAA: puoi vedere molto di più ma la soddisfazione non è nemmeno lontanamente paragonabile al visuale, a parte tutti i casini tecnici che comporta. Io la vedo come un ottimo complemento al visuale.
Ricorda che la MONTATURA GOTO la puoi usare anche manualmente
quindi se poi vuoi fare anche EAA, meglio comprare un goto, anche se poi lo usi in manuale quasi sempre.
Per informazioni e consigli su EAA e anche visto che "senti la necessità di una comunità" ti consiglio vivamente questo canale YouTube e il suo relativo discord: una comunità sana, gradevole, internazionale.
https://youtube.com/@DobsonianPower?si=4_zgr_mzkb8cjDXK

https://discord.gg/MjjCa4mRTC
L'idea di una base dobson per tubi a lunga focale usata con tubo stessa apertura ma corta focale mi sembra la.piu pratica, veloce economica e semplice, puro stile dobsoniano, probabilmente non devi neanche modificare il punto di leva perché un 150/750 avrebbe un escursione dell'oculare probabilmente gestibile da seduto. Addirittura con una soluzione del genere potresti pensare a un 200mm f/4, vuoi mettere?! La base oltretutto si può fare fare da in falegname e compreresti solo il tubo Newton da agganciarci.
Benvenuto.
Mantienici informati :)
Spero di vederti anche in "dobsonian Power" (I link che ti Ho messo). Sul server discord c'è anche una sezione "visualista".
view post Posted: 28/8/2023, 16:07 Novilunio Agosto 2023, doppia serata,nottata. - Reports osservativi
Sta sabbia ormai è un problema globale, non più solo canario. Bisogna andare a piantare alberi nel Sahara -_-
view post Posted: 27/8/2023, 16:27 Novilunio Agosto 2023, doppia serata,nottata. - Reports osservativi
I tuoi report mi fanno venire l'ansia da prestazione! XD hahahah
A parte gli scherzi, grazie, molto interessante.
view post Posted: 9/8/2023, 09:40 Cumbre de Gran Canaria, Osservatorio Astronomico, 15/07/2023 - Reports osservativi
Per qualche strano motivo non avevo mai guardato bene deepskywatch.com
È appena diventato uno dei miei siti favoriti.
view post Posted: 8/8/2023, 13:41 OAGC 05/08/2023 - "all the rest"
Per il momento siamo in due visualisti. Gli altri sono schermisti di vario tipo. Come associazione dubito molto, forse qualche socio a titolo personale potrebbe unirsi.
221 replies since 12/5/2022