Dobsoniani

Posts written by ToolMayNARD

view post Posted: 16/8/2011, 08:58 Siti osservativi - Reports osservativi
Ciao,

ad Emberger Alm ci sono stato alcune volte. Bisogna salire da Greifenburg e in 20 minuti si è in quota dove ci sono alcuni hotel. Ti consiglio di contattare l'hotel Sattlegger (www.alpsat.at/) per molti motivi:
- la proprietaria (Angelika) parla italiano (ed è di una gentilezza incredibile :-) )
- il costo non è elevato se ci si accontenta delle camere più economiche, comunque molto belle e accoglienti
- di notte c'è sempre la porta sul retro aperta per entrare e uscire comodamente
- se si avvisa per tempo è possibile prenotare bevande calde e un po' di panini per la notte

Di notte, se hai la fortuna di beccare una serata tersa (e considerato il microclima alpino temo sia qualcosa di più unico che rario specie d'estate), il cielo è ottimo e a quanto ne so io ci sono diverse misure tra 21.7 e 21.8 (ovviamente con la VL si abbassano un po'). Io non ho mai eseguito misure. Non ci sono luci che danno fastidio e ci si può mettere in diversi punti: davanti all'hotel solitamente è pieno di telescopi, io però ho sempre preferito defilarmi vicino agli osservatori (è possibile noleggiare anche un 45 cm) in quanto meno frequentati.

Di Emberger Alm ho un bellissimo ricordo di una serata assolutamente strepitosa capitata gli ultimi di agosto di qualche anno, con M33 visibile in diretta a occhio nudo. Al telescopio è stata la migliore visione di M33 che abbia mai visto. All'epoca avevo ancora un 25 cm e come oggetto ostico sono riuscito anche a vedere Maffei I. La Via Lattea era piena di chiaroscuri e una successiva uscita al Peralba fatta una settimana dopo (o il mese seguente, non ricordo bene) l'ho giudicata leggermente peggiore.

Sul resto non ti so rispondere.

Ciao.

Mauro
view post Posted: 10/8/2011, 10:04 Cometa Garrad - Deep sky
Oggi, invece, passa vicina a NGC 7006.

Mauro
view post Posted: 27/7/2011, 16:36 Farm Tivoli, Namibia, aprile 2009 - Reports osservativi
Abbiamo fatto il secondo, il primo costava decisamente troppo. Non ricordo quanto era durato in totale ol viaggio... partit la mattina verso le 8 e tornati il pomeriggio, ma sinceramente non ricordo l'ora.

La località che abbiamo visitato era Swakopmund, molto pittoresca visto lo Jugendstil imperante in tutta la cittadina. Non sembrava assolutamente di essere in Africa!

Ciao.

Mauro
view post Posted: 27/7/2011, 09:29 Farm Tivoli, Namibia, aprile 2009 - Reports osservativi
Non racconto nulla altrimenti mi viene il magone :D

A parte gli scherzi, non c'è molto da dire se non che è un'esperienza assolutamente consigliabile. Se il pilota è sempre lo stesso (Guenther alias MacGyver vista la somiglianza), così come l'aereo, si è in mani assolutamente sicure. Il ragazzo è un mattacchione, si è presentato la mattina facendo un volo radentissimo per salutarci :wacko:
Durante il volo si mette spesso di lato per permettere ai viaggiatiori di fare le foto in comodità. Inoltre spiega molto bene tutto quello che si può vedere. Ci sa fare insomma.

L'aereo è abbastanza comodo, non vibra, e in 4 o 5 + pilota si sta bene. L'unico neo è il prezzo non proprio popolare. Tuttavia il pilota può proporre itinerari alternativi a seconda del prezzo, che alla fine va diviso tra i passeggeri. Comunque ci si mette d'accordo preventivamente con Reinhold e poi con Guenther.

Curiosità: si parte solitamente all'alba in modo da poter godere appieno delle ombre e giochi di luce che il deserto del Namib offre. Quella volta abbiamo dovuto attendere per ben 2 ore l'aereo in quanto a Windhoek c'era nebbia! Nella secchissima Namibia accade anche questo!

Altro non saprei che dire se non di guardare la gallery: https://picasaweb.google.com/mauro.narduzzi/Namibia2009
Dalla 19 alla 79 sono tutte le foto prese durante l'escursione aerea.

Ciao.

Mauro
view post Posted: 25/7/2011, 13:34 30/07 (mini) star party M.Peralba - Archivio appuntamenti
Io per lo star-party non ci sarò, ma la settimana successiva sarò in ferie e una serata sul Peralba la vorrei fare. Insomma, occhio al meteo e in caso ci si sente.

Mauro
view post Posted: 21/7/2011, 15:49 30/07 (mini) star party M.Peralba - Archivio appuntamenti
Mah.. dipende dal camper. In certi tornanti io quasi (togliamo il quasi...) toccavo il fondo stradale... con un'auto però! Un camper con passo lungo... e poca potenza...cerchi rogne secondo me!

Mauro
view post Posted: 30/6/2011, 08:32 Sorgente del Piave 26-06-2011 - Reports osservativi
Mi piace molto come scrivi i report osservativi! Bella serata, su molte zone di cielo che ho esplorato pochissimo (galassie in Serpens Caput... dovrò colmare questa lacuna al più presto!)

Ciao.

Mauro
view post Posted: 20/6/2011, 21:02 Tivoli Southern Sky Guest Farm - Siti osservativi
Beh, Rooisand ha dobson e strumenti per chi vuole fare immagini deepsky. Ora ha la pagina dedicata all'astronomia in aggiornamento, ma ricordo che tempo fa era un'opzione più che appetibile.

Farm Hakos non ha un sito web degno di essere chiamato tale, ma se non ricordo male è possibile utilizzare il 17.5" di una qualche associazione tedesca che lo ha portato la. Addirittura questo dovrebbe trovarsi sul monte Gamsberg... o nei dintorni!

E' indubbio, comunque, che Farm Tivoli è il massimo per chi vuole dedicarsi all'astronomia. Ma la Namibia merita di essere vista anche e soprattutto per le meraviglie naturali che possiede!

Mauro
view post Posted: 13/6/2011, 11:05 Tivoli Southern Sky Guest Farm - Siti osservativi
Non avevo visto le coordinate. Beh un po' di sana concorrenza non può che fare bene... per noi! :D
Speriamo non si accordino per fare cartello dei prezzi :lol:

Visto che ci sono metto anche i link alle altre due farm attrezzate di mia conoscenza:

Farm Hakos: www.hakos-astrofarm.com
Farm Rooisand: www.rooisand.com/observatory/rooisand_astro_e_01.htm

Mauro
view post Posted: 1/6/2011, 17:05 Paolo Attivissimo - Articoli sul web
Ma io vedo un bel sacco nero che sta spuntando... e quel globularone poi? :rolleyes:
view post Posted: 1/6/2011, 09:36 Tivoli Southern Sky Guest Farm - Siti osservativi
Nostalgia :cry:

Alcune foto di Tivoli Farm:

1. Esempio di uno dei lodge dove si dorme, grandi, spaziosi, comodi e con cucina annessa: https://picasaweb.google.com/lh/photo/SzhZ...feat=directlink
2. La "sala da pranzo" all'aperto dove Kirsten è sempre pronta a deliziarci con pasti moooolto buoni: https://picasaweb.google.com/lh/photo/zsuO...feat=directlink
3. Il bestione e il cucciolo, lasciando stare il salame in mezzo: https://picasaweb.google.com/lh/photo/LMM4...feat=directlink

Prima o poi ritornerò... chissà quando!

Mauro

view post Posted: 19/5/2011, 08:28 Puntamento con Red-dot o laser - Sistemi di puntamento
Seguo più o meno il tuo stesso metodo, prima col Telrad - molto comodo - e ora col Rigel Quickfinder, che però ha un effetto parallasse micidiale.

Mauro
view post Posted: 13/5/2011, 13:41 Batteria portatile - "all the rest"
Mi sa che hai ragione Mizarino, le batterie al litio dovrebbero essere immuni dal problema. Bah, banalmente potrebbe anche essere solamente un problema di qualità. Ormai i notebook costano sempre di meno, e non è solo ottimizzazione dei processi industriali: semplicemente mettono sempre più componenti a basso costo e bassa qualità.

Mandi.

Mauro
227 replies since 8/10/2010