Dobsoniani

Posts written by ToolMayNARD

view post Posted: 13/9/2011, 17:07 Emberger Alm - 3 Settembre - Reports osservativi
Sicuramente Angelika è più aggiornata di me... però scommetto che se si fa una statistica delle notti serene in un anno, Emberger Alm non ne viene fuori tanto bene ;)

Eeh Paolo ricordo bene Marchi! Quanto ridere! Peccato veramente per il cielo <_<
view post Posted: 13/9/2011, 15:22 Emberger Alm - 3 Settembre - Reports osservativi
Mah, io ad Emberger Alm ci sono stato 3 volte. Taaanti anni fa per una settimana: 7 giorni di pioggia. Nel 2008 (mi pare): 1 serata FA-VO-LO-SA, 1 serata mediocre, 1 serata di pioggia. L'anno scorso: 1 serata con velature consistenti e 1 serata di pioggia. Facciamo la conta: solo 1 giorno su 12 buono. :blink:

Purtroppo il microclima alpino è quello che è nel periodo estivo. Ormai mi sono convinto che i periodi migliori sono le serate invernali con inversione termica, piuttosto frequenti negli ultimi anni nelle nostre zone. Ma non così frequenti man mano che ci si inoltra nell'arco alpino.

Insomma... un po' di conoscenza di metorologia ci vuole, ma soprattutto... ci vuole culo! :D
view post Posted: 12/9/2011, 16:55 Emberger Alm - 3 Settembre - Reports osservativi
Non è che pensi che la ricerca del cielo ottimo sia invece la ricerca di una visione che non è possibile avere nemmeno da un cielo perfetto? Sinceramente, io da cieli nemmeno poi così stratosferici mi emoziono sempre a vedere certe galassie (non tutte... le certe ellittiche fanno proprio pena :D ). Quoto invece Mauro sulla trasparenza: delle volte cielo scuro, ma trasparenza che costringe e smontare tutto e tornarsene a casa.

Ciao.

Mauro
view post Posted: 10/9/2011, 10:01 Scalatura delle focali oculari - Oculari
Pentax XW 20 -> Oculare cercatore, campi larghi e nebulose. Magari un giorno lo sostitirò con un Ethos 21 oppure ES20, solo che perderei la possibilità di usare i filtri 31.8.
Pentax XW 14 -> Oculare più utilizzato per l'osservazione e basso ingrandimento
Pentax XW 10 -> Oculare più utilizzato per galassie e nebulose compatte
Nagler 7 Type 6 -> Oculare "warp-into-globular-clusters" :-)
Nagler Zoom 3-6 -> Pianeti, venite a me!

Forse un po' abbondante come set, ma di sicuro ho una grandissima flessibilità. L'unico oculare che non mi piace molto è il Nagler 7, anche se ha il pregio di essere compatto e leggero. Il Nagler 3-6 è un gioiellino con l'unico inconveniente di avere un campo apparente un po' stretto.

Mauro
view post Posted: 4/9/2011, 19:48 Nuntio vobis gaudium magnum - "all the rest"
Grazie a tutti! Finalmente ho portato a casa la famigliola
Bravo Mars, è proprio così, ora hai capito :)

Ciao!

Mauro
view post Posted: 1/9/2011, 20:40 Nuntio vobis gaudium magnum - "all the rest"
Ciao a tutti,

come da oggetto, vi avviso con grande emozione che il 30 Agosto è nato mio figlio Alessandro :wub:
Ora sapete il motivo per cui spesso non ho potuto essere dei vostri nelle ultime uscite, anche se avrei voluto... in pentola bolliva qualcosa di importante! :-D

Ciao!

Mauro
view post Posted: 1/9/2011, 20:29 * Farm Tivoli 2, il Ritorno * - Archivio appuntamenti
Ma che te ne fai del Miyauchi 141! Là c'è il Fujinon 25x150! (tra parentesi... non mi è piaciuto molto, scomodissimo da usare <_< )

Ciao!

Mauro
view post Posted: 24/8/2011, 09:31 Forcella Dignas o Malga Campobon - Siti osservativi
Ecco, per questa uscita potrei aggregarmi. Ma saprò se venire solo all'ultimo momento.

Ciao.

Mauro
view post Posted: 21/8/2011, 19:48 * Farm Tivoli 2, il Ritorno * - Archivio appuntamenti
Bè il problema dell'estrazione dello strato limite rimane Marco, così quella volta così questa volta! Buon SQM 22 ;)
view post Posted: 21/8/2011, 00:04 * Farm Tivoli 2, il Ritorno * - Archivio appuntamenti
Buon viaggio Marco, salutami Reinhold e Kirsten!

Per il dobson..beh se non hanno detto palle, lo specchio dovfrebbe essere in Astrositall! Quindi no problem per le dilatazioni!

Ciao.

Mauro
view post Posted: 18/8/2011, 13:57 SITI OSSERVATIVI IN FRIULI - Siti osservativi
Ciao,

il Matajur è comodo da raggiungere (ma dipende anche da dove abiti), ma non è che sia il massimo. Sotto ha tutta la pianura friulana che illumina parecchio e solamente quando c'è nebbia in pianura, tipicamente d'inverno, è in grado di offrire cieli ottimi. Comunque si difende molto bene.

Personalmente preferisco fare qualche km in più e andare sullo Zoncolan, più lontanto ma ugualmente comodo.
Le poche volte che ne ho la possibilità preferisco indubbiamente spostarmi ancora più lontano, come Peralba o Val Visdende, appena oltre il confine tra Friuli e Veneto nei dintorni di Sappada. Lì il cielo è tra i migliori possibili in Italia.

Ciao.

Mauro
view post Posted: 16/8/2011, 10:01 Siti osservativi - Reports osservativi
Mallnitz è pochi chilometri a nord in linea d'aria rispetto ad Emberger Alm. Si trova nella vallata successiva insomma. Secondo me non c'è differenza e bisognerebbe vedere come è messo il sud perchè ci potrebbero essere le montagne di Emberger Alm che lo coprono.

Bortle 1 è una chimera: il luogo conta ovviamente, è una condizione necessaria, ma non sufficiente. Ancora di più conta la fortuna di trovare la serata giusta. Circa le 3 notti che ho fatto ad Emberger l'ultima volta: prima notte nuvoloso, seconda notte ottima (clima secco e alta pressione che "schiacciava" l'umidità a pochi centi metri dal suolo: avevo la montatua bagnata fino a circa 30 cm dal suolo, mentre tutto il resto era completamente asciutto... una cosa veramente strana, non mi era mai capitata), terza notte solo buona.

Insomma, potresti avere anche la fortuna di trovare Bortle 1 a Mallnitz, ma vista la vicinanza con Emberger non credo proprio. Bortle 2 è decisamente più probabile. Forse d'inverno con nebbia in pianura e in valle è più probabile che si verifichi un Bortle 1 pieno.

Ciao.

Mauro
view post Posted: 16/8/2011, 09:17 Siti osservativi - Reports osservativi
Sulle 3 cime non ci sono mai stato, purtroppo, e un confronto singolo col Peralba è poco significativo. A naso direi che potrebbe essere mediamente qualche centesimo meglio del Peralba nelle serate buone. La comodità è che si ha l'hotel affianco e si può osservare comodamente per più notti lasciando magari il telescopio sempre montato. Quella volta che ci sono stato ho lasciato il telescopio montato per 3 notti di fila con sopra un telo coprente tipo quelli Geoptik. E' una comodità mica da poco!

Considera poi che il paesaggio è meraviglioso, si possono fare escursioni nelle montagne circostanti, durante il fine settimana il cielo è costellato di gente che fa parapendio. Volendo poi si può fare qualche escursione in auto fino al ghiacciaio del Grossglockner oppure vero il Weissensee (www.alpenluft.com/it/weissensee.html). Insomma, luogo ideale per una vacanzina di pochi giorni anche con la famiglia... se si ha la voglia di dormire giusto 2 ore a notte :D

Ti consiglio di telefonare all'hotel per chiedere se ci sono camere libere, il luogo è piuttosto frequentato.

Ciao!

Mauro
227 replies since 8/10/2010