Dobsoniani

Posts written by radames.1963

view post Posted: 1/9/2014, 20:34 Con un 4 metri a 865x - Articoli sul web
Chissà come si vedrà Albireo con questo bestione. :rolleyes:
view post Posted: 31/8/2014, 11:50 Capolinea? - "all the rest"
CITAZIONE (Marcopie @ 30/8/2014, 23:43) 
La cosa preoccupante è che mi sta accadendo in un momento in cui l'inquinamento luminoso sembra ridursi, ed i cieli sono più belli che mai. :(

Onestamente non do dove hai visto tutto questo ma mi piace la tua positività. :D
view post Posted: 30/8/2014, 21:00 Con un 4 metri a 865x - Articoli sul web
Ecco! Se Marcopie osservasse con questo gli ripartirebbe subito lo stimolo. :D
Quanto mi piacerebbe metterci dentro l'occhio. :rolleyes:
view post Posted: 30/8/2014, 18:37 Capolinea? - "all the rest"
Sono d'accordo sul fatto di staccare per un po' la spina. Io non ho visto certamente tutti gli oggetti che hai visto tu ma anch'io non ho più la grinta che avevo prima, per una serie di motivi. Per il fatto invece che il salire di diametro la cosa non cambi non sono del tutto d'accordo. In marzo (la mia ultima uscita seria che ho fatto) ho trovato nel solito luogo in cui ci troviamo un astrofilo con un 70cm, ebbene, le cose che vedevi lì erano completamente diverse dal mio 40cm, sembravano addirittura oggetti nuovi che non avevo mai visto, tanti erano i particolari in più che si notavano a differenza dal mio. Secondo me se passassi ad un 50 cm per un altra decina d'anni sei a posto poi si vedrà. ;)
view post Posted: 26/8/2014, 19:51 Osservazione 22 Agosto 2014 - Monte Pollino - Reports osservativi
Bravo Oronzo, sei un grande!! Beato te che osservi, noi qui siamo nella disperazione!! :cry:
view post Posted: 2/8/2014, 21:48 Lavorazione specchio a corta focale... - Autocostruzione
Ok Fulvio, non voglio insistere, d'altronde ognuno ha i propri gusti, ma hai mai pensato a quanti oggetti puoi osservare con un binocolo? Ne hai bene o male una manciata. È una volta visti poi cosa fai? Non hai nemmeno la possibilità di variare gli ingrandimenti per capire se rendono meglio ad un determinato ingrandimento. Ecco perché ti dico che il binocolo è limitato, e te lo dice uno che è partito proprio con un binocolo. Prima con in 25x100 dritto e poi con un angolato con oculari intercambiabili. Poi ripeto, i gusti sono gusti. ;)
view post Posted: 1/8/2014, 18:01 Lavorazione specchio a corta focale... - Autocostruzione
CITAZIONE (fulvio_ @ 1/8/2014, 14:24) 
Non so ancora cosa farò. Di certo binocolone e dobson non me li posso permettere. Dei due l'uno!
Tu hai mai osservato in torretta col tuo o un altro dobson? Se si, che impatto visivo hai avuto?

Una buona torretta ti costa tanto, o forse di più, di un binocolone per cui io mi prenderei dobson e binocolo e lascerei stare per il momento la torretta. Anche perché il campo che ti da il binocolo non te lo può dare nessun dobson, ma ricordati che il binocolo da solo è comunque uno strumento limitato in astronomia mentre con il dobson ti ci puoi sbizzarrire.
view post Posted: 1/8/2014, 16:44 Colfosco e dintorni - Siti osservativi
Eccoci qua. Vacanze finite e telescopio lasciato dal primo giorno nel deposito sci gentilmente prestato dal gestore dell'appartamento . :angry: Devo dire però che per il resto, sono state vacanze stupende. A chi piace la montagna non c'è posto migliore. Ho sfruttato alla grande il Canon 10x30 e il cannocchiale Ziel 100mm con il quale mi sono divertito a scovare i vari rifugi,le persone sopra le cime o le varie funivie, un po' come cercare gli oggetti nel cielo. ;) Sono riuscito a farmi, oltre a lunghe camminate in sentieri idilliaci, anche tre ferrate. Rispettivamente la Tridentina, la Piz da Lech, e la famigerata " i magnifici 4" . Guardatevi il filmato che qualcuno ha messo in youtube così capirete perché l'ho definita famigerata. Il bello è che l'ho fatta DA SOLO!!! :wacko:
view post Posted: 1/8/2014, 16:25 31 luglio paso Manghen - Reports osservativi
Massimo sei troppo forte!!! :D :D mi ricordi diversi anni fa quando ero un patito per i funghi, partivo da Vicenza per andare in Austria a porcini in un giorno per tornarmene a volte con un solo porcino!! :D tu sei andato al passo manghen per vedere tre oggetti. Almeno avessi visto Albireo avresti salvato la serata!!! :D comunque sei da ammirare per la tua costanza. ;)
view post Posted: 28/7/2014, 22:25 Colfosco e dintorni - Siti osservativi
A parte il fatto che, per essere un paesello di montagna, assieme a Corvara è maledettamente illuminato!! Ci sono lampioni stradali con una luce bianca talmente forte che sembrano dei fari. Vabbè... Forse non hanno capito cosa si stanno perdendo. In questi giorni di vacanza non sono riuscito manco una volta a portare fuori il tele ma ho avuto modo di girare più volte nei dintorni per scovare potenziali siti osservativi. (Almeno per eventuali futuri vacanzieri) Purtroppo nella zona di Colfosco e Corvara non ho trovato siti soddisfatenti per il fatto che una buona porzione di cielo è pesantemente compromessa dal Sella. Ci si dovrebbe alzare nel versante opposto di Corvara ma non si ha accesso alle poche strade di montagna. Ho provato a spostarmi verso Livinnalongo ma anche li niente da fare. Per trovare un sito direi buono ho dovuto risalire il Pordoi da Arabba, appena passato il passo l'orizzonte verso sud è completamente aperto e scendendo dal lato opposto ci sono alcuni spazi che, anche se non si distanziano molto dalla strada, ti permettono di parcheggiare e di montare con tutta tranquillità il tele. Certo non si può fare uno star party ma due o tre auto volendo ci possono stare. ( in alcuni spazi forse solo due) Oppure risalendo verso il Passo Sella ci sono altri spazi disponibili e l'orizzonte verso sud sud/ est è sempre libero. Purtroppo non ho avuto modo di fare nessuna misura con lo SQM! Indovinate un po' perché!!! :angry: :angry:
view post Posted: 21/7/2014, 21:49 Osservazione di giugno e luglio - Reports osservativi
Bravo Massimo, almeno stai sfruttando pienamente il mezzo metro. Belle le foto, a parte le luci mostruose che salgono dalla pianura. :angry:
view post Posted: 19/7/2014, 18:45 Luna nuova di luglio - Archivio appuntamenti
Io al Toraro non ci sono mai stato ma al Coe diverse volte e il mio SQM non è mai arrivato a 21 però il seeing è sempre stato eccellente. Ricordo ancora una spettacolare visione di Marte che non sono più riuscito a vedere .
view post Posted: 11/7/2014, 21:03 Campo cerchi Rigel Quickfinder (e Telrad?) - Accessori
Io abito ad Arcugnano e la situazione è leggermente migliore. Se è limpido ad esempio la via lattea riesco a vederla, anche se flebile. M101 sono comunque riuscito a vederla, o meglio percepirla, anche da casa con un binocolone 25x100. Comunque se la cosa ti può consolare sappi che anche con un cielo da 21,4 e un dobson da 16" non è entusiasmante, la cosa cambia invece con un 60 o addirittura 70 cm. L'ultima volta che l'ho vista con un 70 quasi cadevo dalla scala. :wub:
view post Posted: 30/6/2014, 21:25 Luna nuova di luglio - Archivio appuntamenti
Ragazzi non voglio essere negativo ma qui andiamo avanti a proposte del tipo: andiamo di qua, andiamo di la ma le lune nuove passano e di queste nuove lune spesso non rimane solo che la proposta su questo forum. Sono riuscito a fare un'uscita per miracolo in marzo se non erro poi il vuoto. Che tristezza!! :( :cry:
view post Posted: 20/6/2014, 22:11 raduno DOBSONIANI - Prossimi appuntamenti
CITAZIONE (NGC-Diego-1983 @ 20/6/2014, 13:15) 
Venerdì 27 giugno ;)

Sei dei nostri?

No Diego purtroppo il 27 ho già un impegno al quale non posso mancare.
1422 replies since 29/10/2010