Dobsoniani

Posts written by radames.1963

view post Posted: 30/1/2020, 13:29 Ricerca consigli per binocolo - Strumenti commerciali ed artigianali
A proposito di binocoli, visto che abbiamo parlato tempo fa nel forum del problema dello scafo “appiccicoso” ho trovato il modo di togliere quella pellicola schifosa strofinando con molta pazienza il binocolo con alcol denaturato. L’aspetto del Canon è ovviamente cambiato e lo scafo ora è lucido ma almeno posso usarlo senza problemi. ;)
view post Posted: 25/1/2020, 08:26 Ricerca consigli per binocolo - Strumenti commerciali ed artigianali
Ciao Leandro, si lo stabilizzato ti riduce molto il tremolio delle mani e la visione diventa piacevole e rilassante. ( Provare per credere) Però come è stato già detto il costo non è proprio da entry level. :B):
view post Posted: 22/1/2020, 23:42 Ricerca consigli per binocolo - Strumenti commerciali ed artigianali
Bisogna capire cosa intendi per “non vorrei spendere molto”. Se vuoi un binocolo con una buona ottica devi spendere.Io ho un Canon is stabilizzato 10x30 che a parte lo scafo che con gli anni è diventato appiccicoso è un binocolo leggero, pratico e con un’ottica eccellente. Meglio ancora sarebbe il 12x36 sempre Canon stabilizzato ma non sono binocoli che costano proprio poco! Altrimenti un cinesone con grande apertura ma ti serve per forza un buon cavalletto e in questo caso spendi meno di binocolo ma c’è da aggiungere il costo del cavalletto. Inoltre con un cinesone c’è la probabilità che ti arrivi scollinato come è successo a me.
view post Posted: 22/1/2020, 23:24 Casera Razzo - Siti osservativi
Ma dove li hai presi questi dati? Mi sembra troppo ottimista il valore di Casera.
view post Posted: 4/1/2020, 21:47 Casera Razzo - Siti osservativi
Infatti, Casera Razzo ci andavamo i primi anni ma poi lo abbiamo abbandonato per spostarci nei siti menzionati da Mauro che erano visibilmente più bui.
view post Posted: 4/1/2020, 21:41 Prato Piazza (Bz) - Siti osservativi
Lampioni al passo Stalle??? Ma sono riusciti a piazzare dei famigerati lampioni pure in un posto incontaminato come passo Stalle? Incredibile!!! :sick:
view post Posted: 1/1/2020, 18:07 Uscita natalizia all'Osservatorio Monte Baldo - Reports osservativi
Grazie Lorenzo, i report sono utilissimi non solo per fissare nella mente gli oggetti visti ma anche per stimolare il desiderio, a persone come me,di uscire dal letargo astronomico. ;)
view post Posted: 12/1/2018, 09:00 Gli oculari da 100° e oltre, sono utili? O sono effimeri e costosi gadget? - Parliamo di ottica
pienamente d’accordo con Davidem, nonostante usi con molta soddisfazione anche i Pentax XW
view post Posted: 18/7/2017, 17:53 Uscita luna nuova del 22 Luglio? - Prossimi appuntamenti
Bentornato Mauro. ;) Io sono in ferie a Corvara e rientro proprio questo fine settimana per cui non posso venire. Spero possiate trovare bel tempo.
view post Posted: 7/5/2017, 21:35 Ciao mi presento - Chi siamo
Ciao Giovanni, sei il benvenuto. ;)
view post Posted: 25/4/2017, 12:13 Saluti dal West... - "all the rest"
Incredibile!! Noi non siamo proprio abituati a spazi così vasti.
view post Posted: 25/4/2017, 07:28 Saluti dal West... - "all the rest"
Che posti ragazzi!! :woot: Mauro non credo tu sia riuscito a valutare il cielo di notte ma hai una vaga idea di quanto si può arrivare di SQM in quel posto?
view post Posted: 24/4/2017, 20:35 Una piccola nota polemica... - Perché questo Forum
Sono d'accordo Balta, anche Marsforever ha subito lo stesso trauma dopo essere stato due volte a Tivoli, aveva perso tutto il suo entusiasmo e ce n'è voluto un po' per riprendersi, ma anche se tu rimanessi li ancora qualche anno sarebbe comunque una questione di tempo. Quando sotto un cielo da 22 avrai visto tutto quello che c'è da vedere allora anche lì ti annoierai perché alla fine ti sarai abituato ad un cielo buio e i soliti oggetti non ti daranno più nessuna emozione. Allora avrai solo due modi per emozionarti nuovamente, il primo è aumentare il diametro del tele, oppure osservare non più con l'obbiettivo semplicemente di guardare l'oggetto ma di avere quel contatto con l'universo di cui parlavo sopra. ;)
view post Posted: 23/4/2017, 21:28 Una piccola nota polemica... - Perché questo Forum
CITAZIONE (Marcopie @ 6/9/2016, 19:03) 
, e se sento la necessità di tornare "lassù" mi basta chiudere gli occhi e ricordare. ;)

Diciamo che non è esattamente la stessa cosa. Non è solo una questione di vedere o ricordare un oggetto ma, almeno per quello che mi riguarda, si tratta soprattutto di essere a contatto con l'universo. Passare alcune ore solo io e l'infinito. Che si sia spento un po' l'entusiasmo è evidente da tempo, il meteo di questi ultimi anni sicuramente ha contribuito a spegnerlo e poi forse anche il fatto, come giustamente dici, di guardare e riguardare gli stessi oggetti. Anch'io spesso sono tentato di vendere tutto ma è proprio quel desiderio di stare a contatto con il cielo, anche per riguardare le stesse cose che mi trattiene dal farlo. Se tutto va bene fra qualche anno sono in pensione e allora, avendo più tempo disponibile, spero mi ritorni la voglia di farmi qualche bella nottata sotto un cielo buio senza avere l'ansia di andare al lavoro il giorno successivo. ;)
1422 replies since 29/10/2010