Dobsoniani

Posts written by mauro_dalio

view post Posted: 3/1/2024, 17:56 Alpha Photonics PVS14 - Oculari
Finalmente è arrivato questo adattatore. Da una parte ha una filettatura M30.3x0.8 che si collega al filetto standard del PVS14. Dall'altra ha una filettatura M43x0.75 che si collega alla filettatura presente in alcuni oculati (Hyperion, Pentax e qualche altro che non so).
Nella seconda foto il PVS14 collegato rigidamente al Pentax 40.

In questo modo è come avere un oculare night vision da 40 mm (dato che il PVS14 è un dispositivo a 1x). Sfortunatamente il mio oculare da 30 mm non ha filettature, e quindi posso solo guardarci dentro tenendo il PVS in mano.

Per gli oculari Televue esiste un altro raccordo che ho richiesto a SkyPoint.

Ho dovuto ordinare questo raccordo da Raf Camera ed èp arrivato dalla Bielorussia. Ci ha messo due mesi.

Adesso che ho un collegamento fisso, dato che ho anche il supporto per gli smartphone, posso attaccare l'iPhone al PVS e fare riprese in tempo reale per rendere meglio che cosa si vede. Ovviamente mettevi permettendo.
view post Posted: 2/1/2024, 17:41 Lamentazioni dalla tagboard - Perché questo Forum
Sì. Fermiamoci qua. Grazie del consiglio. Giralo anche agli altri però...
Ho spostato altri due messaggi che avrebbero rilanciato la discussione. Il forum è come avrebbe dovuto essere da subito (avrei dovuto subito chiudere il thread).
Per la risposta alla tua domanda ci possiamo sentire per telefono.
view post Posted: 2/1/2024, 14:56 Lamentazioni dalla tagboard - Perché questo Forum
Dal momento che le decisioni di moderazione non sono sindacabili e non si discutono in pubblico, ho spostato i messaggi relativi in amministrazione. Chi desidera chiarimenti può usare MP.
view post Posted: 2/1/2024, 13:06 Problema fissaggio tubi anello superiore ZEN 400 - Struttura meccanica e movimentazione
Thread chiuso.

Da regolamento, a insindacabile giudizio dei moderatori, un thread può essere chiuso qualora si riscontri la possibilità di interpretare i messaggi in senso denigratorio.
Data l'ampiezza degli argomenti negativi esposti (praticamente su ogni aspetto della realizzazione della struttura) e la possibilità di una motivata obiezione da terzi, il thread è chiuso e i messaggi successivi spostati in amministrazione.
Sempre da regolamento è vietato aprire un nuovo thread per contestare una chiusura. Di conseguenza anche il secondo thread aperto con questo scopo è spostato in amministrazione.
view post Posted: 19/12/2023, 23:49 Ca Mello 16/12/2032. - Reports osservativi
Questa sera ho provato, da casa, SQM 18.7, con il filtro H-alfa Astronomik 7 nm, gentilmente prestatomi da Enrico.

Con il filtro davanti all'intensificatore (a 1x) si vedevano un po' tutte le nebulose della Via Lattea: Rosetta, NGC 2174, le varie IC in Auriga, La California, Anima e Cuore.

Al telescopio, Pentax 40, le nebulose in Auriga, IC 410 e 405, si vedevano un po' peggio che da Ca Mello con UHC-S. L'anima e il Cuore si potevano vedere a pezzi con discreto dettaglio (ma non dettagli fini). La NGC 2174 era netta, tondeggiante ed era ben definita la nebulosa oscura su un lato (non si vedevano le varie striature interne però). La Lower's nebula (Sh 2-261) si vedeva nella parte più luminosa. La California mostrava i filamenti principali. La Testa di Cavallo si vedeva circa come a Ca Mello con UHC-S. La Rosetta era un po' deludente (un anello di fumo senza dettagli).

Non ho un confronti diretto con un tubo harder su questi oggetti. L'impressione però è che su H-alfa forse i tubi Harder fanno un po' meglio. D'altra parte su tutto il resto mi pare che Photonis faccia meglio.
view post Posted: 19/12/2023, 15:56 Ca Mello 16/12/2032. - Reports osservativi
Se lo usi in afocale hai lo stesso ingrandimento che avresti con l'oculare che stai usando. Se lo usi a fuoco diretto è un oculare di 26 mm.

L'esperienza è quasi identica a quella di usare un oculare normale eccetto che fornisce un certo guadagno di luminosità, un po' come avere una pupilla di ingresso maggiore. Inoltre vedi anche in h-alfa. Con l'OVNI c'era solo il secondo vantaggio (anche se probabilmente maggiore):

E' un po' come avere un 40 cm ma coin gli ingrandimenti del 25. Nessun miracolo, ma se non posso più trasportare il 60 ava bene, specie se posso volare.
view post Posted: 18/12/2023, 21:17 Ca Mello 16/12/2032. - Reports osservativi
Ca Mello 16/12/2032. SQM 20.9. AOD 0.05. Temperatura 6 °C.

NGC 1275, Perseus A. Con l'oculare normale, Pentax 40 (31x), sono invisibili. Sono vagamente intuibili con l’Ethos 21 (60x). Con intensificatore di immagine si vedono. Si vedono meglio col filtro IR-cut, ma non si vedono con il filtro IR-pass che ha il fondo cielo nettamente più chiaro (senza filtri la visione è più simile a quella con IR-cut). Con il filtro IR-cut si vedono tre galassie del gruppo.
Con Delos 12 (104x) se ne vede una senza intensificatore, mentre se ne vedono quattro con l’intensificatore di immagine (e filtro IR-cut). Però il rumore comincia a dare fastidio.
Con Delos 17.3, intensificatore di immagini e filtro IR-cut si vedono quattro galassie, anche se non se ne vede la forma (che per altro sono ellittiche). Ho usato il filtro 82A fra oculare dell’intensificatore ed occhio, eliminando quasi del tutto il rumore.

IC 410 (nebulosità in Auriga). La nebulosità e l’insenatura oscura si vedono meglio con l’Ethos 21 e il filtro UHC-S. Gli altri filtri sono meno efficaci. Con l’intensificatore di immagine il risultato migliore è con il Pentax da 40 e il filtro UHC-S. Anche in questo caso gli altri filtri rendono meno e sono molto molto più rumorosi.

IC 405 Flaming star nebula. Con l'oculare normale è un chiarore diffuso, difficile da separare dal fondo del cielo. Con intensificatore di immagine, il fatto che la nebulosità sia abbastanza degradante, la rende comunque difficile da distinguere. Però si vedono alcuni dei nodi principali della nebulosa, con Pentax da 40 e filtro UHC-S.

IC 417, Pentax 40, filtro UHC-S, intensificatore di immagine. È una nebulosità abbastanza diffusa e sfumata senza dettagli.

NGC 1931, sempre Pentax 40, UHC-S, intensificatore di immagine. È un fiocchetto di luce.

NGC 1514 (nebulosa planetaria). Si vede la stella centrale molto bene ma è praticamente invisibile sia l'oculare sia con intensificatore, con filtro UHC-S. Con filtro OIII si vede, e si vede un po’ meglio con l’intensificatore di immagine.

Abell 21, Medusa. Si vede con UHC-S e intensificatore di immagine. Si vede la forma un po’ ad arco o a fantasmino. Il contrasto è molto basso ma si vede. Non si vede con gli oculari normali e il filtro UHC-S.

IC 434 e LBN 953 (la testa di cavallo) si vede bene sia con Pentax 40 che col Paragon 30, filtro UHC-S e intensificatore (col 30 si vede il m uso del cavallo).

NGC 2419 Intergalactic wanderer. Con oculari è una piccola macchia sfuocata. Con intensificatore di immagine è visibile molto meglio, ma non si risolve in stelle.

M97. Con gli oculari è ben visibile, un po’ meglio con filtro OIII. La stella vicina si intuisce con gli ingrandimenti maggiori (intorno a 100x). Con intensificatore di immagine e Pragon 30 mm si vede bene la stella e si intuiscono gli occhi.
view post Posted: 16/12/2023, 15:10 Skysafari e coordinate - Sistemi di puntamento
Entrambi. Il table è meglio in sito locale, il telefono per le trasferte aeree.
view post Posted: 16/12/2023, 15:09 Problema fissaggio tubi anello superiore ZEN 400 - Struttura meccanica e movimentazione
GPR?

Sotto ci sono dei pattini ricavati da barra di teflon comprata da Zen nel vicino ferramenta (niente Cina) che scorrono su un disco di formica. Dopo un po' si è "rodato" come ho descritto (cioè le particelle di teflon usurate si sono stabilite negli avvallamenti della formica).

In altezza il teflon scorre sull'alluminio. Siccome il rodaggio andava per le lunghe ho accelerato spruzzando più volte lo spray al teflon.
view post Posted: 11/12/2023, 13:01 Alpha Photonics PVS14 - Oculari
Questi fine settimana se va bene vado a Ca Mello (oppure in montagna, dipende). Enrico ha un PVS7, non si sa bene che tubo. Con TS siamo d'accordo che ci riprestano l'OVNI per un confronto. Comunque penso che il Gen3 sia più adatto per H-alfa e cieli inquinati (lo usano tutti così su CN), mentre Photonis più per cieli bui e banda visuale.
view post Posted: 10/12/2023, 20:08 Reports di Dicembre 2023 (EAA) - Reports osservativi
Sew hai un filtro H-alfa o un dual band portalo. Ho già visto la testa di cavallo con solo lìUHC-S.
view post Posted: 10/12/2023, 13:52 Reports di Dicembre 2023 (EAA) - Reports osservativi
Se vieni a Ca Mello, venerdì mo sabato dovrebbe andare, ti faccio vedere con NV. EAA è troppo fotografia per me.
view post Posted: 10/12/2023, 13:42 Problema fissaggio tubi anello superiore ZEN 400 - Struttura meccanica e movimentazione
CITAZIONE (YOR @ 9/12/2023, 22:23) 
Stia tranquillo che a mio parere le guerre, purtroppo, le decidono talune mas sonerie, non le persone come me e Lei che fanno acquisti dove vengono meno prese per il naso.

La guerra la scatenerà Xi, con la scusa che quella è una provincia cinese (e infatti ci stanno cinesi, solo che non votano per lui). L'avrebbe già scatenata se non fosse che al collega di Mosca le cose non sono andate bene come pensava.
view post Posted: 9/12/2023, 20:26 Reports di Dicembre 2023 (EAA) - Reports osservativi
Non so se lo sai, su CN ci sono due forum apposta:

- uno dedicato all'EAA in generale https://www.cloudynights.com/forum/73-elec...ost-processing/
- uno dedicato ai telescopi smart (con cui si fa da E>>SAAS a fotografia, ma mi sembra,bra più EAA) www.cloudynights.com/forum/147-smart-telescopes/

In questo ci sono tre-quattro tipi di telescopio all-in-one che fanno EAA: il Se4estar S50, un paio di Vespera, un paio di Unistellar.
Alcune immagini fatte col piccolo: www.cloudynights.com/topic/896418-seestar-s50-photos/
4132 replies since 30/10/2010