Dobsoniani

Posts written by astroleo

view post Posted: 30/8/2021, 11:52 Goto per dobson - Sistemi di puntamento
Allora sia ArgoNavis che Nexus DSC servono per puntare e mandano l'informazione a Servocat che fa muovere i motori e poi ti mantiene l'oggetto nel campo dell'oculare.
Perciò sia ArgoNavis che Nexus DSC servono per puntare e si possono usare anche senza Servocat, mentre Servocat gestisce solo i motori.
Di solito queste configurazioni possono essere sganciato e il telescopio viene usato in manuale
view post Posted: 30/8/2021, 09:52 Primo telescopio entry level per modeste osservazioni - Strumenti commerciali ed artigianali
Non intendevo dire che è uguale al binocolo, ma avendo una focale corta per avere ingrandimenti e avere qualche soddisfazione in visuale, bisogna spingere tanto.
Ad esempio con un oculare da 10mm su f8 da qualche soddisfazione in più se guardi Saturno.
Poi dipende tutto da ciò che desidera e quanto è il suo interesse
view post Posted: 30/8/2021, 08:08 Goto per dobson - Sistemi di puntamento
Quello montato nel video è il Nexus DSC abbinato al servocat.
Il Nexus DSC ( che ho pure io ) è un "Push to go" dove selezioni l'oggetto e spingendo il telescopio lo porti a cordinate, mentre il servocat si interfaccia e comanda i motori per far muovere il telescopio
view post Posted: 30/8/2021, 07:43 Primo telescopio entry level per modeste osservazioni - Strumenti commerciali ed artigianali
Come ti è stato già detto con un telescopio del genere non avrai una grossa differenza rispetto al binocolo. Questo perché il diametro piccolo e la corta focale non ti permettono ingrandimenti apprezzabili. Ora non conoscendo il budget a tua disposizione, ti consiglio il classico telescopio 114/900 tipo questo esempio:
Sky-Watcher Newton Telescopio 114/900, Montatura Equatoriale Eq1, Nero https://www.amazon.it/dp/B00U2DNLYW/ref=cm...F2RMQPX9VJZTNCQ
Con questo riesci avere soddisfazione sui pianeti e inizi a vedere un pò di oggetti del profondo cielo e si trasporta facilmente. Il tutto dipende da quanto è il tuo interesse nell'osservare.
view post Posted: 26/4/2021, 19:22 Siti cuneesi di cielo e montagne - Siti osservativi
Finalmente un report di un piemontese😅. La maggior parte siete del Veneto.
A parte questo complimenti e magari un giorno ( finita sta pandemia ) ci si può incontrare per una serata di osservazione.
Comunque 2h buone ci vogliono per arrivare sul posto😅
view post Posted: 1/3/2021, 08:53 Petizione adeguamento dpcm - "all the rest"
Concordo, ma non potendo stare in giro mi accontento. Ora siamo passati in zona arancione e essendo in un comune sotto i 5000 abitanti mi posso allontanare da casa di 30km ma rispettando il coprifuoco.
Tu cosa scegli? Niente o ti accontenti?
view post Posted: 1/3/2021, 08:02 Petizione adeguamento dpcm - "all the rest"
Purtroppo il coprifuoco c'è sia zona gialla che arancione.
https://covidzone.info/
Dal link trovate tutte le informazioni di ogni regione.
Per fortuna abito in periferia di un paesino con non molto inquinamento luminoso e riesco ad osservare da casa.
view post Posted: 7/1/2021, 07:24 Osservazioni da siti cittadini - Siti osservativi
Ti confermo che io sono uno tra quelli che le osservazioni le faccio da casa. Mi ritengo fortunato perché abito in periferia di un paesino a sud di Asti. Non ho un SQM e come riferimento uso le stelle dell'orsa minore e riesco a vederle fino alla magnitudine 4.2- 4.3.
Poche volte all'anno riesco andare in montagna
view post Posted: 26/11/2020, 08:36 Finalmente è arrivato! - Strumenti commerciali ed artigianali
Sei sempre posizionato come il cercatore ottico diritto. Perciò ha la stessa scomodità.
Poi, parere mio personale, il telrad non mi da la stessa precisione di puntamento che puoi avere con il cercatore ottico.
view post Posted: 26/11/2020, 08:29 Finalmente è arrivato! - Strumenti commerciali ed artigianali
Ammetto che usare il cercatore per puntare verso lo zenit non è confortevole, ma volendo esistono quelli angolari a 90°.
Comunque anche se può sembrare scomodo non lo cambierei con telrad . :D
view post Posted: 12/10/2020, 19:01 PUSH-TO Romer Optics - Sistemi di puntamento
Senza arrivare al goto un buon push-to ti semplifica la vita e ti permette di vedere più oggetti in una serata.
view post Posted: 12/10/2020, 07:26 PUSH-TO Romer Optics - Sistemi di puntamento
Parto dal fatto che non ho capito come l'encoder faccia a tenere bloccato l'alberino del movimento e leggere.
Non conosco questo sistema di puntamento e sinceramente preferisco avere un dispositivo dedicato invece che appoggiarmi sempre allo smartphone.
Io possiedo il Nexus Dsc e anche se ha la possibilità di essere collegato con smartphone e PC lo uso poco in questa maniera. Essendo dotato di GPS faccio il puntamento e poi sono a posto per tutta la notte. Sicuramente costa di più del sistema proposto da te però non sono paragonabili
view post Posted: 1/10/2020, 07:04 Dobson 300 1500 gso deluxe opinioni - Strumenti commerciali ed artigianali
Il peso tra lo SW e GSO c'è poca differenza paragonado i 12" mentre se vai sulle versioni a traliccio sono molto più leggere ma di contro se non fatte bene sono meno ferme. Per il movimento del telescopio della tua amica dille di stringere un pelo la vite.
view post Posted: 28/9/2020, 07:17 Dobson 300 1500 gso deluxe opinioni - Strumenti commerciali ed artigianali
Teripaolo ti parlo sa possessore del Gso da 12" . Gli specchi del Gso e del SW sono gli stessi perciò da questo punto di vista partono uguali.
Il vantaggio dell SW è che essendo collassabile risulta un po più facile da trasportare ( parlando del flessibile).
Confrontandomi con il mio amico che ha la versione a traliccio della SW ( che secondo me risulta ancora meglio in fatto di trasportabilità) in osservazione non trovo nessuna differenza.
Differenza tra un tubo chiuso e un tubo aperto (flessibile o traliccio) che fai prima a piazzarlo e osservare, di contro il tubo chiuso risulta decisamente più ingombrante da trasportare. Io con utilitaria abbatto i sedili dietro e carico, al massimo in macchina si viaggia in 2.
Per la collimazione, forse il tubo chiuso la tiene di più, ma tanto la controlli sempre. Le prime volte sembra difficile farla ma alla fine la fai in meno di 5 minuti e riesci farla anche al buio. Per me non era un problema avere un tubo chiuso sia per il trasporto che la gestione. Ormai sono anni che lo possiedo e portato a spasso in giro, ormai si vedono le righe sul tubo, però gli specchi sono ancora perfetti.
view post Posted: 1/6/2020, 15:21 Compatibilita' Smartphone/Skysafari - Libri e software
Tranquillo funziona alla grande.
Io sono partito con la versione 1 e ora sono alla versione 6 sempre la versione plus
72 replies since 19/12/2010