Dobsoniani

Posts written by Marco Guidi

view post Posted: 11/6/2023, 12:55 Celano, un "economico" goto - Sistemi di puntamento
Ho istallato gli encoders esterni da 10000 passi sul sistema onstep , funziona! Il puntamento e l'inseguimento è preciso ho provato l'allineamento a 2 stelle (è possibile fino a 8 o nove non ricordo ) , poi ho puntato m3 , m13 , Vega , m57 , tutti nell'oculare , inoltre il sistema è frizionato quindi è possibile utilizzarlo manualmente senza perdere l'allineamento .
Aggiungo il sistema è dotato di GPS e Wi-Fi
view post Posted: 4/5/2023, 21:10 Celano, un "economico" goto - Sistemi di puntamento
Il sistema Stellarcat (che ha ripreso la produzione) ed il Nexus DSC PRO con encodres da 40000 passi costa installato 3500€ + iva .
Costa ? si , ma è completo , gli encoder correggono i motori nel caso di errore , è possibile muovere lo strumento in manuale senza perdere l'allineamento , l'assistenza è ai massimi livelli .
Il sistema goto Nexus uscirà a breve ed il costo sarà simile , avrà motori più performanti ed encoders ancora più precisi .
Sto lavorando per avere encoders esterni da 10000 passi sul sistema onstep , sembra funzionare !
Vi dirò
Aggiornami sul Celano
Grazie
view post Posted: 2/5/2023, 20:42 Celano, un "economico" goto - Sistemi di puntamento
CITAZIONE (antonello1957 @ 26/4/2023, 23:56) 
Praticamente hai appena detto che il mio parere non è autorevole? :-)
Sarebbe utile per tutti che riportassi questi pareri (così li verifico), perché io sto continuando a testare anche in questo momento e alpha Vir è ancora al centro dopo mezzora...
Che cosa si vuole di più?
Il Celano è ben progettato, ma se la trasmissione non è fatta come si deve non funzionerà bene e questo vale sia per le persone meno autorevoli che per quelle autorevoli :-)

La prendi sul personale e non era mia intenzione offendere nessuno .
Quando installo un sistema penso sempre ai miei clienti , penso all’assistenza che da la casa madre a livello di tempestività nella risposta in caso di problematiche.
In questo momento installo Stellarcat ( annuncio di ieri della prosecuzione della produzione di questo eccellente prodotto ) e Nexus DSC PRO .
Lo stesso Nexus DSC Pro uscirà entro fine anno con un sistema di motorizzazione proprio .
Sugli ultimi 4 telescopio ho installato Onstep che mi sta dando delle soddisfazioni perché implementato con encoders esterni che è la vera cosa che fa la differenza.
Se il sistema celano ha avuto poco successo ci sarà un motivo , marketing, distribuzione sbagliata o altro che io non so , magari però funziona bene .
view post Posted: 26/4/2023, 21:37 Celano, un "economico" goto - Sistemi di puntamento
Il Celano lo presi in considerazione per DocTelescope anch'io a suo tempo ma i pareri ,autorevoli , di chi lo aveva installato e provato mi hanno fatto desistere molto velocemente
view post Posted: 24/4/2023, 21:02 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Beh , hai tutta la mia ammirazione , quello che ho in mente io per l'80cm è un montaggio che non deve andare oltre i 10/15 min
view post Posted: 16/4/2023, 13:09 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Ho anche già ricevuto un ordine dalla Francia a tempo di record
view post Posted: 14/4/2023, 21:12 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Vi do qualche info aggiuntiva , mi sono permesso di chiedere a Giacometti e mi ha detto che 80 f4 lo può fare , ho guardato sul sito di Reginato e un blank 810 sbozzato f3,9 spessore 52mm viene 4640€ iva esclusa .
Quanto prenda Fausto per lavorazione + alluminatura non lo so , se volete telefonargli vi passo il contatto anche se credo che Enrico già ce l'abbia .
La struttura che farei sarebbe light tipo questa nella parte superiore mentre quella inferiore verrebbe un po' modificata:


Ma la domanda di fondo è : in quanti siamo effettivamente ?
view post Posted: 10/4/2023, 10:44 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Leggo con interesse il post , vi do un po' di info di cui sono a conoscenza .
specchi da 1m o 90cm ? in Italia solo Marcon ma il prezzo non lo conosco , conosco il prezzo di Fullum perché abbiamo fatto un prev per un cliente francese :
1m f 3,5 56000$ credo però che adesso il costo sia più alto , peso primario 90kg .
Io posso realizzare la struttura a mie spese e lascio a voi la parte ottica .
Fatemi sapere
Buona Pasquetta a tutti
PS: mi rendo disponibile anche per un 80cm , non proponetemi f>3,5 o poco oltre
view post Posted: 28/3/2023, 05:40 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Avete già scritto tutto e condivido , quello che posso dirvi è che è uno strumento che importato e messo ''in moto'' si va oltre i 20k
view post Posted: 21/3/2023, 21:21 Primo Dobson - Strumenti commerciali ed artigianali
CITAZIONE (JohnHardening @ 18/3/2023, 17:30) 
CITAZIONE (Voyager1 @ 18/3/2023, 16:00) 
Non dice nessuno che devo spendere 150-180 euro per un oculare, ma so che in quella fascia di prezzo si trovano degli ottimi oculari in termini di qualità/prezzo, quindi per come ragiono io non ha senso spendere qualcosina in meno per prendere un prodotto che è nettamente più scadente.

Scusate il doppio post.
Scusami tanto, ma questo frase non ha nessun senso.
A parte che allora se si segue questo ragionamento si dovrebbe parlare dei delos che di euro ne costano 600 l'uno, poi è una estrema contraddizione quando si decide di prendere un 12 pollici da poco più di mille euro, secondo questo ragionamento se si vuole prendere qualcosa di buono come specchi e meccanica per un dodici bisogna spendere tra i 4000 ed i 7000 euro e skywatcher, GSO ed ES vanno lasciati prendere in quanto prodotti assolutamente scadenti, chi più chi meno.
Si prende ciò che si può per la cifra che si è disposti a spendere e ci si accontenta.

Se vuoi spendere di più www.doctelescope.com
view post Posted: 15/1/2023, 21:48 Prime prove col nuovo dobson Ariete Europa 24” F/4,5 - Strumenti commerciali ed artigianali
Non ho idea di cosa possa essere che faccia flettere questo dob , posso dirvi che i miei DocTelescope non flettono ed han no tubi da 30mm nella maggior parte dei casi e qualche volta uso 25mm
view post Posted: 30/11/2022, 22:19 Tubi scomponibili - Autocostruzione
Li ho realizzati per il travel Dob che mi ha ordinato un cliente di Hong Kong
Questo il video
view post Posted: 12/12/2021, 20:35 Consiglio per l' aquisto di un 24" - Strumenti commerciali ed artigianali
CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 12/12/2021, 15:21) 
Il tedesco che mi ha costruito lo specchio la pensa in un modo che io ho trovato corrispondente alla mia esperienza. Anche se hai uno specchio che non si deforma per la differenza di temperatura ovviamente hai il problema della turbolenza legata alla sua stasera temperatura come è stato detto. Per cui se hai uno specchio spesso anche se è di zerodur questo problema ce l’avrà per molte ore durante la notte. Se hai uno specchio sottile anche se in pyrex o supremax andrà in temperatura molto velocemente per cui risolverai sia il problema della deformazione che il problema della turbolenza legata alla sua temperatura. Il mio specchio da 600 mm spesso 31 mm e va in temperatura, in questo periodo dove c’è una differenza di circa 20°, in 50 minuti circa. Va in temperatura in pochi minuti, nel senso che dal vedere la tipica turbolenza devastante all’assenza completa di movimento passano veramente non più di cinque minuti. In base alla mia breve esperienza con questo mio specchio mi sento di suggerire di preferire uno specchio sottile a uno specchio spesso in zerodur se naturalmente passa da ambienti tipo la casa e l’esterno. Tutt’altra cosa è se è stazionato all’esterno dove rimarrà sempre più caldo dell’ambiente ma la differenza è inferiore.

Ecco perchè da adesso, a richiesta, Nauris mi fornirà per i miei DocTelescope i suoi specchi e le sue celle :D
500 replies since 27/2/2011