Dobsoniani

Posts written by deabis

view post Posted: 6/10/2014, 20:07 Primo telescopio - Strumenti commerciali ed artigianali
Procurati un astrolabio: i buoni e vecchi sistemi a volte sono i migliori......
view post Posted: 5/10/2014, 21:50 Sabato 18 - Archivio appuntamenti
Se il meteo concede, non sto ad aspettare la Luna nuova: sabato sera la Luna sale alle 2, una seratina in sito non esageratamente lontano ci sta.
Qualcuno ha le medesime intenzioni?
view post Posted: 5/10/2014, 14:22 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Discontinuo (per impegni, non di certo per voglia altalenante....) ma perseverante........
Dopo un inizio con la 600 ho notato sul bordo dello specchio un segno visibile ad occhio nudo, lungo 3cm circa. Esaminato all'oculare, ho avuto la sensazione che fosse largo ma poco profondo. Probabilmente un segno prodotto non durante le passate ma durante le varie pulizie della superficie.
Ho confidato nella mia sensazione.....e fortunatamente avevo ragione: dopo una quindicina di seccate il segno è più che dimezzato e conto di farlo sparire entro la fine della 600.
Nei prossimi giorni avrò un pò più di tempo delle 2 settimane passate. A presto. ...
view post Posted: 28/9/2014, 16:34 Primo telescopio - Strumenti commerciali ed artigianali
Ok...... Scaricati Stellarium da Internet e giocaci un bel po, magari cambiando anche data e ora.....
Comunque ti sfugge ancora il consiglio di base.......che provo a riassumerti così: invece di guardare il cielo e poi capire cosa e come lo vedi, dovresti arrivare a studiarti prima il cielo per poi, la sera, sapere cosa vedrai e (più o meno) come lo vedrai. Ok?
view post Posted: 22/9/2014, 20:14 Primo telescopio - Strumenti commerciali ed artigianali
Sottix: devi studiare, non puoi sbattere sul forum ogni minima domanda che ti viene. E se non ti piace studiare queste cose....beh, vuol dire che stai sbagliando hobby.
Ti consiglio un libro, che si legge senza sforzo e che ti dice tutto quello che occorre: dall'orientamento nel cielo stellato, alle caratteristiche degli oggetti osservati, fino alle informazioni generali sugli strumenti e sul loro uso e manutenzione. Si intitola " Primo incontro con il cielo stellato" di Daniele Gasparri.
view post Posted: 20/9/2014, 20:56 Primo telescopio - Strumenti commerciali ed artigianali
No, non è troppo. Però adesso, se vuoi un consiglio, ti conviene fermarti un attimo: hai letto la guida che ti ha indicato marcopie? Se non l'hai ancora fatto, fallo. Se non considererai diversi elementi (e non solo il telescopio!), rischi di acquistare un tele che non riuscirai ad utilizzare o quantomeno a sfruttare al massimo. Informati bene prima: in rete si trova veramente molto. Tanto la maggior parte dei siti di vendita online che ti sono stati indicati sono in grado di consegnarti entro una settimana il tuo acquisto. Ma non avere fretta! ;)
view post Posted: 14/9/2014, 10:46 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Ok. Magari comincio da quello, poi ne parliamo strada facendo..... ;)
view post Posted: 13/9/2014, 22:33 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Semplicemente il foglio che ho stampato riportava reticoli di diversemisure espresse in lpi. Comunque il 100 lpi è dell tutto confrontabile con il 4 linee per millimetro.

Massimo: ti posso chiedere quale software hai usato?
view post Posted: 13/9/2014, 13:58 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Detto e quasi fatto. Il lavoro con la 400 è praticamente finito: la superficie, che a questa grana mostra in controluce anche ad occhio nudo i craterini della 220, ora è omogenea e anche all'oculare appare priva di segni della grana precedente. Ho deciso di fare comunque le ultime 5 seccate prima di passare alla 600.
Questa volta ho praticamente contato le passate (andata e ritorno dello specchio sull'utensile), per prenderne nota pro futuro (non ho pensato di farlo prima, ma a dire il vero solo ora comincio a credere che il mio lavoro sia privo di errori grossolani, tali da prolungare i tempi di lavorazione). Quindi: in sostanza con la 400, fatte le ultime 5 seccate, avrò eseguito circa 6.500 passate (ripeto: per passata intendo andata e ritorno).
Non credo ci saranno grandi scostamenti con le prossime grane: quindi con altre 20.000 passate dovrei arrivare al fatidico giorno dell'utensile in pece, ossido di cerio e lei, sua maestà la parabolizzazione.

Ho finalmente trovato una stampante laser decente che mi ha prodotto un reticolo per il ronchi più o meno discreto da 100 lpi: nei prossimi giorni, magari prima della 800, faccio un test di Ronchi e provo a pubblicarne l'immagine.
view post Posted: 11/9/2014, 13:41 Presentazione - Chi siamo
Sto ancora facendo lo specchio, anche se ho già disegnato il progetto della struttura. Comunque volentieri.
view post Posted: 11/9/2014, 13:01 Presentazione - Chi siamo
Qui farai fatica a trovare chi non usa dobson o ne parla male...... io uso un 8" e mi sto facendo un 12" (con le tempistiche del ponte sullo stretto di Messina, con la differenza che io lentamente arriverò alla fine dei lavori).
Il CAV si ritrova tutti i venerdì sera nella sede che è vicina allo stadio. Sul sito puoi trovare il programma del II semestre..
view post Posted: 11/9/2014, 10:51 Presentazione - Chi siamo
Ciao giergio e benvenuto.
E benvenuto anche a Roberto. Anch'io sono di Verona: da dove osservi? Frequenti il Cav?
view post Posted: 8/9/2014, 20:30 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Le ferie non hanno portato tempo da impiegare sullo specchio.
In compenso al rientro sono ripartito con un buon ritmo e, chiuso con il lavoro con la 220, dopo la consueta pulizia approfondita del posto di lavoro, sono passato alla 400.
Devo dire che il salto non è indifferente: si passa da piccoli granelli a vera e propria polvere. Di conseguenza la 400 bagnata da acqua assume la forma di pasta omogenea, mentre della 220 si continuavano comunque a distinguere (ovviamente prima dell'uso) i granelli anche se impastati con l'acqua.
Ne conseguono più problemi di "incollaggio" dei due dischi, che va gestito ovviamente imparando le nuove dosi abrasivo-acqua efficienti per tale grana.
Confermo quanto detto da massimar riguardo i craterini: dopo 20 seccate di 400 la superficie è di fatto già cambiata, ma, dopo averne fatte altre, capisco che ne occorreranno in tutto almeno 40, forse 50 per lasciarsi alle spalle tutti i segni delle grane precedenti. Se mantengo il ritmo, sabato passo alla 600....
Ho misurato la focale effettiva: il metodo di misura è il solito utilizzato credo da tutti o quasi i costruttori amatoriali. Comunque lo spiego (e lo mostro :rolleyes: ) al seguente link

www.grattavetro.it/determinazione-d...-smerigliatura/

Il risultato è 1850mm, cioè attualmente un f6 (la superficie lavorata dello specchio è 308mm). A questo punto con un decimo di mm in più di freccia dovrei accorciare la focale di 50mm circa e non credo che andrò tanto più lontano da qui alla lucidatura.
Sono partito con l'idea di seguire alla lettera il tutorial di astrotecnico (che prevede di ottenere un f5), strada facendo ho maturato l'idea di fermarmi a f5,5/f5,6 , ma, per inesperienza, ho interrotto troppo presto la cordale con l'80, per passare alla 1/3 coc con la 120, che aumenta la freccia in modo molto lento, troppo lento......poco male, mi procurerò uno scalino.......ma soffrirò poco di coma :)
344 replies since 22/8/2012