Dobsoniani

Posts written by deabis

view post Posted: 2/6/2015, 11:14 Prime Impressioni Dobson 200 / 1200 - Accessori
Consiglio l'abbinamento cercatore RACI con red-dot. Io ho anche il laser, ma ormai lo uso solo in serate pubbliche quelle volte che mi chiedono dove stiamo inquadrando.
Il telrad lo vedo buono quando passerai dal Messier al NGC: se vuoi già cimentarti in oggetti difficili (ma da quello che dici è un po presto), facci un pensierino.
view post Posted: 15/3/2015, 10:35 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
è astrattismo, non devi capire COSA sto costruendo...... ;)
view post Posted: 8/3/2015, 22:10 Maratona Messier 2015 - Prossimi appuntamenti
ok......cominciamo a fare qualche ipotesi sul luogo?
view post Posted: 4/3/2015, 23:07 Maratona Messier 2015 - Prossimi appuntamenti
A me basterebbe beccare gli oggetti che mi mancano, che appartengono a stagioni diverse.....quindi alla fine anche per me sarebbe questione di 20/30 oggetti, fatti con calma, tra M mancanti e qualche NGC che ho nella lista dei desideri......
view post Posted: 3/3/2015, 21:12 Maratona Messier 2015 - Prossimi appuntamenti
Sono un po' a secco di osservazioni. E si fa avanti la consueta luna nuova di marzo, buona per tentare la maratona. Mancandomi un po' di oggetti per completare il catalogo ed avendo una certa voglia di uscire, mi chiedevo se qualcuno è interessato ad organizzare una uscita (preferibilmente sabato 21) in luogo da decidersi.......
view post Posted: 11/1/2015, 15:59 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Ok: quindi per rendere efficace l'illuminazione laterale devo tenere spento il led del microscopio......annotato! ;)
view post Posted: 11/1/2015, 13:53 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Ho fatto un po' di tentativi, devo dire che le piccole fotocamere dei telefoni possono fare miracoli.
Che ne dici della superficie? Mi sembra che ci siano in generale craterini che restano entro i 16 micron.
view post Posted: 10/1/2015, 19:30 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Aggiungo una foto fatta alla superficie dello specchio con un economico microscopio illuminato da 100x con scala graduata con tacche da 20 micron (ottimo consiglio di GiulioTi www.grattavetro.it/controllo-crateri-microscopio/) e fotocamera del cellulare. Questa è la situazione alla fine della 600. Da un'analisi di buona parte della superficie, condotta soprattutto con illuminazione da sotto, devo dire che il risultato ad ora è buono e che ho trovato pochi crateri da 40/60 micron, probabili scaglie sorde più che residui delle grane precedenti visto che sono pochi ed isolati.
Resto dell'idea di procedere con la 800.
https://s7.postimg.cc/era8gkbuj/IMG_20150110_WA0002.jpg

Edited by deabis - 10/1/2015, 19:59
view post Posted: 6/1/2015, 16:26 Dietro la finestra di casa in centro a Milano - Siti osservativi
CITAZIONE (AndreaFra @ 6/1/2015, 12:51) 
CITAZIONE (Klaus211 @ 6/1/2015, 12:10) 
PS Fare astronomia dalla città: sarebbe un argomento di discussione affascinante

ma anche no...

Concordo.
Se è il cielo l'oggetto del desiderio, l'unica cura è andare verso il cielo: l'"arnese" che ci si porta dietro viene solo dopo, tanto che il cielo, fino a prova contraria, lo si può osservare anche ad occhio nudo......a patto, però, di avere un cielo da osservare! E questo per me è fondamentale.
Sarò talebano, ma, al di là di quello che uno può effettivamente permettersi di fare, se in testa girano pensieri diversi non è passione per il cielo ma (solo) qualcosa che ci assomiglia.

Venendo al tuo caso, Klaus, questa è la mia opinione: non avere timori riguardo lo strumento che usi per ricominciare ad osservare. Tu intanto comincia, poi vedrai tu che tele scegliere. Intanto vai verso il cielo....
view post Posted: 5/1/2015, 20:45 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Grazie Giulio, Stefano e Massimo.
Allora: proverò a passare dalla Musola Metalli per chiedere un paio di tubi........
Niente mdf, chiederò un ritaglio di multistrato di betulla: con un po' di fortuna trovo.
Per il colore.....ci sto ancora pensando.....
Per i piedini, nel link che mi hai postato, Massimo, non si trova nulla. Per non sapere ne leggere ne scrivere, mi metto i cerca di un tondino in legno..... ;)
view post Posted: 4/1/2015, 11:38 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Grazie Dob.
La focale del primario, giunti alla lucidatura, è di fatto quasi definitiva e comunque controllabile invertendo ad intervalli regolari il sotto-sopra di specchio ed utensile. Quindi effettivamente può essere utile per fare verifiche in corso di parabolizzazione.......vedremo.
Per i triangoli pensavo all'mdf, perchè rigido anche nelle misure di piccolo spessore e perchè acquistabile in piccoli pannelli.
Per quanto riguarda i piedini, non mi interessa ovviamente averli regolabili: se non trovo quello che cerco, farò come dici tu.

Ah, dimenticavo: non credo che l'oculare da 10mm sia ancora sufficiente per le prossime fasi, ormai faccio fatica a distinguere i craterini di diverse dimensioni, così ho seguito il consiglio di Giulio ed ho ordinato un economico microscopio a batterie illuminato a led da 60x/100x con reticolo. ;)
view post Posted: 3/1/2015, 21:18 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Negli ultimi giorni ho trascurato lo specchio in favore della struttura: dopo aver costruito il mio banco da lavoro (forse più per allenarmi all'uso degli utensili su legno che per effettiva esigenza....) ho acquistato un pannello di multistrato di betulla da 18 mm e ho cominciato il taglio dei primi pezzi.
Ho anche deciso definitivamente come costruire la cella: sarà a 9 punti flottanti, interamente in legno (per i triangoli pensavo all'mdf....) così mi arrangio.
Ho procurato molla per la cella, teflon da 3mm, bighiaccio. Ho già spider e secondario, focheggiatore, red dot e 8x50 RACI (che nel frattempo serve l'8").
Ho commissionato gli attacchi per il traliccio, su modello prestatomi da........ un esperto costruttore di Dobson, anche se colui che dovrebbe farmeli ha tempi biblici, che in confronto i miei sono fulminei.....
Ho anche trovato le stecche da aquilone per il telo copritraliccio.
Mi mancano i tubi.......incredibile, non li ho ancora cercati, dando per scontato che non sarebbe stato difficile trovarli. Ma.... non so dove andare a prenderli.....
E i tre piedini: introvabili! Il mio ferramenta di fiducia mi ha consigliato di fare un salto a sud, verso il distretto del mobile (Cerea e dintorni), dove qualsiasi ferramenta parrebbe in grado di soddisfare la mia richiesta.
Infine non ho ancora deciso per il colore, ne, di conseguenza, come trattare il legno: impregnante? Impregnante e poi smalto? O solo smalto? E perchè no colore in bombolette? Al momento sarei dell'idea di dargli un paio di buone mani di impregnante e lasciarlo al naturale come colore.

Comunque non ho trascurato del tutto lo specchio: dopo 70 seccate, ho deciso di lasciare la 600 in favore della 800, nonostante qualche craterino residuo, ma ho come la sensazione che proseguire sia più dannoso che altro.....rischio, semmai torno indietro.
Ho già fatto la consueta, maniacale pulizia e il contenitore della 800 è già in postazione. Piccolo appunto: la 800 comincia ad essere davvero polvere fine......

Alla prox.....
view post Posted: 30/12/2014, 20:55 oculari per il mio dobson da 8" - Oculari
48x e 120x, la focale è 1200.
Nell'immediato forse ti manca una focale corta (6/8 mm). Poi passerei a sostituire il 10mm, il 25 sostituiscilo per ultimo, è un po' meglio del 10mm.
Io con il tuo stesso strumento ho provato in sequenza un 5mm, un 12mm, un 20mm, un 8m e un 17mm, tra i 60° e i 72°. Riprenderei l'8 e il 20, il primo per Luna, pianeti, planetarie e globulari, il secondo perchè mi piace puntare sommariamente col red dot per poi centrare col 20: quindi considero l'idea dello zoom Baader azzeccata come primo step su questo strumento.
Ma in qualsiasi caso il mio consiglio è quello di andare sotto un cielo stellato per farti una tua idea sulla quale poi lavorare anche con l'aiuto dei consigli degli altri
344 replies since 22/8/2012