Dobsoniani

Posts written by deabis

view post Posted: 20/12/2014, 13:57 Luna nuova Dicembre - Prossimi appuntamenti
Io uscirei domani sera: il meteo al momento promette sereno in quota e nebbia in pianura.....
view post Posted: 15/12/2014, 08:28 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Ok: provo il test sullo specchio Skywatcher da 8". Per quanto riguarda i tempi di lavorazione, sono a 55 seccate con la 600 e mi auguro di far sparire le tracce della 400 al massimo con una quindicina di seccate ancora (forse sono tracce della 220 che mi sono sfuggite. Però è strano, avevo controllato bene).... Poi passo alla 800 e infine alla 1000 prima dell'ossido di cerio.
@giulio: i miei tempi di lavorazione sono un po' più lunghi dei tuoi: le 5 seccate, che ho stabilito essere la misura per una sessione di lavoro (ne faccio una o due a seconda del tempo a disposizione), mi impegnano per 35/40 minuti..
view post Posted: 14/12/2014, 18:41 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Oggi ho rotto il ghiaccio col Ronchi: ho provato a caricare sul supporto lo specchio in lavorazione, nonostante sia solo a fine grana 600.
Test fallito....
Vado per gradi: ho imparato ad allineare il tester e a trovare il punto esattl in cui la webcam inquadra il disco illuminato.....credevo fosse una operazioneun po' più semplice......Comunque: per fare ciò ho dovuto togliere la fessura e lavorare a led libero, perchè con la fessura proprio non sono riuscito a trovarne il riflesso. Questo è il primo punto strano: il led è decisamente potente.
L'immagine ripresa dalla webcam è decisamente priva di dettagli: delle righe del reticolo (stampa su lucido, 100 righe x pollice) nemmeno la traccia.
Nei prossimi giorni provvedo a sostituire la webcam con unadimaggiore qualità e provo a ripetere il test sullo specchio del mio dob da 8".
Nel frattempo accetto il "richiamino" della regola numero 1 (avere taaaaaanta pazienza) e vado avanti: tra Ronchi che si nega e grana 600 che non trova una intesa con i craterini, di pazienza ce ne vuole tanta tanta...
view post Posted: 13/12/2014, 13:56 Luna nuova Dicembre - Prossimi appuntamenti
Apro la classica discussione sull'appuntamento mensile tanto atteso dagli deepskyofili: esclusa la Lapponia, che in quei giorni sarà un po' troppo trafficata ( gif ), chi ha mete/idee/proposte si faccia avanti
:)
view post Posted: 9/12/2014, 20:32 Operazione Cieli Bui: è già una guerra! - Lotta all'inquinamento luminoso
Dato che, tra l'altro, in Francia o Germania farebbe saltare teste come petardi a capodanno. E in Italia? "Abbasso i cattivi astrofili che vogliono farci tornare al medioevo!".
Accendiamo il triplo di luci del resto dell'Europa nella opinabilissima convinzione che serva a difendere case di famiglie che non arrivano a fine mese........
view post Posted: 8/12/2014, 18:42 Operazione Cieli Bui: è già una guerra! - Lotta all'inquinamento luminoso
Problema: consumare e sperperare energia elettrica per l'illuminazione ingrassa direttamente o indirettamente le casse di Stato o Comuni, che a loro volta, in una Democrazia malata come la nostra, hanno il potere di.......diciamo "dare buoni consigli" ai tradizionali mezzi di informazione, ai quali l'italiano medio affida la propria opinione.
Risultato finale: ci teniamo il nostro consumo esagerato di energia elettrica e il latte nel cielo notturno. E ogni tanto ci cucchiamo anche qualche incommensurabile puttanata sugli astrofili e sulle loro strane manie.....
view post Posted: 1/12/2014, 22:25 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
L'osservazione della superficie la comincio dopo almeno 20 seccate: dalla ventesima fino alla trentacinquesima circa ho notato miglioramenti, poi poco o nulla fino alla cinquantesima.
Non vi sono significative differenze tra centro e bordo, anche se il bordo resta comunque la zona dove i segni della grana precedente se ne vanno per ultimi.
Sto pensando di fare una ptova: passo alla 800 e vedo cosa succede dopo 10/15 seccate: semmai ho fatto esperienza e torno alla 600.
view post Posted: 1/12/2014, 20:45 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Come previsto, del segno non c'è più traccia: evidentemente era largo si, ma superficiale.

Comunque è ufficiale: sto litigando con la 600. Sono a quota 50 seccate(nota bene: la grana precedente era la 400!) e all’oculare vedo da almeno 15 seccate lo stesso (basso) numero di craterini indesiderati. Per “contarli” uso un sistema a dir poco empirico: parto dal centro specchio e vado dritto fino al bordo e conto i craterini “fuori posto”, ripeto l’operazione cambiando raggio per un po’ di volte (gli ingegneri non si facciano venire i brividi leggendo la molto poco scientifica unità di misura “un po’ di volte”…….), ne faccio una media e ogni 5 seccate stabilisco se la situazione è ragionevolmente migliorata. E procedo finché non spariscono i segni della grana precedente.
I 2 bordi sono un po’ al limite: 1 mm di sbordatura su entrambi i dischi. La pulizia è come sempre maniacale, nelle ultime seccate ho lavato tutto!
Quindi il dubbio è: sto sopravvalutando qualche craterino al limite della 600, che con una cinquantina di passate con la 800 spariranno? O devo semplicemente darci dentro ancora un po’ con la 600 (diciamo 10/15 seccate)?
view post Posted: 28/11/2014, 16:17 Ciao a tutti! - Chi siamo
Ciao Andrea, bentrovato nel forum. Se frequenti il CAV e il Fittanze avremo modo di incontrarci. ;)
view post Posted: 25/11/2014, 21:15 Osservazioni con 8" - Tecniche osservative
ok allora. forse la foto mi ha ingannato :)
view post Posted: 25/11/2014, 21:03 Osservazioni con 8" - Tecniche osservative
Sandris, una cosa: vedendo la foto del tuo avatar direi che hai infilato male il cercatore nel suo supporto. Devi spingerlo fino al blocco, in modo che le due viti di allineamento operino a dovere.
view post Posted: 12/11/2014, 16:48 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Se sei Valerio certo che si :)
Se non ricordo male l'idea ti era balenata anche un po' di tempo fa. Se deciderai di partire, oltre alle varie discussioni sui forum, libri dedicati e tutorial vari, puoi trovare idee, informazioni e consigli anche su www.grattavetro.it
344 replies since 22/8/2012