Dobsoniani

L'arte di collimare, (perché un tubo di legno funziona bene)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2010, 09:54

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Satomi85 @ 27/12/2010, 02:34) 
Un'idea grandiosa, direi. Chi sa chi è il primo al quale è venuto in mente... è geniale!
Io però collimo con il cheshire ^^
Anche se il secondario mi da sempre grossi problemi, è proprio poco intuitivo la sua collimazione.

Qualsiasi sia il sistema che usi per collimare, l'ultima parola spetta allo star test. E' il metodo più preciso e sensibile. Se vedi gli anelli leggermente eccentrici ritocchi la collimazione finchè sono perfetti. Del resto, quando sono perfetti significa che la figura di diffrazione è a posto e che la luce finisce nel disco come dovrebbe (qualsiasi sia la posizione e forma delle parti meccaniche circostanti).

Di solito la mia collimazione con il laser va bene fino a circa 300-400x. Però quando faccio alta risoluzione, se riesco ad aumentare l'ingrandimento (cioè a partire da circa 300x) controllo sempre la collimazione allo star test e la raffino. A volte l'ho fatto anche a 650x. La sostanza è che se riesci a vedere una piccola eccentricità degli anelli, significa anche che se li rendi centrati la percentuale di luce che finisce nel disco di diffrazione a fuoco (lo strehl) migliora.
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 10:11

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ovviamente per una collimazione perfetta, o quasi, è importante che il seeing sia buono altrimenti a forti ingrandimenti la stella si sfalda. Più buono è il seeing e più la collimazione risulterà perfetta.
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 10:40

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ma se il seeing è cattivo la collimazione perfetta non serve...
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 13:31
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Tavagnacco

Status:


Salve a tutti,
mi chiamo Luca e osservo dal Friuli, sono da circa 1 anno felice possessore di un dobson 17,5" F/5 dovo diversi anni di rodaggio con il c9,25.
Approfitto della discussione per esporre un problema (non so se lo sia o meno) che non so come risolvere. Impostando il fuocheggiatore in asse anche con le tecniche da voi esposte non riesco a centrare il secondario in quanto anche tirandolo verso su il + possibile comunque rimane di circa 1 cm verso il basso come mostrato nella figura che allego. Di conseguenza devo inclinare il fok (in modo opposto allo schema del new model) di circa 2 mm verso il secondario in modo che questi risulti centrato e di seguito devo inclinare il secondario e il primario in modo che il tutto collimi.
Una volta collimato si crea una situazione tipo quella in foto e sembra tutto ok, ma mi chiedo è corretto tutto ciò o e meglio fare in modo di apportare modifiche al secondario in modo da tirarlo ancora + su in modo che sia centrato con il fok?
Chiedo scusa anticipatamente per l'inesperienza ma sono ancora alle prime armi con il dobson.
Ciao e grazie.

P.S.: ma come si fa ad inviare + immagini?

Attached Image: immtele.jpg

immtele.jpg

 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2011, 13:51
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Trevize @ 12/4/2011, 14:31) 
Una volta collimato si crea una situazione tipo quella in figura e sembra tutto ok, ma mi chiedo è corretto tutto ciò o e meglio fare in modo di apportare modifiche al secondario in modo da tirarlo ancora + su in modo che sia centrato con il fok?

Il centro geometrico del focheggiatore non deve coincidere col centro geometrico dell'ellisse del secondario.
Purtroppo nella foto allegata il problema non si capisce bene, (ok, ora è più chiaro, in effetti il secondario andrebbe sollevato).

I link che hai inserito (finché non avrai all'attivo almeno cinque messaggi forumfree ti impedirà di inserire link cliccabili) fanno riferimento a files sul tuo hard disk...
Prova per ora ad usare la funzione "allegati" e ad inserirne uno per ogni commento ;)
 
Web  Top
macgyvers1
view post Posted on 12/4/2011, 15:41




ragazzi vi pongo un quesito io credo di aver collimato bene e facendo lo star test tutti i cerchi sono concentrici, ma da voi vorrei sapre una cosa : andando in intra ed extrafocale ho sempre dischi concentrici ma in extrafocale il disco nero centrale mi appare solo se giro di piu' dell 'intrafocale ; è normale o vi è qualche problema risolvibile. Io ho un lightbridge 16" meade.
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 18:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


@Trevize:

La tua situazione dovrebbe essere, se ho capito bene, come quella della figura F o F':



in tal caso lo strumento è collimato lo stesso (se al centro del campo non vedi coma sei a posto)
n.b. nel cosidetto "New Model" il fuocheggiatore non è inclinato.
n.b 2 : un consiglio, dalla foto si vede che dal fuocheggiatore entra luce non desiderata sia dal retro del primario che dal portasecondario...sarebbe meglio metterci degli schermi.



@macgyvers1:

Il fatto che l'ombra del secondario appaia in extrafocale molto dopo di quanto non appaia in intrafocale è sintomo di sotto-correzione sferica. Al massimo le distanze di apparizione dell'ombra dovrebbero essere in rapporto 1:2 con una ostruzione del 33%(vera o fittizia) ad es. 1mm in intra-focale e max 2 mm in extra-focale) .
Se il rapporto è superiore è molto probabile che lo specchio non sia in tolleranza ottica cioè è peggio di un quarto d'onda.
 
Top
macgyvers1
view post Posted on 12/4/2011, 18:51




Cosa potrebbe significare , che lo specchio non e' fatto bene ? Qualche rimedio?
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 18:58
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Se in extra-focale l'ombra del secondario emerge solo estraendo di molto il fuocheggiatore (come ho detto , con un rapporto delle distanze rispetto all'intra , di molto superiore a 1:2) significa che c'è una aberrazione sferica significativa, superiore a 1/4 d'onda, e quindi il tele ti darebbe immagini poco nitide ad medio-alti ingrandimenti.
Se invece il tele ti dà immagini nitide (da 200x in su) non preoccuparti......
 
Top
macgyvers1
view post Posted on 13/4/2011, 07:54




In effetti giove lo vedo bene a 315x utilizzando il 6 mm. Chiaro che poi dipende dal seeing. Quello che vorrei sapere è che se gli altri dobsoniani facendo lo star test ottengono un perfetto star test in intra ed extra focale, o anche loro hanno qualche problema simile al mio.
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 12:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il mio è perfetto. Questo invece è l'ex 40 cm (a parte che è un po' scollimato, e che probabilmente non è nello sweet spot, e che aveva un po' di astigmatismo prima di regolare gli appoggi laterali). Puoi vedere che la luce è uniformemente distribuita e tale resta; che le ombre del secondario sono simmetriche; che non ci sono raggi sulla circonferenza esterna. Le cellule in movimento e la tela di ragno sono invece le celle convettive.
http://autocostruttori.blogspot.com/2008/0...-telescope.html

PS neo filmato non si vede che cosa succede vicino al fuoco perchè l'immagine satura. Ma visualmente quella è la parte più impèortante del test.
PPS poi non è detto che se vedi difetti allo star test il telescopio non sia diffraction limited. Il test è molto sensibile. Il 40 cm che vedi era un lambda/8 all'interferometro.
 
Top
macgyvers1
view post Posted on 13/4/2011, 16:51




Per farvi capire meglio come viene fuori il mio star test ho preparato delle grafiche:

Questa la ottengo sfocando allo stesso modo in intra ed extra focale

image


Questa invece la ottengo sfocando sfocando almeno il doppio in extra focale:

image

Se non posso fare altro, non mi torturo piu' la vita. Voi cosa ne pensate purtroppo non ho tantisima esperienza nello star test.
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 17:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Probabilmente hai una sottocorrezione sferica dell'ordine di 1/4 d'onda che guarda caso è la correzione tipica degli specchi commerciali.
Ripeto, se vedi i pianeti nitidi, con un bel bordo tagliato, a ingrandimenti medio-alti allora non ti devi preoccupare.
Viceversa se avessi una sferica importante (tale da richiedere di rifigurare lo specchio) vedresti i pianeti e la Luna sempre leggermente sfuocati, ti sarebbe impossibile mettere bene a fuoco e mi pare di aver capito che non è questo il tuo caso.
 
Top
macgyvers1
view post Posted on 13/4/2011, 17:49




Si in effetti riesco a spingere abbastanza bene sugli ingrandimenti, quindi se è solo un problema di specchio e non posso fare niente mi metto l'animo in pace. Grazie a tutto per le vostre opinioni.
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 15:39
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Tavagnacco

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 12/4/2011, 19:16) 
@Trevize:

La tua situazione dovrebbe essere, se ho capito bene, come quella della figura F o F':

in tal caso lo strumento è collimato lo stesso (se al centro del campo non vedi coma sei a posto)
n.b. nel cosidetto "New Model" il fuocheggiatore non è inclinato.
n.b 2 : un consiglio, dalla foto si vede che dal fuocheggiatore entra luce non desiderata sia dal retro del primario che dal portasecondario...sarebbe meglio metterci degli schermi.

Per la precisione la mia situazione dovrebbe essere una via di mezzo tra F e F1, grossolanamente come mostrato nel disegno ricreato, in ogni caso non c'è coma al centro del campo semmai al bordo ma penso che questo sia normale.

Attached Image: tele.jpg

tele.jpg

 
Web  Top
67 replies since 7/11/2010, 21:49   3931 views
  Share