Dobsoniani

L'arte di collimare, (perché un tubo di legno funziona bene)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2011, 08:44
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Se il problema è l'allineamento del fok rispetto allo specchio secondario puoi risolverlo spessorando i punti di fissaggio del fok stesso. Io sul LB l'ho fatto per un disassamento "orizzontale", ma penso che si possa ugualmente fare per uno verticale.
Calcola in che posizione deve cadere il punto rosso del laser rispetto al semiasse maggiore del secondario, fatti una mascherina di centraggio, metti su il laser e spessora il fok di conseguenza. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2011, 11:00

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


In ogni caso non è necessario che l'asse ottico del fuocheggiatore sia ortogonale a quello ottico per ottenere una collimazione perfetta. Questo punto è già stato discusso altrove (https://dobsoniani.forumfree.it/?t=51804599 messaggi 7 e seguenti) tanto è vero che esistono telescopio cosiddetti "low rider" in cui il fuocheggiatore è volutamente inclinato di un angolo fra 30 e 45° al fine di risultare più basso.
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 17:07
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Tavagnacco

Status:


@marcopie:
In effetti è quello che ho fatto. Ho spessorato la parte in basso del fok in modo da deviare l'angolo fino a centrare il secondario (come mostrato nel disegno precedente) e una volta collimato sembra tutto ok. Mi chiedevo solo se questo fosse normale e avevo paura di non sfruttare appieno le potenzialità del dobson.

@mauro_dalio:
Premesso che la mia situazione è opposta alla cosiddetta configurazione "low rider" nel senso che l'inclinazione è opposta (di circa 10° scarsi, ma questo non dovrebbe creare problemi se non ho capito male) la mia perplessità nasce dal fatto che è un dobson nato per non avere il fok inclinato e di conseguenza la lavorazione del secondario è stata fatta per una situazione normale. Non so se questo centra qualcosa. Non vorrei che il fatto di dover inclinare anche se di poco il fok sia una forzatura del sistema. Non so se mi sono spegato male ma non è un dobson nato per avere il fok inclinato.

Scusate di nuovo la mia inesperienza e grazie per i suggerimenti. :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2011, 17:43

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Se è inclinato l'ellisse dello specchio dovrebbe essere con gli assi in proporzioni leggermente diverse. Cambia che il campo in piena luce non è un cerchio ma una ellisse quasi circolare.
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 18:12
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Tavagnacco

Status:


l'asse dello specchio secondario non è inclinato di sua costruzione ma lo diventa dopo la collimazione nel senso che per far diventare circolare il secondario agisco prevalentemente sulla vite di collimazione opposta al fok.
 
Web  Top
ippiu
view post Posted on 28/7/2011, 08:13




Mi attacco ad un topic precedente per chiedere un chiarimento sul secondario.
Col tappo forato della Farpoint da 2" e della Orion da 1.25" inseriti nei tubi di prolunga riesco bene a centrare il secondario nel focheggiatore in modo preciso, cioè sia come circolarità e concentricità rispetto al focheggiatore sia come centricità nord-sud che est-ovest. Fatto questo, tolgo il coperchio del primario e ovviamente vedo che il primario non è "visto" completamente nel secondario. Allora regolo il secondario con le 3 viti in modo che "veda" tutto il primario inscritto dentro al secondario, concentrici entrambi.
Ma poi se ricontrollo solo il secondario ovviamente avendolo mosso per centrarlo nel primario, adesso il secondario risulta non più centrato nel focheggiatore ma leggerissimamente decentrato, vanificando il lavoro precedente eseguito sul secondario.
Questo significa che il primario non è perfettamente centrato nella sua cella? E che la cella a sua volta non è perfettamente centrata nel tubo?


Download attachment
secondario.pdf ( Number of downloads: 123 )

 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 09:48
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Da quanto mi sembra di capire dal pdf, la correzione che tu operi decentrando il secondario andrebbe invece fatta ruotandolo leggermente sull'asse. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2011, 09:50
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Il disallineamento del terzo disegno lo correggi di solito spessorando il fuocheggiatore, ma questo lo fai solo la prima volta che collimi. Mi pare strano che muovendo le tre viti per la rotazione e inclinazione del secondario si crei un tal disallineamento: a me non è mai capitato. Sospetto che il colpevole sia il supporto del secondario, forse c'è troppo gioco nel vitone centrale...
 
Top
ippiu
view post Posted on 28/7/2011, 10:15




Io ho esagerato il disallineamento, ovviamente, per farvi capire. In pratica, agendo sulle 3 viti per far vedere il primario, succede che il secondario risulti ancora concentrico ma non più perfettamente centrato nel focheggiatore ma leggerissimamente decentrato. Questo, ai fini pratici dell'osservazione, incide? Comunque i due specchi si vedono bene e sono concentrici. Forse sono io così pignolo da essere diventato maniacale sulla collimazione: magari un altra persona non percepisce questo piccolissimo difetto!
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 10:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ah ok, se è di poco non ti preoccupare....il posizionamento del secondario incide solo, entro un certo margine piuttosto ampio, sul campo di piena luce ; l'importante è che tu esegua bene l'ultimo passo della collimazione ossia la regolazione del primario .
 
Top
ippiu
view post Posted on 28/7/2011, 10:37




La regolazione del primario la faccio col laser barlowato: sempre saputa questa tecnica ma mi spaventava per la sua attuazione. Adesso che l'ho capita e sperimentata di persona, è la migliore per il primario perchè esula da tutti gli errori di meccanica, flessioni, disallineamenti....La trovo geniale!
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 13:40

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 28/7/2011, 10:48) 
Da quanto mi sembra di capire dal pdf, la correzione che tu operi decentrando il secondario andrebbe invece fatta ruotandolo leggermente sull'asse. ;)

Quoto. Oppure una volta "scampanato" il secondario con le tre viti per centrarlo sul primario, andrebbe ruotato leggerissimamente per riguadagnare la centratura del fok...O viceversa andrebbe spessorato il fok dalla parte che lo porti a centrare nuovamente il secondario. Di solito si legge che quell'errore che si intriduce centrando secondario su primario è di scarsa importanza.
 
Web  Top
ippiu
view post Posted on 28/7/2011, 13:48




Solo ruotando poi il secondario con la vite centrale, non vado a "vedere" tutto il primario. Quindi devo anche agire sulle 3 viti per "vedere" tutto il primario e per vederlo centrato nel secondario. Ma così facendo perdo poi la centratura perfetta del secondario nel focheggiatore! Quindi mi dite che una leggera non perfetta centratura del secondario nel focheggiatore, non influisce tanto sull'osservazione? Anche perchè capisco che sia molto più importante la centratura del primario nel secondario, in modo che il secondario lo veda tutto ed anche tutto centrato. Giusto?
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 14:10
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (ippiu @ 28/7/2011, 14:48) 
Solo ruotando poi il secondario con la vite centrale, non vado a "vedere" tutto il primario. Quindi devo anche agire sulle 3 viti per "vedere" tutto il primario e per vederlo centrato nel secondario. Ma così facendo perdo poi la centratura perfetta del secondario nel focheggiatore!

Nein!
Pensa di mettere il tubo in verticale (puntato allo zenit).
Ruotando il secondario sull'asse produci nel riflesso un movimento orizzontale destra-sinistra.
Ti fermi quando il riflesso del primario è centrato rispetto all'orizzontale.
A questo punto puoi correggere l'eventuale differenza in verticale in due modi:
- se il primario è centrato col fok allora il secondario è troppo sollevato/abbassato, e devi agire sul "vitone centrale" (e poi sulle viti di registro)
- se il secondario è centrato col fok devi agire solo sulle viti di registro per centrare il riflesso del primario.
Enjoy. ;)
 
Web  Top
ippiu
view post Posted on 28/7/2011, 14:27




Grazie marcopie, mi devo immaginare quello che mi stai dicendo perchè a parole i termini orizzontale, destra sinistra ecc. applicati alla collimazione sono un po' aleatori. Ma ci proverò. :) :)
 
Top
67 replies since 7/11/2010, 21:49   3931 views
  Share