Dobsoniani

L'arte di collimare, (perché un tubo di legno funziona bene)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2022, 01:04

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Grazie per tutte queste informazioni e anche per la loro messa in prospettiva indicando due eventuali letture.
In realtà non è che sperassi di ricevere l'illuminazione su internet, semplicemente avevo un problema concreto e ho cercato consiglio qui e informazioni dove potevo raccattarle. Però ne ho trovate più di quante ne avessi bisogno! E non coerenti fra loro. Chiedere consiglio qui mi fa sentire più sicuro, i decani di questo forum infondono un senso di affidabilità che non si trova in altri chiacchieratoî su internet.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 08:52

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


In effetti il problema del web è che chiunque scrive qualunque cosa pur di scrivere, e chi legge non potendo valutare le attendibilità che sono certe invece su un libro, rimane effettivamente disorientato, e le notizie fondate e infondate però sui forum non rimangono e si perdono subito.
l'andreelli (“L'astronomo dilettante” di Paolo Andreelli del 1968) o il Luigi Ferioli "Appunti di ottica astronomica", ambedue datati ma reperibili nell'usato)

Pure interessante è questo filmato di Luigi Ferioli sul suo libro del 1987:


Edited by GiulioTi - 31/8/2022, 10:17
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2022, 09:27
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


In Coelestis è possibile mantenere in testa lista discussioni tipo questa che costituiscono dei mini trattati sempre a disposizione dei lettori. Qui si potrebbe aprire una nuova rubrica "Vademecum dell'astrofilo"

...Giulio il punto però è che chi acquista un telescopio oggi neanche legge un trattatello cartaceo o web con le nozioni di base. Lo testimonia l'incertezza su cosa sia lo star test e come non c'entri nulla con la collimazione.
Infine, se concordi, potresti usare il tuo prestigio e meriti nel fornire con competenza e pazienza massime tante informazioni per appoggiare i miei inascoltati richiami... ai neofiti di non trafficare con le componenti del dob appena consegnato e invece armarsi di una carta geografica e portarlo sotto un cielo decente così come consegnato dal corriere. Perché nella maggior parte dei casi è già più o meno collimato

...l'offset poi! Sfido chiunque a distinguere all'oculare tra offset si/no
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2022, 11:38

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


lburti ma infatti io non avevo nessunissima intenzione di mettere le manacce, ben cosciente di non avere le conoscienze né l'abilità per farlo. Volevo solo mantenere la collimazione di base, ovvero il puntino rosso piú o meno nel centro. Però le vitine del secondario non erano piú sufficienti, quindi ho iniziato a cercare il modo di risolvere il problema, supponendo che non fosse normale dover stringerle fino a farsi male alle dita. Ed fu quí che mi imbattei in trattati contradditori su offset, vite centrale e regolazione delle razze. Non ho nessuna velleitá smanettativa, anzi ho scelto il dobson proprio perché mi sembrava il piú semplice, voglio solo mettere l'occhio all'oculare, altre cose avrò tempo di impararle. Per questo sono su questo forum e leggo libri varî, anche se ancora non avevo nessun titolo consigliato di ottica. Ora, grazie a questa discussione, ne ho due.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 15:07
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Sai non era specificamente a te che mi rivolgevo ma a tutti i preziosissimi neofiti visualisti perché non si pongano troppi problemi influenzati anche da chi ha percorso un lungo cammino e crede nelle potenzialità del dob se perfettamente a punto.

Nel mio dob le tre viti agiscono direttamente sul perno così se ne molli una devi tirarne un'altra. Ed è veramente un tormento. Io le mollo un pò tutte con l mano guastata centro il puntino sul primario e poi le tiro tutte. E ripeto sfruttando i giochi puoi forzare un pò il secondario con la mano fino a ottenere la centratura. L'offset dovrebbe essere determinato dalla costruzione dello stelo del secondario così che lo stelo dovrebbe essere al centro dello spider/tubo. Ma io avvito e svito i singoli bulloni delle razze dello spider per centrare il puntino senza preoccuparmi troppo. Nel supporto del secondario del mio 20" le famigerate viti hanno delle molle coassiali per cui girandone una non devi modificare anche le altre due. Comunque vedrai che con l'esperienza ti verrà tutto spontaneo. E con un dob a tubo la collimazione una volta impostata rimane. A differenza di un dob a traliccio che monti e smonti ogni osservazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2022, 15:41

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Sí, lburti , immaginavo che parlassi in generale, ma ho la coda di paglia, perché mi ero ripromesso di non essere uno di quei neofiti che fa casino con la collimazione e invece, puntualmente, ci sono caduto, nonostante avessi già letto le ammonizioni a non mettere le manacce dove non serve (una delle quali era la tua in un altro post di questo forum). Massí, fa anche questo parte dell'esperienza che uno si deve fare, suppongo, anche se io preferivo non dovermi scontrare con questioni tecniche che non sono il mio forte.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 18:21
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Carissimo comunque tutto serve per farsi le ossa
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2022, 21:46

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Bella spiegazione!
 
Top
67 replies since 7/11/2010, 21:49   3931 views
  Share