Dobsoniani

Torretta binoculare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2013, 22:16

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Bravo Massimo, bel colpo! Spero di fare un uscita assieme a presto, sono proprio curioso di metterci l'occhio dentro. Anzi gli occhi!! ^_^
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 23:16
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Complimenti per il regalo che ti sei fatto ;)
 
Top
Mystral_
view post Posted on 15/1/2013, 23:42




Caspita. Complimenti.
La sto considerando da alcuni mesi.
E' un bel e costoso passo, ma pare che come qualità non ci sia nulla di meglio.
Va assolutamente utilizzata col Baader 2" Newtonian glass path corrector (1.7x) with integrated coma corrector
Grossfeld-Bino-mit-GWK
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 08:14
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Vespa, hai preso anche il correttore 1.7x? A tuo parere quanto risulta il fattore moltiplicativo finale?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2013, 13:36

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 16/1/2013, 08:14) 
Vespa, hai preso anche il correttore 1.7x?

Si è andato a prenderlo in vespa!! :P
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 13:51
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Si, ho preso il correttore 1,7x da 2", e avendo usato la torretta per qualche minuto non posso dare nessun giudizio al riguardo.
Posso solo confermare che il tutto ( corpo+correttore+oculari ) pesa circa 1410 g e devo controbilanciare con ben 2kg aggiuntivi.
Potrò dirvi di più nei prossimi giorni, spero già da venerdì.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2013, 16:47
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ma non è colpa mia... È l'auto correzione dell'iPad ... :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2013, 11:09
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Ieri ho avuto un’oretta a disposizione per osservare la Luna e Giove ovvero ho fatto un confronto veloce tra:
Planetary ED 12mm con torretta Zeiss 1,7x, 248 ingrandimenti ( P.U. 1,41 )
Ethos 8mm con Paracorr 1,15x, 252 ingrandimenti ( P.U. 1,39 )
Non è stata una gran serata, dopo mezz’ora di acclimatamento non forzato ( purtroppo un filo della ventola posteriore si è staccato e ho potuto utilizzare solamente la ventolina anteriore ) ho collimato alla meglio a 485x non riuscendo a vedere neanche il disco di Airy, si confondeva con i primi anelli di diffrazione.
Inizio puntando la Luna in mono, l’immagine “ribolliva” non poco però nei momenti di calma mi ha restituito una bella panoramica ed in particolare ho cercato di concentrarmi su di un cratere centrale di cui non conosco il nome, scusate l’ignoranza, ma era di forma esagonale con molte rimae all’interno.
Passando alla visione binoculare la prima cosa che si evidenzia è il campo più ristretto, 14’ contro 22’, un leggero calo di luminosità ed un maggiore ingrandimento apparente ma la cosa che più mi ha impressionato è stata l’apprezzabile diminuzione della turbolenza, quasi fosse “rallentata” consentendomi di vedere dettagli più minuti.
Puntando Giove è come se tutto quello che ho descritto prima venga ulteriormente accentuato, ho avuto la sensazione di un maggior ingrandimento rispetto alla visione mono, maggior differenza di luminosità e maggior contrasto nei dettagli deboli.
Sono sicuro che questa torretta mi darà grandi soddisfazioni, ora non ho più scuse per non usare il tele anche da casa sul nostro sistema solare.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 15:10
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Hai provato a dare uno sguardo a M42?
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2013, 15:31

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


L'unico motivo per cui non mi sono ancora deciso di prendermi una torretta è proprio il peso. 1410 grammi non sono pochi. Già ora sono costretto a mettere 3KG per bilanciare il cercatore da 80mm, figuriamoci se ci metto pure la torretta. :wacko:
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 16:16
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Fabio perché ... non togli il cercatore :P

Nicola, M-42 da dove abito ci vuole molta fantasia per vederla, altro che torretta!
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 18:04

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Si Massimo hai ragione, potrei togliere il cercatore però, pensandoci bene, il peso non è l'unico problema ma anche il PREZZO!! ;) Caspita! Ho appena guardato un po' i prezzi, se vuoi il top del top costano un botto. La Denk II con un paio di Panoptic ci vogliono quasi 1500 euro. È mi sembra di capire che la Baader Zeiss è più o meno in linea. Con quelle economiche risparmi la metà ma la differenza penso sia notevole e non so se ne valga la pena.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 18:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


io per bilanciare la denk e vixen 70/420 ho dovuto mettere 4 pesi da palestra da 1kg nel fondo del cassone........e 1/2kg della batteria.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2013, 18:18
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Io con la tecnosky da 250€ e due coppie di oculari 70' (in pacchetto con la torretta e ocr) mi diverto un sacco, sia col C8 che col Dob... Proprio l'altra sera osservavo la luna.. O meglio ho messo a fuoco e poi la morosa mi ha sottratto il posto e si è guardata la luna per quasi un'ora col dobbone! Alle prime nuvole ha detto che toccava a me :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2013, 18:35
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


 
Contacts  Top
38 replies since 21/11/2010, 20:19   2155 views
  Share