Dobsoniani

Torretta binoculare

« Older   Newer »
  Share  
Mystral_
view post Posted on 19/1/2013, 18:40




giustamente.... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 21:04
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
274

Status:


io uso la Maxbright + 2 Flat Field da 19 mm e il Glass Path Coma Corrector 1,7 (tanta roba il Glass Path...)... assolutamente spettacolare. Il tutto pesa se non erro sui 1,030 Kg, poco più del 9 mm Es da 100. ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 21:43

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Allora Vesna, hai avuto modo di provare la torretta? Sarei proprio curioso di vederla all'opera.
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 14:54
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Il meteo mi ha concesso solamente due serate buone per poter utlizzare la Mark V:
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=65165759
Mi piacerebbe provarla anche con altre coppie di oculari, pensavo di comparare gli attuali Planetary ED con i Pentax XF...
Sono ancora indeciso.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2013, 16:34
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Planetary ED 12mm con torretta Zeiss 1,7x, 248 ingrandimenti ( P.U. 1,41 )

Vesna, come ti trovi con questi due oculari con la torretta? Hanno effetto parallasse ? Hanno le dimensioni "giuste" o sono troppo larghi ? E infine com'è la qualità/nitidezza al centro del campo (su giove) rispetto al mono ?
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 19:36
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Non sono male visto il prezzo... ma come ho scritto prima vorrei prima confrontarli con altri, io li utilizzo con il paraluce estratto di circa 5mm, questo mi aiuta ad evitare l'effetto paralasse, per quanto riguarda l'ingombro, non trovo problematico il loro utilizzo, ho una distanza pupillare di circa 63mm ed un naso non particolarmente pronunciato.
Per quanto riguarda la qualità dei Planetary ED non ho potuto "testarli" per bene ( e sempre in binoculare ), in linea di massima danno una buona immagine per circa il 70% del campo, oltre degrada non poco impedendo la visione dei dettagli fini!
Ho notato anche che l'immagine, rispetto alla visione mono con l'Ethos più Paracorr, risulta meno incisa probabilmente dovuta a della luce diffusa ( a tal proposito leggete l'ottima recensione di Roberto Milan su Astrotest.it ) da notare anche che il tono dei colori é leggermente più caldo.
Queste sono le mie prime sensazioni, lungi da me il voler recensire o dare un voto ad un qualsiasi prodotto, non ho le competenze necessarie per farlo!

Dimenticavo un piccolo particolare, i due 12mm probabilmente non sono... 12mm.
Probabilmente hanno una lunghezza focale leggermente diversa, infatti l'oculare A deve andare sempre a destra e l'oculare B sempre a sinistra, se li inverto devo rifocheggiare ottenendo la corretta posizione solamente di uno dei due!
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 18:58

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


- X Valentino Melandri
- X Magenta 74
-----------------------

Salve, vedo che entrambi avete o avete avuto la denk standard con OCS da 2".

Ebbene il mio problema è solo questo: pure io ho questa Denk standard con OCS da 31,8, ottima e ben collimata ma volevo venderla per prendermi la Baader V, con l'OCS da 2", però ci dovrei rimettere ben 1000 euro ed allora ho pensato di attrezzarmi in questo modo: me la tengo con l'OCS da 31,8 che per il planetario va benissimo ma vorrei prendermi anche l'OCS da 2", con o senza il PxS, per osservazione del deepsky.
Voi che avete la denk standard con l'OCS da 2", mi dite se questo correttore da 2" si avvita normalmente nella base della torretta standars , che ha un foro da 31,8mm, e se anche l'OCS da 2" è ridotto a 31,8, oppure ci vuole un altro raccordo a parte?-

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 18:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


la parte ottica dell'ocs ha filetto 48mm come i filtri, poi c'e' il tubo di prolunga svitabile per allungarlo nel caso sia abbia ridotto back focus per gli ingrandimenti minori , poi c'e' il naso da 2" (che nel sito e' chiamato hollow nosepiece).
Ecco il filetto maschio dell'hollow nosepiece (cosi come quello da 31,8) che va invitato alla base della denk appena sotto alla piastra tonda , NON e' un comune filetto da oculari 31.8 , ma appena piu' grande.
(ha un anellino riduttore all'interno del filetto maggiore che dovrebbe essere T2).

L'ocs da 2" e' buono (william optics ?!?!?) , ma le lenti della big barlow televue sono abbondantemente migliori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2014, 21:46

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Bene, grazie Valentino,
adesso mi è chiaro. Io che volevo prendermi un correttore ottico da 2" per il dee-sky per la mia denk standard ma adesso mi dici che questo correttore ottico da 2", pur avendo i due raccordi, ( tubo ottico avvitato su base torretta) da 31,8, hanno un passo diverso, qui casca tutto.
Tentavo questa soluzione per avere un correttore da 2" per il profondo cielo e senza tanta spesa ma dovrò abbandonare questa l'idea per la mia denk. Per il momento resto fermo ma appena posso mi compro la Baader V e chiudo il problema.
Ciao.
 
Top
38 replies since 21/11/2010, 20:19   2155 views
  Share