Dobsoniani

Campo di piena luce..., questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
Astrofed
view post Posted on 17/4/2021, 14:26 by: Astrofed

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Scusatemi se riprendo questa "vecchia" discussione,

C'è qualche cosa che non mi quadra su tutto quello che avete scritto nei post

Io vorrei partire da una semplice osservazione che forse a molti sfugge:

il cono di luce riflesso da uno specchio primario
viene intercettato dal secondario che lo convoglia (tralasciando il discorso dell'aberrazione sferica) in un punto sul piano focale.

Dunque a mio avviso è più che sufficiente un secondario di dimensioni minime tali
da riuscire ad "intercettare" tutto il cono di luce riflesso dallo specchio primario

se ora indichiamo con

D = Diametro specchio primario
S = Freccia (o sagitta) specchio primario
F= Focale specchio primario
E = Estrazione focale ovvero distanza del piano focale dal secondario misurata lungo l'asse del focheggiatore

Il secondario di dimensioni corrette e sufficienti
dovrà avere:

Asse minore = E / ( ( F-S )/D ) = ( E x D ) / ( F - S)
Asse maggiore = Asse minore x √(2)

Detto tutto questo il Campo di piena luce in breve CPL che fine fa?

La risposta è semplicissima, dipende dal diametro interno del tubo focheggiatore che dovrà essere maggiore o al più uguale all'asse minore del secondario, insomma per avere il CPL voluto sul piano focale, bisogna aumentare il diametro interno del tubo focheggiatore che comunque dovrà essere non minore dell'asse minore del secondario. Infatti la perdita di luminosità sul piano focale ai bordi è dovuta all'ombra della superfice interna del tubo focheggiatore

Due note finali riguardanti tutto ciò che ho scritto:

la sagitta del primario è data dalla seguente relazione S = D^2 / ( 4 x F )

inoltre la formula che ho scritto per il dimensionamento dell'asse minore del secondario è la formula esatta deducibile da semplici relazioni trigonometriche

la vostra formula invece si approssima sempre più alla formula esatta trascurando la sagitta S per specchi primari con grandi distanze focali e quindi telescopi newtoniani poco luminosi e tutto questo dipende appunto dalla formula della Sagitta ...
 
Top
61 replies since 22/2/2011, 12:06   2809 views
  Share