Dobsoniani

Campo di piena luce..., questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 18/4/2021, 09:15 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Astrofed, il concetto di campo di piena luce è stra-noto sia nell'ambito visuale che fotografico, ma evidentemente non ne hai capito il concetto...

ti consiglio di leggerti bene tutti i precedenti messaggi di questo thread ( e di thread analoghi, anche su altri forum come Cloudy Nights che ha trattato l'argomento centinaia di volte).

ti consiglio anche di smanettare un po' con lo script di Mel Bartels "Diagonal" che fa vedere come cala la luce , ossia la vignettatura, man mano che ci si sposta dal centro del campo verso i bordi :

www.bbastrodesigns.com/diagonal.htm


CITAZIONE
Detto tutto questo il Campo di piena luce in breve CPL che fine fa?

La risposta è semplicissima, dipende dal diametro interno del tubo focheggiatore che dovrà essere maggiore o al più uguale all'asse minore del secondario, insomma per avere il CPL voluto sul piano focale, bisogna aumentare il diametro interno del tubo focheggiatore che comunque dovrà essere non minore dell'asse minore del secondario. Infatti la perdita di luminosità sul piano focale ai bordi è dovuta all'ombra della superfice interna del tubo focheggiatore

assolutamento falso! anche qua dimostri di non aver capito il concetto.

Ma hai fatto qualche calcolo per renderti conto che ciò che scrivi non ha senso ? oppure hai fatto un disegno in scala, come dice Giulio, per renderti conto di come sono le cose?

Ma secondo te, tutti i dobson (o i newton) , che ci sono in giro hanno il tubo del fuocheggiatore grande quanto il secondario ???
Il mio 45cm , che ha un secondario da 90 mm, dovrebbe avere un fuocheggiatore da almeno 90 mm??? :rolleyes:
 
Top
61 replies since 22/2/2011, 12:06   2809 views
  Share