Dobsoniani

Campo di piena luce..., questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
Astrofed
view post Posted on 18/4/2021, 11:17 by: Astrofed

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE
Ma hai fatto qualche calcolo per renderti conto che ciò che scrivi non ha senso ? oppure hai fatto un disegno in scala, come dice Giulio, per renderti conto di come sono le cose?

Ma secondo te, tutti i dobson (o i newton) , che ci sono in giro hanno il tubo del fuocheggiatore grande quanto il secondario ???
Il mio 45cm , che ha un secondario da 90 mm, dovrebbe avere un fuocheggiatore da almeno 90 mm???

Per quanto riguarda il diametro interno del tubo focheggiatore mi sembrava chiaro che mi riferivo alle dimensioni minime strettamente necessarie dell'asse minore del secondario ricollegandomi evidentemente a cio che avevo scritto nelle frasi precedenti....

Precisato questo e ammettendo che sono profondamente ignorante in materia (ma non per questo ho un basso quoziente intellettivo che non mi permette di ragionare e/o un livello culturale dell'ABC) ...

Quindi se ti va convincimi in maniera palese dei tuoi asserti in quanto ho conoscenze di fisica e matematica a livello universitario ... altrimenti mi rivolgo altrove per chiarirmi le idee

Ti ripeto la questione brevemente e in altre parole

Ho un secondario di dimensioni minime tali (relativamente all'asse minore) da intercettare totalmente il cono di luce riflesso dal primario, come può dunque il secondario di per se generare vignettatura sul piano focale se non è adeguatamente sovradimensionato oltre le dimensioni minime? In altre parole come può un secondario creare ombra ai bordi sul cono di luce che riflette?

È questo che non mi convince e non mi quadra ....

Grazie per una eventuale tua risposta

PS Nel precedente mio post ho commesso un errore nell'equazione della sagitta di un primario, ho fatto confusione tra il duametro e il raggio ...l'equazione correta è

S = D^2 / 16*F

Edited by Astrofed - 18/4/2021, 12:46
 
Top
61 replies since 22/2/2011, 12:06   2809 views
  Share