Dobsoniani

Campo di piena luce..., questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
Astrofed
view post Posted on 18/4/2021, 16:54 by: Astrofed

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sto solo chiedendo il perché della caduta di luminosità ai bordi, non capisco perché le dimensioni del secondario dovrebbero determinare più o meno questa caduta, se il il secondario è delle dimensioni minime necessarie per intercettare totalmente il cono di luce riflesso dal primario questo fascio di raggi luminosi convergono tutti nel punto focale. Quella che voi chiamate caduta di luminosità ai bordi altro non è che la classica vignettatura circolare e come possono le dimensioni del secondario aumentare o diminuire tale vignettatura

Per chi ha citato l'analogia con le fotocamere, be la mia esperienza con quest'ultime mi dice che la caduta di luminosità ai bordi del sensore fotografico ovvero la vignettatura la ottengo per esempio inserendo un paraluce davanti l'obiettivo, togliendo il paraluce scompare la vignettatura o per lo meno si rende sensibilmente impercettibile, dunque nel caso dei tele dipende dal diametro interno del tubo focheggiatore e ovviamente dall'oculare che si utilizza, di per se il secondario perché dovrebbe produrre vignettature?

scusatemi per la mia ignoranza e se sono di difficile comprendorio
 
Top
61 replies since 22/2/2011, 12:06   2809 views
  Share