Dobsoniani

il mio newton 16''

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2011, 13:17

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Anche a me ha colpito lo spessore dello specchio.

Quand'è che vieni con noi in Val Visdende, che ti convertiamo al visuale? :-) (sarà difficile... detto in sincerità io credo che tu abbia contribuito ad alzare definitivamente l'asticella).
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 13:52
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 4/3/2011, 12:29) 
Vedo che lo specchio è bello grosso (50 mm di spessore ? ) : come si comporta con la stabilizzazione termica ? E sufficiente la ventola posteriore e il fatto che lo strumento è sempre all'aperto ?

Comunque con quello spessore sarebbe stata sufficiente anche una cella con un numero minore di punti si appoggio: come mai alla fine hai optato per 18 punti di appoggio ?

ciao dob, la stabilizzazione termica non è un problema x 2 motivi,il primo che il telelè sempre fuori in postazione fissa,e poi accendo sempre la ventola almeno 2 ore prima.
ho optato x 18 punti d'appoggio ,anche se come tu hai ben detto non ce n'era il bisogno visto lo spessore,in quanto visto che c'ero .....
a presto
Marco

CITAZIONE (mauro_dalio @ 4/3/2011, 13:17) 
Anche a me ha colpito lo spessore dello specchio.

Quand'è che vieni con noi in Val Visdende, che ti convertiamo al visuale? :-) (sarà difficile... detto in sincerità io credo che tu abbia contribuito ad alzare definitivamente l'asticella).

ciao Mauro,magari potessi venire con voi,ma gli impegni lavorativi e familiari non me lo permettono.........
sai che non ho capito cosa intendi con '' credo che tu abbia contribuito ad alzare definitivamente l'asticella'' :think:

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2011, 14:09
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


fai attenzione adesso che le giornate si scaldano, strumenti simili sono degli assorbitori di calore spaventosi e dopo una intera giornata di sole non so se lo specchio riesce a raffreddarsi in tempi utili... hai pensato ad una copertura tipo pensilina per tenerlo quantomeno all'ombra?

PS: mi unisco ai complimenti, il tuo giove di 5 mesi fa ha una elaborazione favolosa... personalmente preferisco elaborazioni soft, sono più simili a quello che si vede realmente che non quelle esasperazioni dai colori fluo che ogni tanto trovi in giro ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 14:18
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


tranquillo,era fuori anche in agosto e non ho avuto problemi,ovviamente ho una copertura/box color bianco dove viene riparato.
grazie x i complimenti !
hai visto questo di 2 sera fa'?

http://postimage.org/image/2wwn6rusk/

http://postimage.org/image/2wx3q5bqc/
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2011, 14:29
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


ah ok, mi sembrava che il newton fosse di quest'inverno e che la scorsa estate tu avessi un altro strumento...
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 14:52
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


avevo un c14 e fino alla primavera un fantastico Zen Sc 250 f/20 (nativo) con ostruzione al 20% ,una bomba!
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2011, 15:04

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 12/3/2011, 13:52) 
ciao Mauro,magari potessi venire con voi,ma gli impegni lavorativi e familiari non me lo permettono.........

Ti vogliamo convertire alla osservazione visuale da un cielo di 21.80 ;-)

CITAZIONE (Marco Guidi @ 12/3/2011, 13:52) 
sai che non ho capito cosa intendi con '' credo che tu abbia contribuito ad alzare definitivamente l'asticella'' :think:

La qualità delle immagini (nonostante qualcuno ti abbia criticato per le elaborazioni a zona).

CITAZIONE (AndreaFra @ 12/3/2011, 14:09) 
PS: mi unisco ai complimenti, il tuo giove di 5 mesi fa ha una elaborazione favolosa... personalmente preferisco elaborazioni soft, sono più simili a quello che si vede realmente che non quelle esasperazioni dai colori fluo che ogni tanto trovi in giro ;)

Il fatto è che secondo me bisognerebbe anche osservare il pianeta con un telescopio sufficientemente grande. Coglierne i colori e i toni. Il Saturno di Mar4ever a me piace perché assomiglia molto nei colori e nelle sfumature e nei toni a quello che ho visto dal vivo.

CITAZIONE (Marco Guidi @ 12/3/2011, 14:18) 

I tuoi Saturni sono fra i pochi che vengono meglio che in visuale nel 60 cm!
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 15:12
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 2/3/2011, 22:50) 
un mio amico esperto di elettronica ha inserito all'interno un potenziometro risolvendo parzialmente il problema,ecco perchè ho acquistato il DRO ;)
se vuoi facciamo cambio senza farti spendere soldi e la provi ;)
Marco

In ogni caso bisogna avere l'occasione di trovarci. A Ostellato ci vai?
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2011, 15:22
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


si,mandami via mail il tuo cell cosi ti chiamo
[email protected]
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 12/3/2011, 15:32




Complimenti Marco, son d'accordo con i commenti sopra: sei tra i pochi che riescono a rendere i pianeti in modo naturale, senza colori "inventati". Complimenti anche per il bestione!! ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 16:57
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (TheGranz @ 12/3/2011, 15:32) 
senza colori "inventati"

Però per me questo ha l'anello un po' blu e il pianeta un po' troppo verde.
http://postimage.org/image/2wwn6rusk/

@Mauro: non ti montatre troppo la testa e spacciare il 21,8 come la norma! :D L'abbiamo beccato per culo dopo quattro anni!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2011, 17:03
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


verissimo,ma quella è un elaborazione che ho fatto in un secondo momento come esperimento e nulla di più.
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2011, 17:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


http://postimage.org/image/2wwn6rusk/
http://postimage.org/image/2wx3q5bqc/

I tuoi Saturni sono fra i pochi che vengono meglio che in visuale nel 60 cm!

......ma peggio che nel telementor da 63 :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2011, 17:16
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


non esagerare :lol:
gazie!
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2011, 18:23

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Quando è Ostellato? (io ci vengo se ho la alluminatura nuova...vediamo se si riforma la fila che abbiamo avuto al Labbro...).
 
Top
30 replies since 2/3/2011, 22:05   2048 views
  Share