Dobsoniani

Stime del seeing, analisi di video

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2011, 16:37
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ho raccolto alcuni esempi di miei filmati tra i migliori e i peggiori, provate a fare delle stime numeriche (scala Antoniadi o Pickering a scelta) o semplici commenti, così vediamo quanto discostano tra le varie esperienze.
www.youtube.com/watch?v=CCZ18thDJh0
www.youtube.com/watch?v=rq-Do8cPwzM
www.youtube.com/watch?v=1PRnrhsOBdw
www.youtube.com/watch?v=A0EWIkG57lw
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 17:03
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Lo strumento è il 250?
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 20:13
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Se leggi le didascalie... :rolleyes:
Poi il nuovo ha solo due settimane di vita quindi a meno che non possieda una Delorean col flusso canalizzatore sparata a 88 mph è difficile che le abbia fatte con quello! :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 20:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io ho una Delorean...

anche il flusso canalizzatore.


... ma non supero mai i limiti di velocità!
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 16:19
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Premesso che è molto difficile per me stimare i video in quanto sono abituato con le immagini visuali (che sono molto più nitide dei video) .....queste sono le mie stime:

Saturno: I Antoniadi , 9 Pickering
Mercurio: il peggiore: V Antoniadi e 1 Pickering ; il migliore: III/ IV Antoniadi e 3 Pickering
Giove: il peggiore: IV Antoniadi e 2/3 Pickering; il migliore: II Antoniadi e 8 Pickering.
Marte: il peggiore V Antoniadi e 1 Pickering; il migliore (nel rosso) II/ III Antoniadi e 6 (?) Pickering
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 18:29
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Sottolineo che Marte e Mercurio li ho fatti a focale maggiore (10 m, con video su YT croppato a 320x240, contro i 7 m di Giove e Saturno) quindi per me hai sottostimato i migliori di questi due.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2011, 21:58
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ecco l'esempio con venere:
www.youtube.com/watch?v=8OrSqW6fyZk
I risultati indimenticabili dell'estate del 2009 li trovate qui:
http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/thum...s.php?album=212
mentre quest'anno le poche volte che era sereno ho visto quasi sempre di merda come nel video del 6 febbraio quindi non ho combinato un tubo. Le uniche due foto di tutta l'ultima apparizione mattutina, schedate proprio per non fare zero assoluto, sono queste:
http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/index.php?cat=65
Una differenza abissale, chissà quando ritroverò condizioni favorevoli come due anni fa... image
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2011, 21:18
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ora tocca a Mercurio. Definire la differenza abissale è poco! Il battesimo del 30 cm su questo pianeta non è stato per niente fortunato. :(
www.youtube.com/watch?v=I1FrdK_uMK8
E pensare che il seeing giusto è arrivato solo quattro giorni dopo, quando ho fatto il migliore Saturno, ma ormai il piccoletto era diventato inosservabile... image
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2011, 11:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Hai mai provato a riprendere di giorno con il pianeta bello alto? mi pare che anni fa sia appoarso qualche articolo a proposito ...mi pare su Coelum.. di Gasparri .....
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 13:11
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Quale pianeta?
Con Venere sì che ci ho provato, ma è venuta malissimo. Il momento migliore è col sole a +5° sull'orizzonte.
Mercurio invece di giorno è impossibile trovarlo, almeno nelle apparizioni serali. In quelle mattutine l'ho seguito anche fino a sopra i 20° ma il chiarore del cielo provoca una dinamica pessima. Se il pianeta ha 200 ADU e il fondo cielo 150 può uscire fuori solo una schifezza.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2011, 15:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Intendevo Mercurio e Venere....ecco i due articoli di Gasparri che aveva pubblicato anche su riviste , se non ricordo male:

www.danielegasparri.com/Italiano/fotografia_astronomica.htm

link sulla destra in "approfondimenti"....
 
Top
10 replies since 19/2/2011, 16:37   976 views
  Share