Dobsoniani

Estate 2011: Ammassi Globulari, ...facciamo dei confronti

« Older   Newer »
  Share  
Marcopie
view post Posted on 12/10/2011, 22:22 by: Marcopie
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Il mio elenco non è attendibile al 100%: lo è per gli oggetti che ho osservato più di recente, meno per quelli che ho osservato diversi mesi fa, quando ancora non ero solito segnare sul momento gli *** di gradimento. M2 ed M5 rientrano in questa seconda categoria, sicuramente meritavano di più ma è parecchio che non ci butto un occhio. Per il resto più che l'avvicinarsi ad un'idea ideale di ammasso globulare a me piace la diversità: di M56 mi piace il fatto che sia immerso in un mare di stelle, di M4 le sue dimensioni atipiche. Di altri apprezzo la capacità di stupirmi... ;)

CITAZIONE (zanzao @ 12/10/2011, 22:03) 
In realta' il report dettagliato sulle galassie l'ho preparato in tarda primavera, ma non l'ho pubblicato. Fin ora le galassie non sono stati tra gli oggetti che piu mi hanno impressionato. Se non poche eccezioni. Colpa della mia postazione non ottimale con alto IL :angry:

L'IL è un limite enorme per questi oggetti: la maggior parte spariscono del tutto ed anche quelli più vistosi ne escono irriconoscibili. Già un SQM di 21,0 te ne fa fuori un discreto numero. A me piace anche il solo fatto di scorgerle tra le stelle di campo, meglio ancora se in coppie o terzetti... non parliamo poi del Virgo Cluster! ;)
 
Web  Top
28 replies since 9/10/2011, 09:50   893 views
  Share