Dobsoniani

Nuovo dobson da.. 60cm!, ...per adesso solo sulla carta...

« Older   Newer »
  Share  
TheGranz
view post Posted on 5/2/2012, 17:53




Astrosell, annuncio n° 76983.
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 22:09
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


cos'è mauro, ti vuoi fare il binodobson? :lol:

Edited by AndreaFra - 6/2/2012, 16:17
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 22:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


no ero curioso.... mi sa che fra breve i 60 cm non saranno così rari.
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 09:21
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


in effetti il limite si è spostato verso l'alto, oramai un 30cm è considerato il punto di partenza da sempre più neofiti mentre chi ha gia avuto un telescopio di altro tipo punta direttamente al 40cm... i 60cm frenano ancora per le loro dimensioni impegnative ma saranno sempre più comuni... secondo voi qual'è il limite massimo ipotizzabile nel prossimo futuro? assisteremo al diffondersi di mostri da 80/100cm?
 
Top
Andreamoore
view post Posted on 6/2/2012, 09:49




Il 30cm ormai te lo tirano dietro...eppure è già un diametro importante, impensabile solo una 20 di anni fa!!
Il limite massimo non so, ma penso non si andrà sopra gli 80 cm, quanto basta per farlo entrare in una macchina normale...oltre ci vuole una jeep o un camper dedicato, a quel punto però si diventa un'osservatorio in movimento :woot:
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 10:59
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Io credo che arriveremo presto ai 60cm "di massa" (relativa) quando avranno imparato a portare l'oculare ad altezze gestibili senza scale e a rendere la messa in opera meno macchinosa. Bisogna considerare che le disponibilità economiche per bestioni simili non si hanno a vent'anni, quando ancora si gestirebbero bene, ma più facilmente intorno ai sessanta...
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 11:12
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


QUOTE (Marcopie @ 6/2/2012, 10:59) 
Bisogna considerare che le disponibilità economiche per bestioni simili non si hanno a vent'anni, quando ancora si gestirebbero bene, ma più facilmente intorno ai sessanta...

come le auto sportive e, di conseguenza, le figone russe di 20 anni... :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 11:20

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Penso che i 50 e 60 cm diventeranno un po' più frequenti. Il limite è quello che riesci a trasportare. Il mio limite è 60 cm perché si vede in questa foto: http://2.bp.blogspot.com/-_WDKRFyWcqU/TZh4...02042011194.jpg

D'altra parte chi ha la "sventura" di capitare sotto un cielo così e di mettere l'occhio un un telescopio (di legno) ma della classe mezzo metro, capisce di botto che tutte quelle frottole sui telescopi di legno sono appunto frottole, che non è vero che conviene accontentarsi di meno apertura, che non è vero che telescopi più piccoli e fatti meglio rendono di più e che soprattutto fra osservare Da cielo Bortle 4-9 in pianura padana e farsi due ore di macchina e osservare da cieli Bortle 2 passa letteralmente un abisso (anzi una fossa delle Marianne).
Poi ci si può sempre consolare di osservare da dove non si vede nulla, con una apertura che non mostra nulla, ma con un telescopio inutilmente perfetto... e dannarsi l'anima se l'umidità condensa sulla purissima laccatura (o peggio si crea qualche segno del tempo e dell'uso).

img1498la

Uploaded with ImageShack.us

In merito alla apertura massima, a volte ho pensato a come salire ancora. Non la vedo facile perché occorre anche cambiare mezzodì trasporto. Un camper (vero camper) potrebbe consentire un 80 cm o giù di là.

Edited by mauro_dalio - 6/2/2012, 11:30
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 11:29
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


anche un carrello appendice, ce ne sono di tutte le dimensioni...
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 11:58
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Occhio che il carrello vincola la velocità massima a 90km/h anche sulle autostrade (ne sa qualcosa Franco Salviati), il che significa che le "due ore" diventano tre... :(
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 12:08
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


quello vale per i rimorchi ma non per i carrelli appendice (anche se spesso la distinzione è dubbia)... chiaro che comunque non puoi sfrecciare a 200km/h con un carrellino attaccato dietro...
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 12:20
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Ti serve anche un bel motore per tirare il carrellino in salita. Io con la mia suzukina vado piano piano al sempione, se avessi il carrellino osserverei 800m più giù.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 12:48

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho tenuto il 40 cm per 7 anni, dal 2003 al 2010 (uno dei vantaggi dei Dobson di legno che ti fanno VEDERE le cose è che si evita quel turbinio di cambio di strumenti equivalenti che si chiama strumentite). Penso che il 60 cm durerà almeno altrettanto. Poi vedrò se c'è modo di salire ancora.
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 16:18
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


QUOTE (TheGranz @ 5/2/2012, 17:53) 
Astrosell, annuncio n° 76983.

al numero 76944 c'è l'ottica...
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 16:53
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Comunque, nel futuro vedo molto i dobson "ultraveloci", anche f3 con correttori di coma appositi. D'altronde in america ce ne sono già da un po' a f3.3, i primi che mi vengono in mente sono gli starmaster www.starmastertelescopes.com/
 
Web  Top
177 replies since 20/1/2012, 15:14   7132 views
  Share