Dobsoniani

Nuovo dobson da.. 60cm!, ...per adesso solo sulla carta...

« Older   Newer »
  Share  
TheGranz
view post Posted on 24/2/2012, 15:38




Finalmente qualche pezzo da tccare con mano!

Cella_primario

Una mattinata a casa di "riposo" et voilà la cella del primario! Le misure sono quelle indicate qualche post sopra, idem per il materiale impiegato.
Sì è un po' bruttina, ma deve ancora essere verniciata!!! Mancano ancora i sostegni laterali dello specchio e dei pomelli per la collimazione, e questa è fatta.
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 16:00

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ottima e anche ben saldata......Ci vedo dentro tutti i dettami della "bibbia" di kriege e Berry.
Complimenti.
Giulio
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2012, 16:27
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


I fulcri al centro delle astine non sono bloccati, sono basculanti, giusto?
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 24/2/2012, 16:52




Sì sì tutto basculante! Le viti in foto sono solo temporanee, per vedere che effetto faceva vedere tutto montato ;)
Domani in negozio recupero viti a testa svasata e dadi autobloccanti, così da evitare ogni interferenza possibile con lo specchio.
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 17:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Per evitare che i punti di appoggio vadano fuori posizione hai previsto qualche soluzione particolare ? (quella sul Kriege non mi pare molto efficiente)
 
Top
TheGranz
view post Posted on 25/2/2012, 20:45




Parli del cerchio in plastica da incollare sotto ai triangoli? Pensavo di procedere così, poi al massimo se dovesse dar problemi a modificare c'è sempre tempo.
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 21:06

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Non c'è da preoccuparsi.... Con sei pezzetti di biadesivo il mio cerchio flessibile che impedisce la rotazione dei sei triangoli è li fermo dal 2004 !!!
Giulio
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 28/2/2012, 13:52




Cella completata e verniciata

cella

al posto dei soliti feltrini sui triangoli ho usato dei piedini in gomma, di quelli col chiodo che si mettono sotto le sedie. Sui triangoli della cella ho praticato tre piccoli fori passanti in corrispondenza dei punti d'appoggio, poi ho fatto passare il chiodino attraverso e l'ho piegato sul retro. In questo modo non c'è il rischio che il punto d'appoggio si stacchi, e allo stesso tempo rimane un minimo basculante per evitare tensioni.

qui il particolare del sostegno laterale a 45°

sostegno

è realizzato con un bullone da 10MA, in testa è presente un feltrino che copre lo specchio per 5mm e ne evita la caduta accidentale. La boccola bianca è realizzata in teflon ed è filettata, in modo che si possa regolarne la posizione in funzione della posizione del centro di massa dello specchio. Altri due sostegni simili saranno posizionati nella parte superiore dello specchio, a puro scopo anti-ribaltamento.

Commenti e critiche gradite come sempre! ;)

Ora si comincia col legno....
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 14:04

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


No. Devono avere poco attrito. Dischetti di teflon incollati.
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 18:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Infatti nn vorrei che quei piedini gommosi, "frenino" sul vetro.
Nella mia cella "all wood" sono dei tondini smussati di circa 6mm di diametro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2012, 19:50
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Sapete se c'è qualche regola per determinare la dimensione dei dischetti, è meglio che siano piccoli oppure è preferibile averli più grandi per compensare eventuali errori di "centraggio"?
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2012, 20:10
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Mauro aveva scritto qualcosa a proposito tempo fa .....

nei "preferiti" ho questi :

http://tech.groups.yahoo.com/group/bigdob/message/18274

http://www.atmsite.org/contrib/Krajci/cell...ll-wide-pad.htm

chi dice piccoli , chi dice grandi .... chi dice teflon, chi dice feltrini ....quando non c'è una versione unanime tra i "guru" io di solito vado sul pratico : provo e se non mi soddisfa cambio! Nel mio 45 ho i classici feltrini (mi pare da 2 cm di diametro) : a più di 700x , con ottimo seeing, i dischi di Airy di stelline deboli sono perfetti e a me basta e avanza.....
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 20:38
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Mi confermate che i pads di teflon non possono essere incollati?
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 28/2/2012, 20:42




A dire il vero più che gomma sembra plastica, e di attrito non ne fa. Comunque per essere sicuro li sostituisco con degli analoghi in feltro.
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 21:33

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


il motivo per cui devono essere piccoli è che il centro delle pressioni di contatto è spostato rispetto al centro geometrico di una quantità che è una frazione della dimensione dell'area di contatto. Quanta frazione dipende dalle irregolarità delle pressioni di contatto. Lo spostamento delle rette d'azione delle forze causa una proporzionata variazione delle forze di contatto e addio uniformità delle forze. Lunga la altezza dei triangoli in alcuni casi le aree di contatto sono del tutto paragonabili alla distanza dal pivot centrale con errori potenziali anche del 50%.

Ovviamente se fosse possibile mantenere la pressione di contatto uniforme allora converrebbe avere le aree grandi (che è il caso della analisi con PLOP che però assume uniformità delle forze di contatto). Le aree devono essere piccole per prevenire effetti dovuti alla mancata uniformità delle pressioni di contatto.
 
Top
177 replies since 20/1/2012, 15:14   7132 views
  Share