Dobsoniani

Nuovo dobson da.. 60cm!, ...per adesso solo sulla carta...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2012, 09:50
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (vesna71 @ 28/2/2012, 20:38) 
Mi confermate che i pads di teflon non possono essere incollati?

In alternativa ci sono i magic-sliders con il chiodo in mezzo oppure quelli col foro per farci passare la vite.
 
Top
TheGranz
view post Posted on 16/3/2012, 14:27




Taglio dei pannelli in legno per le culle (due pannelli spessore 18mm in multistrato, uniti per uno spessore totale di 36mm)

taglio

Un sentito ringraziamento all'officina giù in garage ;)

officina

Appena ho tempo metto su anche i disegni della culla.
 
Top
TheGranz
view post Posted on 16/3/2012, 21:36




Ecco le mezzelune finite, ho assemblato alla bene e meglio con la cella per controllare che i fori fossero in posizione corretta

image

come detto prima, ho ritagliato quattro mezzelune con il seghetto alternativo da un pannello da 18mm di spessore; il taglio è stato un po' abbondante rispetto il disegno, in modo da avere un piccolo margine di correzione. I pezzi sono stati poi uniti a due a due con viti e colla specifica, poi ho ripassato tutti i lati con una levigatrice a nastro (in gergo carroarmato!) per rettificare bene i lati al disegno iniziale. ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 15:10
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Praticamente le mezzelune funzionano anche da parete laterale, non le hai fatte separate (ah già, hai preso come modello quello di Cruxis....) e ripiegabili. Tenendo conto che sotto ci va il rocker-box, l'altezza totale dovrebbe essere intorno agli 80 cm e quindi devi avere un portellone bello grande dell'auto, vero ?
 
Top
TheGranz
view post Posted on 18/3/2012, 12:40




Giusto, le mezzelune sono alte 70cm, e avevo calcolato circa 10cm per la base. Ho una Golf V, e a capacità di carico è notevole!
Nel caso però fosse necessario, potrei rendere ripiegabile il tratto finale e più "sottile" della mezzaluna copiando il sistema Obsession, in in qualche altro modo anche migliore.
 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 09:21
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Mattia, ti assicuro che se allineate bene, le mezzelune ripiegabili sono una manna. Lo scatto tra un mezzaluna e l'altra non è assolutamente avvertibile.

Bella l'idea di usare le mezzelune come parete della mirrorbox, effettivamente ti alleggerisce non poco la struttura.
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 2/4/2012, 13:19




I lavori proseguono.

image

Intanto si può vedere la lamina d'alluminio fissata sulla mezzaluna, su cui scorreranno le ruote per il movimento in altezza. Ho messo una vite ogni 10cm con la testa annegata in una svasatura, così che non interferisca con il movimento.
Poi ho preparato il sostegno per lo specchio secondario: al posto delle solite viti tira/spingi, ho usato tre viti 6x60 e due dischi di legno da 80mm di diametro, entrambi con tre fori a 120° l'uno dall'altro coincidenti. Il disco superiore serve solo da sostegno per le viti, nel quale sono libere di girare ma non di spostarsi (all'interno di ogni foro ho piantato una boccola di alluminio con diametro interno 6mm, liscia). grazie ai dadi autobloccanti che si vedono in figura (e che saranno sostituiti da tre manopoline per la collimazione). Il disco inferiore ha invece i tre fori filettati (usando una boccola filettata in ottone), in questo modo girando le tre viti si muove lo specchio secondario nella posizione desiderata. I vantaggi son due: non c'è più bisogno della vite di blocco, e lo specchio non rischia di ruotare accidentalmente durante la collimazione.
Sotto il sostegno per gli spider, appena ritagliato:
image

E per finire gli anelli per la gabbia del secondario. e una gomma da 15" per comparativa ;)
image
 
Top
leliocico
view post Posted on 3/4/2012, 11:47




Fin qui dimostri una notevole capacità progettuale e realizzativa, se mi serve qualche dritta ti posso chiedere un consulto?
Ma la domanda è; che ottiche ci monti?
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 19:26

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (TheGranz @ 2/4/2012, 14:19) 
... Il disco inferiore ha invece i tre fori filettati (usando una boccola filettata in ottone), in questo modo girando le tre viti si muove lo specchio secondario nella posizione desiderata..

Il sistema è ingegnoso, ma credo che, se non ho capito male, una difficoltà di movimento possa essere creata dalle stesse boccole filettate di ottone, che piantate nel legno vanno a fare con esso corpo unico col porta secondario, e prerciò potrebbero non permettergli di "scampanare" adeguatamente in collimazione.

E per converso dello stesso caso; se il disco di legno porta secondario potesse ugualmente scampanare nonostante la "guida rigida" fornita dalle tre boccole, il disco stesso prima o poi lascerebbe le boccole libere, a causa del gioco che verrebbe a formarsi fra legno e boccola, sotto la spinta delle tre viti rettilinee.
Non so se ho capito, :unsure: e se sono riuscito a rendere l'idea pratica del mio pensiero.
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 3/4/2012, 19:59




@ Lelio: troppo buono, faccio del mio meglio con i pochi mezzi che ho a disposizione! Comunque, per ogni cosa sai dove trovarmi. Le ottiche sono di Giacometti, 60cm f3.6 (se mai arriveranno :D ).

@GiulioTi: ciao Giulio. Il tuo ragionamento non fa una piega, in effetti se non si muovono contemporaneamente le tre viti il supporto porta secondario non si muove. In pratica c'è un paio di giri in più o in meno che ogni vite permette rispetto all'altra. Mentre quando le tre viti sono portate alla stessa distanza, il portasecondario è ben saldo e non si muove, perchè le stesse viti sono serate al legno superiore, senza praticamente gioco. Ed inoltre la boccola liscia dentro cui scorrono è proprio giusta.
E' anche vero però che perchè il telescopio funzioni bene, la differenza di escursione tra le tre viti, una volta colimate le ottiche, dovrà essere minima. Ecco quindi che un sistema che ammette minime regolazioni in questo caso va bene, anzi meglio.

Dopo aggiorno le foto con l'aggiunta dei galletti di collimazione.
 
Top
bigmichele
view post Posted on 3/4/2012, 20:10




Giacometti da 60 :o: scommetto che e' uguale a quelli che ha appena consegnato alla NASA :wacko:

 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 23:07

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (TheGranz @ 3/4/2012, 20:59) 
....perchè il telescopio funzioni bene, la differenza di escursione tra le tre viti, una volta colimate le ottiche, dovrà essere minima. Ecco quindi che un sistema che ammette minime regolazioni in questo caso va bene, anzi meglio.

Concordo ;)
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 4/4/2012, 00:05




Novità da dobson-factory.
Così come ci insegnano i sacri testi (Barry e Kriege ;)) gli scarti della gabbia del secondario vanno a formare la base dello strumento.
Ecco quindi il primo disco, quello che sta a terra e che ospita i cuscinetti per il movimento di azimut
image
nel dettaglio, il cuscinetto (un skf diametro 25mm, foro interno 10mm) con i suoi supporti
image
Diametralmente opposto ad ogni cuscinetto, c'è un "piedino" per scaricare a terra il peso dello strumento
image
Qui invece la tavola con le ruote per il movimento in altezza
image
ho optato per quattro ruote in teflon, di quelle che si trovano a pochi euro nei brico. Altre quattro rotelline più piccole guidano le culle ed evitano pericolosi ribaltamenti
image
Per finire, con il secondo disco di scarto si va a completare quella che è la base dello strumento (manca però ancora il perno centrale, oltrechè parecchi buchi di alleggerimento). Altezza alle ruote circa 11cm!
image
 
Top
bigmichele
view post Posted on 4/4/2012, 05:59




Se non Ho capito male,non può creare atrito le quattro ruote anche se montate sui cuscinetti?
Non sarebbe meglio installare sulla parte dove scorrono una lastra di formica o di alluminio per ridurre l'atrito e agevolare i movimenti orizzontale che ne dici ?
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 08:10
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (bigmichele @ 4/4/2012, 06:59) 
Non sarebbe meglio installare sulla parte dove scorrono una lastra di formica o di alluminio per ridurre l'attrito e agevolare i movimenti orizzontale che ne dici ?

Temo che servirà qualcosa di ben più robusto... tipo una lastra di acciaio da un paio di millimetri di spessore. :(
Il motivo è presto detto: i punti di appoggio sono troppo piccoli rispetto al peso del telescopio, e produrrebbero uno schiacciamento del legno dall'altra parte.
Al tuo posto penserei ad una ralla.
 
Web  Top
177 replies since 20/1/2012, 15:14   7132 views
  Share