Dobsoniani

Luna 28 aprile 2012, Rimae Vallis Alpes e Sheepshanks

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 30/4/2012, 18:11 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Bella osservazione della Luna grazie al buon seeing valutato 6/7 su 10 Pickering (poco dopo il tramonto) guardando stelline di magn 7/8 a 540x col dobson da 45 cm . Grazie alla temperatura piuttosto alta per il periodo, il dobson era praticamente già stabilizzato (il garage dove lo tengo era circa 2 ° sotto la temperatura esterna) e infatti ho ottenuto da subito immagini ottime. Ho osservato a 540x per tutto il periodo, l'immagine appariva molto nitida con pochi ondulamenti ogni tanto. Si notava la Vallis Alpes al terminatore con la famosa rima e la presenza di un piccolissimo craterino interno che dovrebbe essere (non sono sicuro al 100% perchè non ho trovato nessuna foto che rendesse quello che vedevo) nella posizione che ho indicato qui :



Rime a non finire anche nella zona di Triesnecker ( www.lpod.org/?m=20071019 notare che la foto è stata fatta con un dobson su tavola equatoriale..): mi sono concentrato sui molti craterini che riuscivo a vedere e ad es. ho individuato con certezza la coppia indicata nella foto qui sotto:



Infine ho individuato con facilità la famosa rima Sheepshanks (che dovrebbe essere tra le più difficili) senza saper esattamente dove fosse, mi ricordavo solo che era più o meno a nord del cratere Aristotele (vedi www.arcturus.len.it/Atlante%20Luna/imagesDritta/05.HTM): la parte più facile era quella che univa i due craterini che ho indicato qui:



mentre nei momenti di calma assoluta se ne individuava un altro pezzo. Esaurita la Luna che si stava abbassando, pensavo di mettermi alla caccia di stelle doppie sotto il mezzo secondo d'arco ma purtroppo il seeing è peggiorato e quindi ho concluso la serata dando due occhiate veloci a Marte e a un basso Saturno .
 
Top
11 replies since 30/4/2012, 18:11   446 views
  Share