Dobsoniani

Prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2012, 18:35
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Dopo ben tre serate passate con il mio dobbino (un GSO 12"), ho deciso che valeva la pena scriverne un po', anche se non ho potuto provarlo sul deep ma solo su Luna e pianeti. Il seeing si è mantenuto rellativamente buono nel corso delle osservazioni.

Il primo oggetto che ho puntato è stato Saturno (c'era da chiederselo? ;) ).

Ecco, ciò che mi aspettavo giungendo da un 70mm (un ETX, ed avendo usato un 114 anni fa) era semplicemente di vederlo più dettagliato, luminoso, e col solito Titano più in là. Invece quello che mi ha sopreso è stato di vedere una specie di sistema gioviano ma con gli anelloni: attorno al pianeta si vedevano benissimo Dione, Teti e Rea - e guardando più attentamente anche Encelado, oltre a Titano colorato d'arancione. La prima occhiata è stata fantastica!

La prima serata l'ho osservato a 150x. La seconda circa sui 400-500x con una puntata a 620x. La terza a 620x in maniera piuttosto stabile con una puntata a 1100x - non c'erano più dettagli che a 620x ma era enorme! L'ho visto solo per un attimo poi non sono più riuscito a rimetterlo nel campo. La Cassini si seguiva in generale piuttosto bene e si intuiva la lacuna (non la divisione) di Encke.

Il disco appariva ocra senza dettagli particolari -bande a parte- e gli anelli parevano azzurognoli.

Marte l'ho osservato a 450x e 620x e nei momenti di calma sembrava un quadro dipinto; ma i dettagli erano estremamente sfuggenti.

Le formazioni principali erano però facilmente rilevabili.

Venere l'ho osservato poco e senza esagerare con gli ingrandimenti, si mostrava come una bella falce; con un filtro viola W47 (che comprai per sbaglio anni fa) per pochi istanti sembrava di osservare qualche tenue sfumatura della superficie in prossimità del terminatore. Autosuggestione? Non lo so, il seeing non era buono in quanto il pianeta era basso. Poi non mi riesco ad abituare ad osservare con un filtro.

La Luna era...magnifica! Sono rimasto stupito dell'incredibile quantità di formazioni che si possono vedere sulla superficie.

Ho provato a trovare la rimae dentro la Vallis Alpes ma non sono riuscito; ho trovato meravigliosi, in compenso, i dettagli ed i craterini dentro a Clavius, Gassendi (rimae comprese) e Cassini - sto parlando di osservazioni effettuate in serate diverse.

Veniamo ora al tele:
- ho notato un esagerato attrito nel movimento in azimut. Devo provare a mollare ancora un po' la vite che lo tiene insieme, anche se il dado che la chiude è praticamente al limite...boh! Ho passato una sera dopo l'altra a mollarla ed ora mi pareva proprio al limite.

Gli oculari in mio possesso sono quelli di serie con i miei precedenti telescopi, a parte il 25mm arrivato col GSO. Quello che ho fatto per migliorarli è stato un trattamento blackened ai bordi - veramente necessario alla barlow 3x della Meade che ho - ed il contrasto è lievemente migliorato. Per il momento non se ne parla di accessori nuovi, ho speso lo spendibile per il tele :P

Non ho ancora fatto star test in quanto non ho collimato finissimamente lo strumento sulle stelle, è rimasto un poco decentrato per tutte le osservazioni. Appena si libera il cielo mi metto a farlo per bene...
In generale mi devo ancora abituare al nuovo strumento, comprenderne i limiti e sfruttarne le potenzialità. Ma sono proprio contento :D :D
 
Top
TheGranz
view post Posted on 5/5/2012, 20:23




Non male per un boiler, perlopiù scollimato eh?!
E aspetta di vedere qualche globulare, ti conviene legarti la mascella se non vuoi raccoglierla da terra... :D

Il bullone per il blocco in azimut è corto, era così sul mio e su tutti i Gso 12" che ho visto o di cui ho sentito. Bisogna cambiarlo con uno 1cm più lungo, e mettere dado + controdado, così non si svita da solo (il solo autobloccante non dura molto..).

Aspetto un resoconto sotto un buon cielo! ;)
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 18:40
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Eh, credo che da casa anche i globulari più luminosi rimangano immersi nel fondocielo. Spero di recuperare la prossima luna nuova...

Per il blocco in azimut, lo metterò certamente - forse da qualche parte ne ho già uno adatto. Così com'è è fastidiosamente duro! Grazie per la dritta!
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 08:53
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Ok, ho cambiato il bullone ed ora va un po' meglio :)
 
Top
Andreamoore
view post Posted on 11/5/2012, 13:35




Eh eh, i centimetri contano eccome. Alla faccia di quello che dicono. Io personalmente il vero abisso rispetto ad altri diametri e configurazioni l'ho visto sulla luna, in torretta binoculare a bassi ingrandimenti ( 100-150 ). Una cosa indescrivibile!!!
Accanto al mio 12" c'era un mak 150 e un C8...poverini non c'era proprio confronto... :lol:
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 21:55
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Eh eh...non han finito pure loro per prendersi un bel dobson?

Comunque, ieri ho provato a beccare M53. Nulla di eccezionale, un bel batuffolino nel cielo; l'ho puntato perchè dal balcone era l'oggetto più alto che riuscissi a beccare ;)

Ho intravisto anche due galassie nel tripletto del Leone (M65/M66) senza riuscire a vedere la terza. Si intuivano le forme degli oggetti, nessun dettaglio visibile.

Invece Marte e Saturno han dato spettacolo, anche se il seeing non era proprio al top.

Inutile dire che queste cose, col 70mm da casa, me le sognavo :)
 
Top
5 replies since 5/5/2012, 18:35   188 views
  Share