Dobsoniani

Marte 2012: Osservazioni visuali

« Older   Newer »
  Share  
Andreamoore
view post Posted on 15/1/2012, 16:00




Mi ispiro ad un thread di un paio di anni fa presente su coelestis, che raccoglieva tutte le osservazioni visuali di Marte.
Letto a posteriori mi è sembrato davvero una bella esperienza, sicurmanente un buon stimolo all'alta risoluzione visuale ;)

Osservazione del 12 Gennaio 2012
Ho osservato marte tra le 23.30 e le 00.30 dal terrazzo di casa. Seeing 6/10. Diametro di 10"
Il pianeta era ancora basso sull'orizzonte, nonstante tutto si discingueva nettissima la Calotta polare nord, con contorni molto definiti. Sotto di lei ho distinto il mare Acidalium e il mare Erythraeum, nei momenti di calma del seeing si percepivano altre sfumature sul globo e i contorni dei mari si facevano più dettagliati. Ho provato vari oculari, ma la risoluzione migliore l'ho ottenuta con il 5 mm (300X) e filtro skyglow, che riduceva un pò il bagliore del pianeta aumentava il contrastro globale.
Vedremo più avanti con l'aumentare del diametro apparente cos'altro si vedrà.
Ho trovato un disegno fatto da Abel dove si vede più o meno quello che ho visto io. La faccia visibile del pianeta era un pò più spostata, alcuni dettagli fini invece non li ho colti...


Non so se si è capito, ma nonostante la minor quantità di dettagli rispetto agli altri pienti Marte è quello che mi affascina di più e che osservo con maggior soddisfazione :rolleyes:

Alla prossima!!

Edited by Andreamoore - 15/1/2012, 16:10
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 16:08

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (Andreamoore @ 15/1/2012, 16:00) 
nonostante la minor quantità di dettagli rispetto agli altri pienti Marte è quello che mi affascina di più e che osservo con maggior soddisfazione :rolleyes:

A parte Giove non saprei quale altro pianeta mostri più dettagli di Marte.
 
Top
Andreamoore
view post Posted on 15/1/2012, 16:20




@rademes
Beh a guardare certi disegni che si vedono in giro (fatti perlopiù con modesti diametri) sembra che anche Urano e Venere siano un'esplosione di dettagli!!! :lol:
Ovviamente pensavo alla Luna, Giove e Saturno, da sempre target più gettonati. Marte è decisamente più ostico, diamentro sempre piccolo, opposizioni sfavorevoli, etc...
Io sinceramente a parte la Syrtis mayor, le calotte polari e qualche mare non ho mai visto di più... :(
E' solo da poco che ho un 30 cm ed è sempre da poco che ho imparato a gestire correttamente tutto il resto: bilanciamento, problematiche termiche, colimazione ^_^

Edited by Andreamoore - 15/1/2012, 18:08
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 21:17

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ricordo un Marte di un paio di anni fa incredibilmente bello e dettagliato visto da Folgaria ma ero a fine serata osservativa quindi stanco e infreddolito e non mi sono soffermato più di tanto. E' stato un grosso errore perchè non l'ho più visto così bello, dovevo prendermi ancora un quarto d'ora e gustarmelo di più. Comunque se lasciamo da parte la Luna credo che Marte insieme a Giove siano quelli che danno più soddisfazione dal punto di vista dei dettagli. Saturno è il più spettacolare ma tolta la Cassini, la Enke (che vedrai solo se possiedi un Telementor) e qualche altro dettaglio non è poi così interessante sempre ovviamente dal punto di vista dei dettagli che puoi vedere. Almeno questo è il mio parere.
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 18:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Sabato mattina l'ho visto x la prima volta in questa opposizione, seeing scarsetto, a 405x e 570x (con e senza lo skyglow)si vedevano distintamente solo il mare acidalium, calotta polare e un altro nuvolone bianco, ma niente di piu..
 
Contacts  Top
Mizar76
view post Posted on 27/1/2012, 10:16




Indipendentemente dalla tecnica, difficoltà nel saper osservare Marte e dalla differenza di dettagli con altri pianeti, Marte mi emoziona parecchio.

All'inizio dell' esperienza osservativa Giove e Saturno sono emozionanti oltre l'immaginabile ma Marte mi da l'emozione di osservare un "altro pianeta" nel vero senso della parola.
Cioè...su Giove e Saturno osservo nubi, gas... su Marte vedo "terra", la superfice... spero di essermi spiegato.
E' emozionante.
 
Top
Andreamoore
view post Posted on 27/1/2012, 15:32




Ciao Mizar, mi hai proprio tolto le parole di bocca ^_^
Intanto stasera meteoblu promette un buon seeing, sicuramente un'osservazione ci scappa!!
Purtroppo marte è quasi già arrivata al diametro massimo, quest'anno un misero 13.9

www.maury.it/astronomia/opposizioni_marte.html

Non vedo l'ora del 2018...per allora avrò sicuramente un diametro intorno al mezzo metro... :shifty:
 
Top
Andreamoore
view post Posted on 30/1/2012, 12:58




Osservazione del 27 Gennaio diametro 11"

Ho osservato Marte con il 30 cm intorno alle 23.30, il seeing era mediocre e c'era una bassa trasparenza.
Purtroppo in vista c'era la parte meno interessante del pianeta. Si distingueva netta la calotta polare, la regione Utopia.
Dall'altra parte si vedevano altre zone più scure che marsprewiew mi dice essere il Mare Sirenum e il mare Thyrrenum...
Marte comuqnue rimane davvero piccolo, a 300X era ancora un misero dischetto, purtroppo la serata non permetteva di salire oltre, le osservazioni le ho condotte con il 5mm alternato alla torretta binoculare.
Questa immagine ripresa con un C14 dà un'idea di quello che si vedeva ( l'immagine era più luminosa e meno dettagliata, non si vedevano quelle nuvole al centro, così come i dettagli più fini.)
 
Top
Mizar76
view post Posted on 30/1/2012, 14:35




Che bello maronna...
Io con tutti gli impegni lavorativi serali di questo periodo è grasso che cola se mi affaccio sul balcone.... per ritirare i panni... con mia moglie che mi chiama "Ma non hai finito? Che guardi? Tanto il telescopio stà in cantina..." Groan....
"Amore...ma è tanto che aspetto un buon Marte..in questo periodo almeno posso guardarmelo...."
"Si...mai i panni...?"

:( sigh.....

Mi rifarò.....
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 15:44
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Propongo una piccola campagna osservativa di marte. Vi allego un form di report osservativo che avevo trovato in rete, non mi ricordo dove.
Se ad ogni osservazione cerchiamo di rispettare il form, magari ne esce un bello studio visuale del pianeta! :-)

Download attachment
Mars_report_form.pdf ( Number of downloads: 67 )

 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2012, 16:14
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


simpatico... ma al momento marte è ancora troppo basso per i miei orari...
 
Top
Elfnes
view post Posted on 30/1/2012, 22:13




QUOTE (kappotto @ 30/1/2012, 15:44) 
Propongo una piccola campagna osservativa di marte. Vi allego un form di report osservativo che avevo trovato in rete, non mi ricordo dove.
Se ad ogni osservazione cerchiamo di rispettare il form, magari ne esce un bello studio visuale del pianeta! :-)

Interessante, io mi agrego :)
 
Top
Andreamoore
view post Posted on 15/2/2012, 11:53




Ieri sera finalemente sono tornato ad osservare, dopo due settimane di maltempo. Il cielo si è fatto perdonare dandomi finalemente una serata di buon seeing!!! :D
Oggetto della serata ovviamente Marte, in cui ho testato un paio di cose al dob, il telo paraluce, e degli elastici che ho applicato sui truss (dopo metto le foto e racconto meglio)
Marte di 13" di diametro è ormai prossima all'opposizione ma rimane ancora piccola, a bassi ingrandimenti i dettagli erano totalmente affogati nella luce, a stento si vedeva la calotta polare, solo sopra i 300X la visione cominciava a farsi seria. Poi quando ho inserito la torretta binoculare * si è aperto un mondo :woot:
Ho continuato l'osservazione in torretta a circa 460X per tutto il resto della serata. In bella mostra c'era il Mare Acidalium, Chrise, Il mare Erithraeum e altri dai nomi impossibili da scrivere :B):
In questa immagine si vede più o meno quello che ho visto io ieri, i colori erano più delicati e meno saturi, sopratutto quelli dei mari. Marte resta il mio pianeta preferito!!!



* Avete notato come la torretta renda di più su alcuni soggetti? Io l'ho notato facendo nei confronti di Giove e Saturno, dove la differenza tra due occhi e uno solo c'è, ma non è enorme, su altri soggetti invece come la Luna e Marte c'è un abisso!!! Avete notato anche voi questa cosa? ieri sono stato il primo quarto d'ora a sofrzarmi di vedere i dettalgi in monoculare, appena messa la torretta puff, erano tutti là facilissimi, comrpese delle sfumature che prima non avevo visto...

ps adesso quando ho tempo magari compilo il form e lo scansiono...ma se al posto del disegno ci inserisco un immagine rielaborata con CS per farla sembrare simile al visuale?...sapete com'è, sono un pò una frana con i disegni... :rolleyes:

Edited by Andreamoore - 15/2/2012, 20:08
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 18:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Ottimo marte!!! Io a parte ieri sera, che era appena accettabile, non ne ho ancora visto uno degno del suo nome in questa opposizione.
La torretta x i pianeti (e luna) e' l'accessorio migliore che si possa avere.
Poi gia' marte e' piccolissimo.... e con la visione binoculare (oltre al dettaglio) acquista quel 20-25% in piu' rispetto allo stesso ingrandimento in mono.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2012, 02:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ecco gli appunti della continuazione di questa serata. https://dobsoniani.forumfree.it/?t=60501247

Ho fatto su un foglio una specie di disegno a notando ciò che vedevo. Poi ho fatto questo schemino. Dopo il tramonto il seeing era peggiorato, ma quando la temperatura ha smesso di scendere (siamo arrivati a 4°C) e lo specchio piano piano ha recuperato, il seeing è migliorato. Sono arrivato a vedere il disco di Airy di alcune stelline di M44, con qualche anello rotto qua e là a 525x e 800x (*).
Ho osservato Marte a 525x e 800x. I dettagli fini si vedevano meglio a 800x, ma era complessivamente più sbiadito. Ho trovato un buon compromesso con 525x e un filtro neutro, anche se spesso rimettevo gli 800x, per apprezzare meglio la forma dei particolari.
I dettagli che ho visto sono nello schema. Mancano i colori e le sfumature. A tratti ho avuto l'impressione di vedere anche altro.



(*) sempre della serie il seeing fa sempre schifo e più di 15 cm non si può usare.
 
Top
40 replies since 15/1/2012, 16:00   1136 views
  Share