Dobsoniani

Ci sono astrofili e astrofili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2012, 18:59
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Mah, per come la vedo io non vogliono riflettori per il timore di vedersi surclassati da uno scaldabagno su una base di truciolato.
Per quanto mi riguarda Opera mi è sufficientemente lontana per non dovermi porre il problema, ma se anche fosse non sprecherei una nottata di LN sotto un cielo cittadino.

P.s.: comunque il post secondo me andava messo nella sezione degli appuntamenti... :D
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 14/5/2012, 12:29




L'evento è interessante, è un peccato non poter partecipare con altri strumenti e provarli così fianco a fianco, per sfatare magari qualche "mito".
Sul forum non mi pronuncio, ho avuto anche io problemi in passato e mi son bastati, se posso evito. Solo una cosa, meno male che i talebani integralisti eravamo noi "dobsonari"!
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 12:51
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (leliocico @ 14/5/2012, 12:22) 
Ok ma fatevi una semplice domanda, che effetto hanno queste iniziative sul pubblico dei giovani meno esperti che frequentano quel forum?

IMHO che nel momento in cui osservano con un dob gli casca il bulbo oculare fuori dall'orbita e devono andarlo a cercare in mezzo al prato al buio...
:lol: :dob: :lol: :dob: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2012, 16:01
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


E che palle, se vogliono farsi il raduno fra rifrattori se lo facciano, non vedo cosa ci sia di male. Se posso io ci andrò molto volentieri. Non capisco proprio il bisogno di creare classifiche di astrofili.
Io ho due dobson e non osservo da 5 mesi: sono ancora un astrofilo di serie A oppure sono retrocesso in B?

Quante cazzate... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2012, 18:29

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Pensa se avessimo fatto uno "star party dei dobsonari" che cosa avrebbero detto. Invece scrivere "è vietato l'ingresso ai riflettori" va bene? Contenti loro. Anche se fossero invitati i riflettori non credo che ce ne sarebbero a Opera.

PS. A proposito, avete notato chi si è dato da fare chiedendo lo spegnimento delle luci in occasione della spending review e chi non ci ha nemmeno pensato (*)? Che sia anche questo un "segno" di interessi completamente diversi? Fra chi è interessato a confrontare un certo tipo ben delimitato di strumenti (e le figure di diffrazione) sotto il cielo di Opera e chi manda mail a Monti per richiamare il problema dell'IL, chi dei due merita di più di essere chiamato a maggior titolo "astrofilo"?

(*) avete visto qualche thread al proposito?

Edited by mauro_dalio - 14/5/2012, 20:03
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 19:08
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 12/5/2012, 18:10) 
due lune di fila andate buche!

Anima, le mie sono sei, o forse sette. E non é ancora finita...
 
Top
TheGranz
view post Posted on 14/5/2012, 21:37




Però le classifiche non le si è fatte qua, non siamo stati noi a vietare la partecipazione di un certo tipo di strumento alle nostre serate. Che poi sia lecito, certo che lo è! Logicamente però così diventa facile cantarsela e farcire le favole, senza un metro di paragone, senza altri osservatori se non i soliti e senza altri strumenti ("assolutamente vietati!!"). ;)
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 22:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mah... non ci sono certo divieti nelle nostre uscite e io spesso mi chiedo come mai non ci siano rifrattori in Val Visdende a meno 14°C, né alle Tre Cime né al Peralba... abbiamo trovato escursionisti notturni, gente che è rimasta in parete e sono arrivati i soccorsi, ululati nella foresta, e l'astronave Madre di ET qualche volta a volo radente, ma rifrattori mai (eccetto Fede con il suo NP101).
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 22:38

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Vedo che BTZ continua a non afferrare il punto: parla di "minute differenze". Le minute differenze in tanto sono in quanto sono " fra gli strumenti". Cosa diversa è osservare quanto più possibile del cielo e dei pianeti, e su questo piano non c'è storia e non c'è confronto (né avrebbe senso mettersi a osservare il cielo da Opera, mentre ha senso -per qualcuno- osservare gli strumenti a Opera).
 
Top
Mystral_
view post Posted on 14/5/2012, 23:03




CITAZIONE (mauro_dalio @ 14/5/2012, 23:10) 
Mah... non ci sono certo divieti nelle nostre uscite e io spesso mi chiedo come mai non ci siano rifrattori in Val Visdende a meno 14°C, né alle Tre Cime né al Peralba... ... [cut]
.... ma rifrattori mai (eccetto Fede con il suo NP101).

ah hemm.... senza togliere il senso al discorso, però quella volta che sono venuto al Peralba,
se non ho avuto le allucinazioni o la memoria inizia a ricordare cose mai successe,
c'era un rifrattore!! :shifty:
Lo aveva portato Dob 45 ...
Mi ricordo che mi aveva mostrato una nebulosa oscura. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 07:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


ah si... era un 80 F/5 da 150 euro... robaccia, senza tubo lungo e nemmeno di colore bianco laccato!
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 11:27
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 14/5/2012, 23:10) 
...e io spesso mi chiedo come mai non ci siano rifrattori in Val Visdende a meno 14°C, né alle Tre Cime né al Peralba... abbiamo trovato escursionisti notturni, gente che è rimasta in parete e sono arrivati i soccorsi, ululati nella foresta, e l'astronave Madre di ET qualche volta a volo radente, ma rifrattori mai (eccetto Fede con il suo NP101).

Mauro, ma te lo chiedi veramente? :lol:
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 15/5/2012, 12:16




Vuoi forse insinuare che i rifrattoristi hanno una paura folle che Mauro in un raptus di distruzione ne prenda uno e ......
lo utilizzi come una clava per distruggere tutti gli strumenti a lente a portata d'occhio??? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 13:16

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (kappotto @ 15/5/2012, 12:27) 
Mauro, ma te lo chiedi veramente? :lol:

Ogni volta che gli strumenti si ricoprono di rugiada o di uno strato di brina ce lo chiediamo... e forse riusciamo anche a capire :D .

CITAZIONE (Mystral_ @ 15/5/2012, 13:16) 
Vuoi forse insinuare che i rifrattoristi hanno una paura folle che Mauro in un raptus di distruzione ne prenda uno e ......
lo utilizzi come una clava per distruggere tutti gli strumenti a lente a portata d'occhio??? :lol: :lol: :lol: :lol:

E' buio in Val Visdende. Ricorda che a 5 metri si sentono le persone parlare ma non si vedono! Gli basta stare poco più in là. La verità è che l'unico rifrattore di qualità che ho incontrato è stato l'NP 101 di Fede.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 14:49
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Ad un appassionato di Harleys potrai pure dire che lo scooterone è più agile, è più stabile, vibra di meno, ha bisogno di meno manutenzione ecc., però continuerà a preferire la Harley. Allo stesso modo un appassionato di osservazioni al rifrattore, dentro al nostro riflettore vedrà di più, ma continuerà a preferire il suo telescopio. Penso non ci sia niente di male. Prova ad andare ad un raduno di Harleys con uno scooterone. :D
 
Web  Top
56 replies since 12/5/2012, 13:53   1554 views
  Share