Dobsoniani

Ci sono astrofili e astrofili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2012, 15:16
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


quoto.
 
Top
TheGranz
view post Posted on 15/5/2012, 15:27




Leliocico stai affermando quindi che si tratta di iniziativa commerciale? Ti fai carico ovviamente di quello che dici, visto che siamo in un forum pubblico. E visto che nel nostro piccolo mondo astrofilo è pieno di gente dalla denuncia facile. Se hai fatti concreti da esporre, bene qui nessuno ti tappa la bocca. Ma se puoi solo fare allusioni o congetture, per favore evitiamo. Grazie.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 16:06

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (kappotto @ 15/5/2012, 15:49) 
Ad un appassionato di Harleys potrai pure dire che lo scooterone è più agile, è più stabile, vibra di meno, ha bisogno di meno manutenzione ecc., però continuerà a preferire la Harley.

Il problema è che l'appassionato di Harley si definisce appassionato di Harley non appassionato di viaggi. Invece gli appassionati di rifrattori si definiscono astrofili. Un altro problema è che appassionato di Harley non dice che la Harley è più veloce o manovrabile della Guzzi, mentre l'appassionato di rifrattori spesso dice che si vede meglio (una volta diceva che si vedeva anche di più, ora è rimasta una "impalpabile" "qualità").
Per me è evidente che il ritrovo risponde al desiderio di rinverdire un quadro che si era un po' sbiadito. Vedrai dopo quante iperboli, superlativi e tutto lo spettro di affermazioni che ben che conosciamo.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 16:22

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


x Lello e kappotto: ho spostato i vostri post nella sezione riservata. Chiarimenti in MP.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 16:37
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Detesto i politici, ma amo la maieutica di Socrate :lol:
Parlando seriamente, per me, noi possiamo dare un punto di vista, il nostro. Un punto di vista appassionato tanto e come quello dato da chi possiede un rifrattore e ne è soddisfatto. Guarda Ivan: dal dobson da 10" è passato al rifrattore acromatico e corto da 6" e ne è pure contento (e quanti dobson da 10" si trovano su astrosell?). Secondo me ha fatto una ca$$ata :D , però se lui è soddisfatto per me va bene: è lui che ci deve osservare. Credimi che se andremo ad osservare insieme in montagna, guarderò con molto interesse nel suo telescopio.
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2012, 17:16
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Questa discussione non mi appassiona.
C'è chi ama osservare il cielo e chi i telescopi, come c'è chi ama la musica e chi si appassiona di alta fedeltà, come c'è chi fa attività fisica e chi guarda lo sport in televisione.
Il mondo da sempre va così, c'è chi esplora e chi si accontenta, chi viaggia e chi legge racconti di viaggio. Pace!
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2012, 18:52

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ma chi legge non dice che ascolta musica!

Ivan ha notato una immagine più contrastata a livello di macro contrasto. La mia personale idea è che usando il suo dob da posti inquinati avesse qualche forma di luce parassita che trasforma il nero in grigio.

Al tempo in cui avevo il Borg 76 (si lo so quelli che ho avuto o usato io non erano "veri" rifrattori e non fanno testo) il cielo nel rifrattore era nero, ,mentre nello SC tendeva essere grigio. La cosa era evidente guardando vicino alla luna ma era altrettanto evidente che si trattava di luce infiltrata. Poco tempo dopo, il primo dobson mi restituiva però un fondo cielo nero uguale. E la "piacevolezza" della immagine che dice Ivan c'era nei confronti dello SC ma NON c'era proprio nei confronti del Newton. Anzi, la migliore Luna in assoluto è quella nel 60 cm con ETHOS 21, 13 e ES 9 mm.

Con la alluminatura sporca a o rovinata o con condensa (compresa quella nell'ETHOS) il cielo ritorna a diventare meno scuro (così come farebbe con lente sporca, ma capirai quando mai i rifrattori se la passano così male da sporcarsi!).

La realtà è che piccole aperture a bassi ingrandimenti producono immagini pulite per lo stesso motivo per cui un microfono poco sensibile registra suoni senza rumore. ma non registra quelli che hanno il livello del rumore. Non dimentichiamo che si parla sempre di ingrandimenti tutto sommar contenuti. Io so come si vedeva Giove a 500x. Che provino a mettere 500x se reggono. Questo è un fatto, il resto sono opinioni.

E con questo si chiude:
CITAZIONE
non c'è nulla da dimostrare....credi davvero che dopo anni di osservazione, con strumenti di tutte le tipologie e diametro, non ci si renda conto di cosa è meglio per....

della serie: "è così perché lo dico io". Però è una affermazione che ha le caratteristiche di non essere confutabile (cioè per come è fatta non puoi dimostrare che sia falsa o vera) e quindi, in realtà non ha alcun valore. Qualcuno altro potrebbe benissimo dire l'esatto opposto.

Non ci sarà nulla da dimostrare, ma Giove a 500x è ancora nitido? Quale è il roll-off? (ah che disgrazia il roll-off è un dato oggettivo).
 
Top
TheGranz
view post Posted on 15/5/2012, 21:12




CITAZIONE (kappotto @ 15/5/2012, 15:49) 
Ad un appassionato di Harleys potrai pure dire che lo scooterone è più agile, è più stabile, vibra di meno, ha bisogno di meno manutenzione ecc..

Mai avuto uno scooterone vero?!?! :P
 
Top
Mystral_
view post Posted on 15/5/2012, 21:22




CITAZIONE (mauro_dalio @ 15/5/2012, 14:16) 
[
CITAZIONE (Mystral_ @ 15/5/2012, 13:16) 
Vuoi forse insinuare che i rifrattoristi hanno una paura folle che Mauro in un raptus di distruzione ne prenda uno e ......
lo utilizzi come una clava per distruggere tutti gli strumenti a lente a portata d'occhio??? :lol: :lol: :lol: :lol:

E' buio in Val Visdende. Ricorda che a 5 metri si sentono le persone parlare ma non si vedono! Gli basta stare poco più in là.

Il problema è prima del buio. Rischiano di non arrivare integri al crepuscolo astronomico. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 21:23

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io arrivo con il buio e tu?
 
Top
Mystral_
view post Posted on 15/5/2012, 21:49




Ah queste contrapposizioni...
Honda - YamaKa (poi c'è la Suzuki)
Juve - Inter (poi c'è il Milan)
Scienza - Letteratura (poi c'è il romanzo storico-scientifico)
Fede - Ragione (poi c'è chi "crede" di aver "ragione")
Teoria - Pratica
Riflettori - Rifrattori (poi ci sono i Catadiottrici).
Se non ci arroveliamo per qualcosa, non siamo contenti. :rolleyes:
Se lo facciamo, poi non siamo contenti perchè abbiamo litigato.
Ragazzi, è un Hobby.
Relax, take it easy.
Scherziamoci su, ridiamoci su. E che ognuno sia contento a modo suo.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 15/5/2012, 22:23) 
Io arrivo con il buio e tu?

Seriamente. Io detesto montare gli strumenti col buio.
Preferisco farlo poco dopo (o poco prima) il tramonto del Sole e lasciare che tutto vada in temperatura fino al crepuscolo astronomico.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 21:53

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ma io arrivo tardi per colpa di mars4ever :-)))
 
Top
Luca B.
view post Posted on 15/5/2012, 22:55




A quanto pare hanno deciso di aprire la serata a ogni strumento quindi i confronti che sono stati richiesti sono ora possibili..Partendo dal presupposto che per me ognuno a casa sua dovrebbe fare quel che crede,ora che ormai han ceduto alle "vostre" richieste spero che qualcuno si presenti con un bel riflettore a far sei tanto agognati test,se no ci si farebbe davvero una pessima figura e si perderebbe un ottima occasione:)
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 08:23
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


CITAZIONE (TheGranz @ 15/5/2012, 22:12) 
CITAZIONE (kappotto @ 15/5/2012, 15:49) 
Ad un appassionato di Harleys potrai pure dire che lo scooterone è più agile, è più stabile, vibra di meno, ha bisogno di meno manutenzione ecc..

Mai avuto uno scooterone vero?!?! :P

Ma manco una harleys. Ero un pazzo scatenato con il ciao a 14 anni. Da allora ho deciso solo 4 ruote e piano piano.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2012, 09:04
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Luca B. @ 15/5/2012, 23:55) 
ora che ormai han ceduto alle "vostre" richieste spero che qualcuno si presenti con un bel riflettore a far sei tanto agognati test,se no ci si farebbe davvero una pessima figura e si perderebbe un ottima occasione

Ora è diventato uno "Star(Test)Party"? :lol:
 
Web  Top
56 replies since 12/5/2012, 13:53   1554 views
  Share