Dobsoniani

Ci sono astrofili e astrofili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2012, 09:10
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Mystral_ @ 15/5/2012, 00:03) 
CITAZIONE (mauro_dalio @ 14/5/2012, 23:10) 
Mah... non ci sono certo divieti nelle nostre uscite e io spesso mi chiedo come mai non ci siano rifrattori in Val Visdende a meno 14°C, né alle Tre Cime né al Peralba... ... [cut]
.... ma rifrattori mai (eccetto Fede con il suo NP101).

ah hemm.... senza togliere il senso al discorso, però quella volta che sono venuto al Peralba,
se non ho avuto le allucinazioni o la memoria inizia a ricordare cose mai successe,
c'era un rifrattore!! :shifty:
Lo aveva portato Dob 45 ...
Mi ricordo che mi aveva mostrato una nebulosa oscura. :rolleyes:

Avevo portato l'acro da 120 f/5 per osservazioni a largo campo: Via Lattea e nebulose oscure, quella che ti avevo mostrato era la Barbard 142/43 nell'Aquila.

Comunque ritornando in topic per me non esistono astrofili di serie A e di serie B , ci mancherebbe altro, ognuno può vivere la propria passione come meglio crede.
A me piacciono anche i rifrattori, osservo addirittura le doppie qualche volta (sono un dobsoniano eretico :D ) ma quando leggo frasi che sembrano uscite dalle riviste di 20 anni fa ( i dobson non sono adatti a osservare i pianeti bla, bla, sono adatti solo al cielo profondo, senza inseguimento è impossibile osservare...) veramente non riesco a capire in che razza di dobson o in che condizioni hanno osservato!

Comunque tutto 'sto casino per una frase sulla locandina, che adesso si scopre che era ironica, ma chi ha fatto il manifesto non poteva mettere almeno una faccina? Se uno qualsiasi, che non conosce le dinamiche dei vari forum, le polemiche passate, leggeva la locandina avrebbe potutto cogliere il senso ironico ? Secondo me , scritta così, no !
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 09:59

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Luca B. @ 15/5/2012, 23:55) 
A quanto pare hanno deciso di aprire la serata a ogni strumento quindi i confronti che sono stati richiesti sono ora possibili..Partendo dal presupposto che per me ognuno a casa sua dovrebbe fare quel che crede,ora che ormai han ceduto alle "vostre" richieste spero che qualcuno si presenti con un bel riflettore a far sei tanto agognati test,se no ci si farebbe davvero una pessima figura e si perderebbe un ottima occasione:)

Io non ho mai avuto l'intenzione di andare firmo a Opera per osservare da un cielo arancione. E' l'assurdo divieto che sarebbe stato meglio che non ci fosse, così come il fatto che si tratta di uno evento finalizzato a confrontare un certo tipo di strumenti (e non è uno Star Party). Io vado alle Valli Veronesi. Non andrò a Ostellato perché ho già perso due lune e mi costa già andare alle Valli Veronesi.
D'altra parte al Labbro qualcuno che avrebbe dovuto venire non è venuto.

PS che il divieto fosse ironico io non lo so. Hanno difeso a lungo la tesi che davvero non si potevano ammettere riflettori.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 16/5/2012, 21:37




CITAZIONE (mauro_dalio @ 15/5/2012, 22:53) 
Ma io arrivo tardi per colpa di mars4ever :-)))

allora per farsi perdonare deve montare e smontare lui lo strumento,
poi portarti il caffè e il cornetto caldo finchè osservi. :lol:

Paga pegno Mars ! bangin :lol: :lol:

 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 21:51

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


La colpa non è di Mars ma della sua paperetta!! :rolleyes:
 
Top
Ivan.86
view post Posted on 16/5/2012, 22:21




Sono riuscite ad arrivare delle segnalazioni su di me, che critico da questo forum l'altro forum di binomania !
Il mio ultimo intervento risale a più di un anno fa, non so come questo sia possibile !!

Comunque mi presento come ivan86, lo stesso su binomania, così magari quel qualcuno che ha segnalato smetterà di confondersi con i nickname.

Io dico solo una cosa, a quell'incontro sarei voluto andare per conoscere anche quelle persone con cui ho litigato sui forum. Proprio perchè in quella occasione il confronto sarebbe stato sul campo e di persona, oltre a divertirsi si sarebbero potute scoprire cose interessanti.

Figurati se una persona va a conoscere di persona altri astrofili per litigare, lo spirito era quello della curiosità ma sono riuscito comunque a prendermi delle critiche..

Se una persona commenta e chiede spiegazioni su un forum di DISCUSSIONE, deve essere pesante? maleducata? sta stuzzicando ? vuole infastidire? vuole rovinare la festa ?

Ma perchè invece di lamentarsi tanto di me in questo caso, non si ascolta quello che ho da dire e si ragiona con la testa invece che con...

Ho fatto un corso di comunicazione ultimamente, le persone percepiscono l'80% dal linguaggio non verbale, il 20% da quello verbale. In un forum dove il linguaggio non verbale non esiste fra più individui comunicanti, significa che l'80% di quello che viene detto non solo non viene capito ma viene interpretato ad emozione/istinto. La conseguenza è che le persone tendono a vivere una discussione parallela a quella che stai cercando di trasmettere, dove ogni parola è interpretata con un significato ben diverso dall'originale.

Mah...

Ciao
 
Top
TheGranz
view post Posted on 17/5/2012, 01:24




Ivan, qual buon vento! Non preoccuparti, anche se hai preso un rifrattoraccio sei sempre il benvenuto! :D E anzi mi chiedo come ti facciano stare di là senza uno strumento ultrararo o vintage.. mah!
Tornando al tuo discorso, quando c'è gente che non vuole ascoltare c'è ben poco da fare, e da faticare a spiegare e rispiegare il proprio punto di vista. Purtroppo va avanti così da tempo e credo continuerà ancora per molto. Quando non si vuole confrontarsi, per mille motivi che non mi spiego, ecco che si cade nelle provocazioni, e se queste sono pure agevolate da qualche spintarella delle alte sfere ecco che si arriva all'insulto alla persona. Ripeto, è sempre stato così, e se ci fai caso, sempre con le stesse persone.
Io mi chiedo, se un forum è per etimologia un luogo di confronto in cui si scambiano idee, informazioni ed opinioni, perchè queste persone vi partecipano?! Perchè al momento del confronto devono sempre puntualmente sbottare, lamentarsi, insultare... ma perchè non vanno a leggere altrove se quello non è di loro interesse?!
La cosa migliore per me, lasciarli sfogare. Anzi, ho sbagliato ultimamente a rispondere alle provocazioni, meglio lasciarli a se stessi... Dopo un po' si stancheranno no?!
Ciao, alla prossima! ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 08:55
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Ivan.86 @ 16/5/2012, 23:21) 
Ho fatto un corso di comunicazione ultimamente, le persone percepiscono l'80% dal linguaggio non verbale, il 20% da quello verbale.

"Quello che sembrava uno strumento semplice al limite del banale si rivelò invece un "cavallo" molto difficile da domare. Le discussioni finirono col farsi sempre più accese, ed i fraintendimenti continui. La povertà comunicativa delle semplici parole, private del supporto di tutta la parte di "comunicazione non verbale" che inconsciamente siamo soliti utilizzare nel rapportarci agli altri, finì col produrre litigi ed attriti."

http://mammiferobipede.wordpress.com/2008/...edium-digitale/

P.s.: anche a saperlo, spesso non basta... :(
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2012, 09:05

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Ivan.86 @ 16/5/2012, 23:21) 
La conseguenza è che le persone tendono a vivere una discussione parallela a quella che stai cercando di trasmettere, dove ogni parola è interpretata con un significato ben diverso dall'originale.

Questo è vero per qualsiasi esperienza sensoriale. Anche per la visone e l'udito. Capiamo parole in una lingua conosciuta perché imponiamo sui suoni che arrivano all'orecchio simboli che sono già stati appresi. In una lingua sconosciuta non lo sappiamo fare. Ergo l'80% di quello che sentiamo è nostra interpretazione. Idem per la vista: i colori arrivano dall'interno per chi ce li vuole fare arrivare !!!
 
Top
Mystral_
view post Posted on 17/5/2012, 15:07




CITAZIONE (Ivan.86 @ 16/5/2012, 23:21) 
le persone percepiscono l'80% dal linguaggio non verbale, il 20% da quello verbale. In un forum dove il linguaggio non verbale non esiste fra più individui comunicanti, significa che l'80% di quello che viene detto non solo non viene capito ma viene interpretato ad emozione/istinto.

Forse gli "smile" possono aiutare in questo.
Esempi:
Capito! <_<
Capito! :angry:
Capito! ;)
Capito! :woot:
Capito! :ph34r:
Capito! :B):
Capito! :(
Capito! :wub:
Capito! badmood
Capito! emoticon_cincin

Quanti significati diversi danno a quella parola le faccine!
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 15:12
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Ma avrà capito veramente?
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2012, 08:10

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,241
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non ho capito :-)
 
Top
Mystral_
view post Posted on 18/5/2012, 14:35




Capitano, non capitò che non ci siamo capiti! ;)
 
Top
56 replies since 12/5/2012, 13:53   1554 views
  Share