Dobsoniani

Misurare la qualità delle immagini.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2012, 16:39
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Giove si alzerà per te! :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2012, 16:57

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


La Morte Nera è operativa.....
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 23:43
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Ciao Mauro e ciao a tutti,
mi scuso x il ritardo nella risposta,dunque, ho cercato di capire tutti i passi del post di Mauro ,me ahimè alcuni tecnicismi vanno oltre la mia portata però,posso dire che da quando seguo i furum questa la 2° discussione fatta e scritta con cognizione di causa insieme a quello su CN da parte di Emil Kraycamp dove fece dei test approfonditi sul reale vantaggio nel riprendere a 8 o 12 bit.
Qui leggo argomentazioni finalmente documentate che vanno oltre al ''secondo me....'' e si dimostra ,come penso da un po' ,che il limite della risoluzione è il diametro ,partendo dal presupposto che l'ottica sia diffraction limited per cui mi aspetto che chi sostiene il contrario ducumenti con altrettanta perizia la propria opinione.
domani Mauro ti mando i raw di cui ti parlavo ripresi con il newton di Vianello da 16'' in modo che tu stesso possa fare delle misurazioni.
una delle cose che non ho capito è quando scrivi:

''C'è "rumore" e "rumore". Ogni telescopio fa un rumore diverso e quindi ogni telescopio è unico!''
me la spieghi? :think:

Ciao
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2012, 18:01

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Si riferiva a questo messaggio: #entry506590882

In realtà i diversi tipi di rumore sono dovuti alla codifica jpeg, oppure a elaborazioni eccessive (artefatti lineari) oppure a rumore intrinseco uniformemente spalmato.
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 11:16

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mi ha telefonato Marco Guidi. Questa mattina ha osservato Giove in Visuale a 640x. Mai visto così. Il bordo del pianeta era netto come con gli apocromatici (con la differenza che però erano 640x). Ha acceso la ventola in aspirazione a sera prima.
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 13:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


mi sembrano veramente troppi quegli ingrandimenti x un'immagine veramente incisa e contrastata.
Gia' oltre i 400x e' difficile andare.
quella indimenticabile serata di novembre 2011 in cui vidi il dettaglio su ganimede (a 570x) su giove erano gia' troppi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2012, 11:57

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Sto continuando l'argomento nel covo dei fotografi, di qua: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f...=76865&start=24
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 21:37
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Con Giove sarà tanto interessante!
 
Contacts  Top
medved
view post Posted on 13/6/2013, 19:46




Mi è piaciuto molto e vorrei leggerlo in una bella rivista italiana di astrofili (le stelle?). Il metodo in toto è interessantissimo ma sarebbe veramente il massimo mettere in fila degli strumenti noti (qualità della lavorazione, acclimatazione, collimazione) e eseguire immagini con gli stessi metodi ed elaborazioni. Io credo che il risultato non cambierebbe ma l'impatto sull'opinione pubblica delle comunità di astrofili sarebbe massimizzato. Perchè non organizzate uno star test party? E poi ci fate un articolo epocale anche per testate straniere?
 
Top
medved
view post Posted on 13/6/2013, 21:12




Domanda/asserzione banale: siam comunque sicuri che i parametri analizzati siano quelli che definiscono la qualità dell'immagine? O meglio, l'immagine percepita è definita buona qualitativamente dai parametri analizzati, ne esistono altri?
Non sarebbe ad esempio corretto eseguire un test su un numero significativo di persone sottoponendo loro un certo numero di immagini identiche ma con segnali e rumore differenti (o altri parametri che non conosco) e chiedere loro di classificare le immagini? Bisogna essere sicuri che ciò che si analizza sia ciò che definisce anche in visuale la qualità di una immagine.
 
Top
medved
view post Posted on 15/6/2013, 22:37




Anzi a voi che siete molto più esperti di me propongo di postare una serie di immagini di Saturno oppure di Giove e magari anche una serie di video riprese con web cam. L'ideale sarebbe avere delle riprese confrontabili per condizioni atmosferiche e strumenti di ripresa ma al fuoco di strumenti differenti. Dare loro solo un codice numerico e sottoporle al giudizio dei fruitori di questo e altri fora. hiederle alle persone di stilare una classifica di qualità dell'immagine e poi confrontare i risultati con quello dell'analisi del segnale statistica e vedere se sono sovrapponibili.
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 07:51
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


medved successivamente a questa discussione è stato aperto un forum "gemello" specifico per l'imaging e tutte le sue problematiche astroimaging.forumfree.it se sei interessato a tali argomenti ti consiglio di scrivere di la perchè puoi trovare chi ti può rispondere al meglio mentre qui da noi l'argomento è solo residuale...
 
Top
26 replies since 8/7/2012, 21:58   1604 views
  Share