Dobsoniani

SQM, estinzione e qualità del cielo nel senso di Bortle.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2018, 10:52
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Da quanto ho capito leggendo in giro, le Canarie hanno il loro miglior cielo a Las Palmas e non di poco.
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2018, 12:46
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Questa discussione mi ha stimolato a ripassare i logaritmi, a me, matematico da pallottoliere. E ho fatto un bel giro in internet sulla luminosità superficiale
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2018, 12:48
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


E i dubbi si sono logaritmicamente esponenziati :D
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2018, 12:51
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Si, mi ha detto "l'emigrato" che las palmas è decisamente meglio
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2018, 21:00

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


La Palma (isola). Meglio il Roque de los Muchachos. Las Palmas è la capitale a Gran Canaria, alquanto inquinata (anche io mi ero confuso prima di andare a Tenerife due anni fa).
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 22:07
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Si si, l'isola di la palma, ma essendoci le "esse" ovunque pensavo fosse la stessa cosa
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2018, 10:33
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Quella, quella. Mi confusi, scusasse. :)

Parliamo dell'isola meno turistica, quella meno visitata.
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2018, 12:13

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


La fregatura insita nei luoghi di osservaziione in alta quota, è proprio quella che tutte le valli visibili dall'alto partecipano allegramente a rovinare il cielo locale in altura.

Occorrerebbe reperire i rarissimi luoghi con almeno un versante di montagna o collina, che non sia esposto a valli "popolate"....Ma in Italia siamo assai malmessi.

Se avete un colegamento in Google (basta tipo un indirizzo di posta @Gmail.com), e se la cosa vi interessa, il seguente link dovrebbe portarvi a visualizzare una mia mappa con i punti SQM rilevati in Italia, che ho estratto dal database SQL Unihedron.

Cliccando sui segnalini a goccia azzurri dei punti misurati, si apre la finestra con il valore SQM come titolo e tutti i dati caricati dagli utenti italiani che li hanno caricati.

www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid...54980468653&z=7

A parte la NULLA partecipazione di astrofili del nord ovest, (.....noi piemontesi dalla mappa risultimo chiaramente i GRANDI ASSENTI).

Il "Rettangolo" di coordinate che ho pensato comprendesse tutta l'Italia, e che ho isolato dai (pochi) 4094 rekords totali di "tutta la terra" contenuti nel database Unihedron, comprende i 565 ottimi Segnalatori Italiani (i loro nomi sono compresi nei dati delle misurazioni ). si estende nel range di latitudini nord che va da 47,164172 (Alpi Auatriache) a 35,416631 (a sud di Lampedusa), e di longitudini fra 6,493898 (estremo ovest, Parco Nazionale del Mercantour Francia al confine con il Cuneese) a 18.600832 (estremo est, Largo del mare Adriatico salentino).

Edited by GiulioTi - 23/2/2018, 14:37
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2018, 14:52

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Dovremmo prendere tutti a cominciare da me, l'abitudine di caricare i dati SQM in quel database, che risulta una guida utilissima anche a quelli come me, che sul camper hanno la valigetta del 250F5 oppure nel gavone il 360F5, quando vado (spesso) in giro per diporto vacanziero per l'Europa, fermandomi sempre a "dormire" in posti astronomicamente potenzialmente interessanti.
Fra i tanti, ad esempio:
Campo Imperatore (di ritorno da un concerto avuto col mio coro alpino; L'Aquila 67100 AQ, coordinate 42.411951, 13.626029)
https://s8.postimg.cc/4mx4jqp5h/20150517_191939.jpg

Cima cieca della valle MAIRA confine francese col il Parc National du Mercantour, 12021 CN, coordinate
44.503099, 6.915796)
https://s22.postimg.cc/zb3pxcrgx/20150618_195104.jpg Forse unica zona blu oltre 21,5 dell' italia di nord-ovest

Edited by GiulioTi - 23/2/2018, 15:19
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2018, 14:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sono alle Maldive. Umidita e nubi basse passanti (bianche). Lampioncini dappertutto, sul mio e sugli atolli circostanti. SQM... 21,70!!! non ci posso credere eppure le letture successive vanno anche oltre. Quindi i lampioncini fanno bianche le nuvole (basse) ma basta che non ci siano strade con i loro lampioni che il buio piomba. Ho un 60 Borg e il 10x30IS. Carena mozzafiato: Pozzo dei Desideri, Nebula di Eta Carinae, le Pleiadi del Sud, Ammasso delle Perle e, il sig. Omega Centauri. Ho visto Centaurus A anche nel 10x30. Che meraviglie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2018, 14:54
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Chissa' la differenza tra 21.40 del teide a 2300 metri e 21.70 delle maldive umide.
E dire che avevo anche il canon 10x30 ma non l'ho provato sul cielo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2018, 19:07
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Okay, possiamo ufficialmente non rivolgere più la parola a Lorenzo per manifesta invidia! :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2018, 08:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


L'altra sera all'osservatorio del Cav Verona Massimo Gelodi sul Baldo M51 e 81/82 erano intuibili al 10x30 con SQM 20,50. Stasera alle Maldive l'SQM è schizzato a 21,80 ma dei Messier in questione neanche l'ombra. Omega Centauri: Imperiale. M4 appena intuibile. Sempre al 10x30. L'umidità è esiziale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2018, 14:32
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 23/2/2018, 12:13) 
A parte la NULLA partecipazione di astrofili del nord ovest, (.....noi piemontesi dalla mappa risultimo chiaramente i GRANDI ASSENTI).

Mi spiegheresti, per cortesia, dove si possono inserire i dati di SQM? Potrei aggiungere qualche punto in Piemonte.
grazie
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 17:24

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (checcocpb @ 25/2/2018, 14:32) 
Mi spiegheresti, per cortesia, dove si possono inserire i dati di SQM? Potrei aggiungere qualche punto in Piemonte.
grazie

Ciao Checco. (....in alcuni paesi dei tuoi dintorni sono venuto alcune volte a cantare col mio coro "La Bissòca" di Villanova d'Asti).

Come al solito devi prima registrarti, ed in seguito potrai inserire tutte le rilevazioni che vorrai, come segue:

Digiti sul web UNIHEDRON DATABASE e clicchi sull'indirizzo che ti porta al sito SKY QUALITY METER DATABASE della canadese Unihedron (fabbricanti degli strumenti Sky Quaqlity Meter).

Clicchi su REGISTER e ti registri inserendo almeno i 5 dati richiesti con asterisco:
Un tuo Nikname; Tieni presente che il nomignolo che indichi, comparirà poi a corredo delle tue misurazioni che caricherai.
Il tuo indirizzo e-mail e
una password
il modello del tuo apparecchio SQM e
il suo numero di matricola,

Questi due ultimi dati li ottieni dal display del tuo stesso strumento SQM, premendo il suo tasto due volte, e tenendo premuto la seconda volta: Comparirà la sequenza - temperatura ambiente in ° C poi ° F , e di seguito il modello e il numero di serie.
Dovresti vedere qualcosa come la seguente sequenza:

23 ° C
73 ° F
_1.01
0012

Concludi la registrazione della tua partecipazione facendo clic sulla casella “Add information”.

….............................
Ora che sei registrato, entra cliccando su LOGIN e inserendo nomignolo e password.

Una volta dentro, puoi inserire dapprima il LUOGO, (oppure scegliere uno fra i luoghi già da te inseriti in passato, che ti vengono visualizzati in una tua tabellina); e solo in seguito i DATI delle tue rilevazioni, come segue:

Fai clic su LOCATION, e poi su ADD NEW LOCATION.
Inserisci la latitudine (nn.nnnn) con davanti il segno meno se necessario, e allo stesso modo la longitudine.
Alla voce DESCRIPTION ci metti il nome del posto. E poi, scendi in basso della videata e fai clic su ADD THIS LOCATION.

Ora che hai inserito IL LUOGO puoi immettere i dati della OSSERVAZIONE facendo clic dal menù iniziale su OBSERVATION. E poi su ADD A NEW OBSERVATION (oppure scegliere un luogo da aggiornare fra quelli già inseriti).

In UT DATE TIME inserisci data AAAAMMGG e ora della osservazione espressa come del Tempo Universale (quello che è il vecchio GMT ora di Greenwich, nel senso che con l'ora solare, quella UT è un ora in meno; mentre con l'ora legale è due ore in meno).
Data e ora si devono presentare in una unica stringa tipo questa: AAAAMMGGhhmmss.

Nella casella BRIGHTNESS ci metti il valore SQM misurato.
Dalla casella LOCATION fai clic e scegli quella giusta che hai già caricato.
In casella TYPE Scegli il tipo di strumento SQL che hai usato.
In ZENIT spunta se lo hai puntato allo zenit o altrimenti.
In CONDITION spunta CLEAR se era sereno; è in CLOUD FRACTION segna la percentuale di nubi presenti, E termina cliccando su ADD THIS OBSERVATION.

La tua osservazione verrà inserita ad arricchire il database
FINE

Come vedrai poi, nel database compare anche il disturbo della Luna, calcolato automaticamente dallo stesso programma sulla base dei dati inseriti.
---------------------------------------
Potrai poi tu stesso vedere tutte le registrazioni dal menù ALL READINGS; oppure scaricare il database cliccando sul menù CSV, per trasferirlo su EXCEL ed elaborarlo, e perfino per renderne la visione molto più comoda inserendolo e “georeferenziandolo” in Google map, come ho fatto io per i dati italiani fltrati con excel dalla totalità del database.

Edited by GiulioTi - 25/2/2018, 17:49
 
Web  Top
82 replies since 31/8/2012, 18:16   4282 views
  Share