Dobsoniani

SQM, estinzione e qualità del cielo nel senso di Bortle.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2018, 17:28
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


E' "leggermente" più comodo lightpollutionmap.info che non ti chiede nessuna registrazione :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2018, 21:43

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Il problema per me, è sempre quello della rappresentatività dei dati offerti dalle varie carte, specie di quelle che vorrebbero rappresentare l'andamento di una variabile interessante sparpagliata su una certa superficie geografica, senza dire Dove e quanti punti di rilevazione sono stati usati nella integrazione geografica, che è di gran lunga più difficile e localmente variabile di quella meteorologica.

Alla luce di questo, mi fido nel vedere la posizione e i valori di rilevazione di singoli punti, per sapere dove recarmi col camper per avere una verosimile probabilità di trovare un cielo interessante.
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2018, 22:18
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 25/2/2018, 17:24) 
Ciao Checco. (....in alcuni paesi dei tuoi dintorni sono venuto alcune volte a cantare col mio coro "La Bissòca" di Villanova d'Asti).
Come al solito devi prima registrarti, ed in seguito potrai inserire tutte le rilevazioni che vorrai, come segue:

Grazie Giulio, magari quando sei da queste parti ti trovo in qualche manifestazione e passo per un saluto.
Mi sono registrato e ho immesso alcune località, ora devo raccogliere i dati sparsi e inizio ad aggiungere qualche lettura.
Ciao
Francesco
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 09:58
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 25/2/2018, 21:43) 
senza dire Dove e quanti punti di rilevazione sono stati usati nella integrazione geografica

Osservazione molto interessante. Cercherò di accontentarti :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2018, 15:19
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 25/2/2018, 17:24) 
Potrai poi tu stesso vedere tutte le registrazioni dal menù ALL READINGS; oppure scaricare il database cliccando sul menù CSV, per trasferirlo su EXCEL ed elaborarlo, e perfino per renderne la visione molto più comoda inserendolo e “georeferenziandolo” in Google map, come ho fatto io per i dati italiani fltrati con excel dalla totalità del database.

Giulio,
ho inserito alcuni dati SQM, vorresti aggiornare la mappa che hai creato?
Esula "leggermente" dalle mie competenze informatiche... :lol: :lol: :lol:
Grazie
Francesco
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 00:19

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Certamente. Ma potrò fra qualche giorno (per altri impegni).
Avevo infatti intenzione di rifare la mappa allargandola di un centinaio di km fuori dai confini italiani...(perchè egoisticamente sono il "raggio di azione" del mio "mordi e fuggi"col camper).
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2018, 17:32
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


ma abbiamo la nostra mappa personale!!!! USIAMOLA!!!!

mappa_dobsoniani

mappa_dobsoniani2

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=62339177
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 20:57

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


@checcocbp: ecco in questo post la mappa aggiornata.

@Longastrino & tutti: Certo sarebbe molto meglio utilizzare la nostra mappa. Ma finora è rimasta assai spoglia

Purtroppo al momento per l'Italia e dintorni, sono in maggior numero le registrazioni SQM sul database Unihedron. Ma nessuno vieta di importarle sulla nostra mappa per mezzo di un file testuale in formato CSV.

Se serve , con loccasione, vi posso dare il mio file CSV che ho scermato dal più ricco database Unihedron per realizzare la seguente mappa, che rappresenta quel che serve a me per le mie scorribande in camper anche un poco al di la dei confini.

https://drive.google.com/open?id=1vvIxQE8P...had&usp=sharing

Sarebbe conveniente caricare i dati nel nostro, perchè ricavare il file CSV per le proprie esigenze, è un gioco di grandissima pazienza, dovendo...:
- Scaricare il database Unihedron (Oggi con 4107 rekords da tutto il mondo);
- caricarlo su un foglio elettronico,
- ordinare i rekords per latitudine decrescente,
- selezionare la gamma di rekords con le latitudini utili (nel mio caso sceltre fra 32 e 47° nord);
- copiare i rekords di quel range e incollarli in altro foglio,
- selezionare e poi scartare tutti i rekords con longitudine di altre parti del mondo al di fuori del campo desiderato, (nella mia scelta da 3,2 a 21°Est),
- ed infine, il lavoro più rognoso è selezionare ed eliminare tutta l'accozzaglia di rilevazioni doppie o peggio multiple, e tutte rilevate sulle medesime coordinate in giorni e ore diverse...(che possono avere valenza privata, ma che a cosa diavolo serve che siano pubbliche Dio solo lo sa).

E quel che resta sono i 256 rekords in CSV che si vedono sulla mia mappa.
Mentre tutto ciò sarebbe evitabile rimpolpando la nostra mappa con tutti o parte di quei 256 rekords, a libera scelta.

Se serve....il CSV l'ho fatto oggi ed è fresco di giornata, e a richiesta con messaggio privato che mi dia un indirizzo e-mail, lo posso inviare subito.

Edited by GiulioTi - 1/3/2018, 08:59
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2018, 09:57
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Io queste personalizzazioni le vedo un po' macchinose.
Come ho già detto, la vera utilità delle mappe SQM è la condivisione dei valori.
Finchè non ci sono improvements rilevanti o funzionalità nuove, perchè farsi la "propria" mappa e non usare una condivisa?
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2018, 11:06

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Effettivamente le personalizzazioni dei dati sono sempre macchinose, anche se in genere, per chi professionalmente ne è avvezzo, (e salvo casi particolari), è più lungo descrivere il processo che metterlo in pratica intuitivamente.

Hai ragione quando dici perchè non sfruttare una fonte condivisa.

Lo scopo dell'affrontare una personalizzazione è solo quello di poter sfruttare ad uso personale, una fonte disponibile col maggior numero di dati.
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2018, 21:48

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Considerato che la mappa dobsoniana è molto migliore della mia personalizzata, sia nella presentazione che nelle comodità di lettura. Nel caso fosse ritenuto possibile e conveniente aggiungervi le 257 registrazioni nostrane estratte dal database Unihedron, provo ad allegare il file che ha generato la mia mappa (che è quella del link in un mio post più sopra), comprendente località italiane ed altre non molto oltre il nostro confine.

Le registrazioni SQM del file CSV allegato sono comprese fra le Latitudini di 47° (Austria) e 32° (Magreb), e Longitudine da 3 Francia) a 22 (Grecia).

Download attachment
SQM_ItaliaDintorni28_2_18.csv ( Number of downloads: 89 )

 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2019, 10:28
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Reduce dall'Atacama dove non ho avuto esiti migliori nell'osservazione di oggetti limite di Linosa come la 6118, Ton 1 e 2, né ho visto M33 ad occhio nudo (era bassa però), mi sono aumentati gli interrogativi su ruolo reciproco di visibilità oggetto, estinzione, luminosità di fondo del cielo. All'Atacama l'SQM 21:65/80, a Linosa 7gg dopo SQM 21:70/90. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2019, 11:47
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


E per quanto riguarda la sensazione di avere, a occhio nudo, una Via Lattea che ti crolla addosso per quanto è ricca e contrastata, l'hai avuta nell'Atacama come a Linosa?
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2019, 16:28
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Quella dell'Atacama è un'esperienza di Via lattea inimmaginabile! Quella di Linosa è parente poverissima al confronto. Che faccia ombra è un po' mitologia, ma che ti cada addosso, eh si. Il mio rimanere intrigato è dipeso da una non pari esaltazione all'oculare su oggetti ostici da noi. Di qui la curiosità che ho espresso.

E l'SQM è solo una parte della storia, mi sono convinto. Ho avuto la possibilità di confrontare a distanza di dieci giorni i due cieli con stessi occhi, stesso SQM stesso tele
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2019, 16:43
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Tutto chiarissimo.
A me, nella domanda di prima, è sfuggito un parametro "leggerissimamente importante": l'altezza sull'orizzonte del Cuore della Via Lattea...
Se nel Cigno alto sull'orizzonte è outstanding, nel Sagittario è overwhelming!

Fatta questa tara, la tua risposta è comunque molto chiara :D
 
Web  Top
82 replies since 31/8/2012, 18:16   4286 views
  Share