Dobsoniani

SQM, estinzione e qualità del cielo nel senso di Bortle.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2019, 11:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


E' evidente come nel tratto da 21,00 a 21,80 il divario Bortle si concentra proprio logaritmicamente. Quindi, come ho notato io a Linosa, una sera che sorgeva la luna e ho seguito il decrescere dell'SQM, tra 21,80 e 21,50 c'è un vero abisso. Mi dispiace quindi per tutti coloro che vanno sull'Appennino che a dispetto della selvaggia solitudine e delle strade impossibili, è troppo sottile per essere a sufficiente distanza dalle fonti di inquinamento in pianura. Anche io ho effettuato la maggior parte delle osservazioni della mia vita sulle prealpi alle spalle di Verona, dove a malapena, solo a tarda notte, si arriva a 21,00. Ma, anche se alle spese di una trasferta di 3-4 ore (quido sempre più lento) posso comunque raggiungere i confini dell'Austria (valle di Anterselva, Prato Piazza) che è un paese poco popolato e quindi poco illuminato, dove l'SQM 21,70 è quasi garantito. E per due settimane d'estate sono a Linosa dove fa sereno tutte le sere (se ci pensiamo bene, il meteo è una iattura ben più grave dell'IL, perché hai voglia di cercare un posto buio, se poi c'è maltempo!), l'SQM schizza anche a 21,90. Purtroppo posso portare solo il 10". Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2019, 12:27
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Era questo un punto che volevo raggiungere quante ore o km di strada sono giustificati dal un sqm maggiore
Ho fatto 2ore e mezza di strada e tornanti sabato x andare passo del broccon
Ottimo cielo senza dubbio ma era poco piu buono del oasi a 1 ora e 15 di tutta strada dritta
Con 3 ore sarei potuto andare in val visdende o Monte peralba e li la differenza è notevole
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 13:03
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Per ripetute delusioni ho accertato senza ombra di dubbio che o si arriva ai confini austriaci, o tanto vale andare dietro casa
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2019, 17:14
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Temevo di giungere a questa conclusione.
non ho visto tanti posti fin ora ma ho notato una differenza abbisale tra l ottimo e il buono ma poca tra il buono e il discreto
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 21:43
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (lburti @ 31/10/2019, 11:37) 
E per due settimane d'estate sono a Linosa dove fa sereno tutte le sere (se ci pensiamo bene, il meteo è una iattura ben più grave dell'IL, perché hai voglia di cercare un posto buio, se poi c'è maltempo!), l'SQM schizza anche a 21,90.

E' proprio per questo motivo che la prossima estate vorrei andarci in vacanza con la famiglia, a tal proposito ho ordinato un sumerian alkaid da 8" come telescopio da viaggio... così posso coniugare la passione per il mare di mia moglie e la mia per l'osservazione.
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 22:13
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Col Sumerian ti conviene conciliarla alle Canarie (La Palma) ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2019, 11:17

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Marco Gastaldi @ 31/10/2019, 17:14) 
Temevo di giungere a questa conclusione.
non ho visto tanti posti fin ora ma ho notato una differenza abbisale tra l ottimo e il buono ma poca tra il buono e il discreto

Sono O.T, ma voglio solamente dire che mi piace molto come hai descritto efficacemente l'andamento esponenziale della faccenda. :wub:
(A chi pratica la divulgazione astronomica con le scuole anche inferiori, servono questi esempi pratici immediati, cui spesso non si pensa).
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2019, 12:20
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


:wub:
 
Top
82 replies since 31/8/2012, 18:16   4286 views
  Share